Pittura e fantasmi. La mostra di Giuseppe Adamo a Palermo

Fino al 5 marzo 2022 lo spazio di RizzutoGallery a Palermo ospita la pittura dell’artista siciliano. Tra forma, astrazione e figurazione

La mostra alla RizzutoGallery di Palermo si apre con alcune opere che uniscono in forma inedita i fondali sabbiosi e vagamente acquatici cari all’artista ad apparizioni figurative, a volti che sembrano disvelati frammenti di antichi affreschi. Gli stessi fondali che hanno già contraddistinto il percorso di Giuseppe Adamo (Alcamo, 1982) sono qui come coagulati in una sorta di isole, avamposti che custodiscono quelle tensioni di forza tra gli opposti: astrazione e figurazione, natura e artificio, verità e illusione, costruzione e distruzione, materico e digitale.

Giuseppe Adamo, Found Portrait, 2021. Acrilico su stampa trovata, 66,5 x 47,5 cm. Courtesy l'artista

Giuseppe Adamo, Found Portrait, 2021. Acrilico su stampa trovata, 66,5 x 47,5 cm. Courtesy l’artista

LA MOSTRA DI GIUSEPPE ADAMO A PALERMO

L’esposizione procede con uno scarto pittorico, su tela nera. Dalla oscurità emergono forme ectoplasmatiche, un occhio-specchio senza fondo, come il limite abissale dell’umano. Una serie di opere su grande formato nelle tonalità verdastre e nei fondali ricchissimi, che abbiamo imparato a conoscere all’interno della produzione dell’artista, chiude il percorso espositivo. Certamente un cambio di registro così ampio può spiazzare, eppure lo sguardo “misterioso” di qualcosa che compare-appare, quasi effimero, per poi sparire, resta coerente in tutte le produzioni del pittore, al di là di formati e raffigurazioni.

‒ Lori Adragna

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lori Adragna

Lori Adragna

Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui:…

Scopri di più