Monologhi al telefono: il duo Vedovamazzei

Prosegue la serie in podcast pensata da Donatella Giordano per Artribune. Questa volta sono ospiti i napoletani Simeone Crispino e Stella Scala che operano con il nome di Vedovamazzei

In occasione della mostra alla galleria Magazzino di Roma, il duo Vedovamazzei, composto da Simeone Crispino (Napoli, 1962) e Stella Scala (Napoli, 1964), simula una conversazione al telefono che li porta a ripercorrere una scelta fatta in passato: quella di fidanzarsi in tenera età. Mentre Simeone intona con la sua chitarra acustica “Too Youg di John Lee Hooker, dall’altra parte dell’apparecchio Stella pare compiacersi nel fornirgli l’occasione di ironizzare su alcune parole del testo, come quella che declama: “La gente ha detto che siamo troppo giovani per innamorarci”. Gli artisti sembrano prendersi gioco del proprio destino che li vede da diverso tempo complici nella scelta di separarsi restando comunque uniti in un progetto artistico di grande portata, iniziato già dagli anni Novanta.

LA MOSTRA DI VEDOVAMAZZEI DA MAGAZZINO A ROMA 

Il tempo è tiranno, si dice. Genera e seppellisce maniere e presagi, forgia e istituisce idiomi e codici. Tecniche e pratiche che, da Giotto a Hirst, costituiscono un manuale lungo più di seicento anni. Frugando tra passato e presente, il duo Vedovamazzei riflette su quanto il destino possa o meno precludere la libertà dell’individuo, presentando una serie di lavori che dal 1992 si definiscono ancora in progress. Le opere si mostrano come disegni realizzati da bambini di età compresa tra i cinque e i dodici anni e riportano le fattezze di importanti opere d’arte realizzate da grandi maestri come Giotto, Uccello, Raffaello, Bernini, Rembrandt, Ernst, Warhol, Hammons, Koons e Hirst. Sono stampe su larga scala, un formato che disorienta e si distacca dal tipo di immagine presentata. Il restante è un vivace ricordo intinto nel dubbio di come tutto sarebbe potuto essere. 

Donatella Giordano 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più