Arte e musica: Brian Eno in Italia. Mostre a Perugia con Beato Angelico e a Venezia con Tremlett

A Venezia il musicista condividerà gli spazi della Galleria Michela Rizzo con l’altro artista inglese David Tremlett, mentre a Perugia dialogherà con i capolavori di Piero della Francesca, Beato Angelico, Perugino nella Galleria Nazionale dell’Umbria

Sarà un settembre italiano all’insegna di Brian Eno. Il celebre musicista britannico fondatore del genere ambient, che da anni indaga parallelamente il mondo del sonoro e del visuale, spesso creando una connessione tra le due realtà, sarà infatti in Italia in occasione di due mostre che lo vedranno protagonista. Dal 5 settembre condividerà gli spazi della Galleria Michela Rizzo di Venezia con un altro artista inglese, David Tremlett, che ha recentemente realizzato un nuovo wall painting nelle Langhe: qui il percorso espositivo prevede sia opere che nascono da un dialogo stretto tra i due artisti che lavori site specific con sale dedicate a ciascuno.

Brian Eno, installation Light Music 2016, Paul Stolper Gallery, April May 2016

Brian Eno, installation Light Music 2016, Paul Stolper Gallery, April May 2016

BRIAN ENO IN DIALOGO CON PIERO DELLA FRANCESCA 

Dal 4 settembre, il confronto del musicista-non musicista’ (come si è lui stesso definito) con l’arte visiva avverrà con i capolavori degli artisti più rappresentativi della collezione della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, ovvero Piero della Francesca (Polittico di Sant’Antonio), Beato Angelico (Polittico Guidalotti) e Perugino (Cristo morto in pietà). “Pittura e musica sono sempre state intrecciate per me”, ha affermato Brian Eno. “Ho iniziato a giocare con la luce come mezzo all’incirca nello stesso periodo in cui ho iniziato a suonare quando ero adolescente. Quando ripenso a quello che ho fatto negli anni successivi, mi sembra di aver cercato di rallentare la musica per renderla più simile alla pittura, e dare movimento alle immagini per avvicinarle alla musica… nella speranza che le due attività si incontrassero e si fondessero nel mezzo”. Ecco le immagini delle mostre in anteprima…

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più