Artribune Podcast: la storia dell’artista Ugo La Pietra

Proseguono i “Monologhi al telefono” di Donatella Giordano. Oggi a rispondere alla chiamata è Ugo La Pietra, artista e designer

Una lunga storia quella di Ugo La Pietra (Bussi sul Tirino, 16 novembre 1938), architetto artista e designer con una instancabile ricerca alle spalle. Attivo fin dagli anni Sessanta ha esplorato tematiche e tecniche sperimentando una totale sinestesia tra i vari linguaggi – arte, architettura, design, arti applicate, musica, didattica, editoria – opponendosi, sin dai suoi esordi, al modello di società imposta dalla politica e dalla cultura. Da sempre a favore delle diversità, che considera come il valore aggiunto dei territori, il suo lavoro si muove verso il recupero della manualità, una logica che va oltre la produzione industriale e la serialità. Prototipi e pezzi unici compongono così un’importante ricerca che volta le spalle all’inganno della produzione standardizzata e stereotipata. 

Ascolta “Ugo La Pietra – Monologhi al Telefono a cura di Donatella Giordano” su Spreaker.

DIVERSITÀ E IDENTITÀ CONTRO IL MERCATO GLOBALE 

In questo monologo l’artista ripercorre il periodo che va dagli anni Sessanta agli anni Duemila, riconoscendo una ciclicità di eventi scatenanti che hanno portato a conseguenze devastanti, come il fenomeno del grande consumo e la progressiva rovina dei territori con il mercato globale. Ragionando in termini di progetto l’artista porta avanti una ricerca che controbilancia queste tendenze, contrapponendo alla globalizzazione un lavoro che approfondisce l’identità e la diversità dei territori. Negli ultimi mesi ha lavorato a una sua prossima esposizione presso il Palazzo Collicola di Spoleto che ospiterà progetti e opere realizzate nel corso della sua lunga carriera artistica. 

– Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più