Artisti italiani in trasferta. Ludovica Gioscia a Los Angeles in mostra col suo gatto

La seconda personale dell’artista italiana di adozione londinese presso la Baert Gallery di Los Angeles è il frutto della collaborazione con il suo gatto Arturo: l’affetto, la gioia e le fusa entrano a far parte dell’opera

Arturo And The Vertical Sea, questo il titolo della seconda personale dell’artista italiana di adozione londinese Ludovica Gioscia (Roma, 1977) presso la Baert Gallery di Los Angeles, è il frutto di una particolare liaison: quella dell’artista con il suo gatto. “La mostra contiene nuovi lavori realizzati in collaborazione con il mio gatto Arturo”, ci racconta Gioscia. “Il titolo proviene da un sogno in cui Arturo si era moltiplicato e galleggiava felice in un mare intenso e verticale”. I lavori si articolano su tre grandi strutture di legno che si snodano per i due ambienti della galleria e sono, infatti, il prodotto dell’intimità tra l’artista e il suo gatto Arturo, dove l’affetto, la gioia e le fusa entrano a far parte dell’opera. Tutti questi elementi vengono così trasformati da Ludovica Gioscia – da sempre ispirata nel suo lavoro artistico da mondo vegetale e animale – in composizioni di ceramiche devozionali, che richiamano alla mente gli ex-voto, ed elaborati lavori in tessuto come vestaglie, carte da parati dipinte a mano e acquarelli. Ecco le immagini della mostra in corso fino al 20 febbraio 2021…

– Claudia Giraud

https://www.baertgallery.com/exhibitions/10-ludovica-gioscia-arturo-and-the-vertical-sea/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più