Maschere e ironia. La mostra di Rob Pruitt a Milano

Per la prima volta al Palazzo Belgioioso di Milano, Massimo De Carlo presenta un’inedita serie di lavori dell’artista americano Rob Pruitt, noto per la sua ironica e tagliente critica sociale.

Fin dagli esordi, Rob Pruitt (Washington D.C., 1964) si muove con umorismo tra il meccanismo di travestimento e svelamento delle dinamiche sociali, nascondendo la verità dietro una visione appagante. Non a caso, per la personale Masks, visibile fino al 22 gennaio negli spazi di Palazzo Belgioioso, a Milano, l’artista americano espone un corpus inedito di lavori, ispirandosi ad alcuni costumi per uno spettacolo di danza mai andato in scena.

DESIGN E ARTE SECONDO PRUITT

Alludendo all’attuale situazione in cui versa la cultura, l’allestimento del designer Christoph Radl trasforma la sala centrale della galleria in un teatro vuoto. Le poltrone sono sostituite da sedie e sgabelli brillanti (Untitled, 2020), pezzi di design ricavati da oggetti di recupero, costumizzati e avvolti nel nastro adesivo colorato. Di fronte, i protagonisti sono una serie di dipinti, che Pruitt realizza tagliando la tela con un rasoio. Distruggere per creare: un nuovo volto, un nuovo travestimento, una nuova maschera.

Erica Massaccesi

ACQUISTA QUI l’ultima monografia di Rob Pruitt

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Erica Massaccesi

Erica Massaccesi

Erica Massaccesi, marchigiana di nascita, vive a Milano. Laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel 2018 inizia a lavorare per Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, dove affianca l’artista Nico Angiuli nella produzione e direzione della sua…

Scopri di più