Economia della riflessione. Una mostra a Venezia

GAD ‒ Giudecca Art District, Spazio Bocciofila, Venezia – fino al 6 giugno 2019. “Tu VS Everybody”, alla Giudecca, sposta la bussola sull’opera, sull’arte intesa come riflessione e sulla mostra delineata come un dispositivo pensante.

Già a partire dal flyer, bilanciamento elegante e cromaticamente erotico, Tu VS Everybody, la mostra organizzata allo Spazio Bocciofilia del GAD ‒ Giudecca Art District, presenta, nell’itinerario offerto dalle mille sollecitazioni veneziane, un fascino particolare, determinato in primis dalla volontà di coniugare la pratica artistica a quella critica e curatoriale: e poi dalla scelta degli artisti (Francesca Arri, Valeriana Berchicci, Stefano Cagol, Fabrizio Cicero, Iginio De Luca, Lamberto Teotino e Carlo Zanni), tutti ricercati con minuzia e attenzione sul piano dell’arte italiana.
Curata da Anita Calà e Elena Giulia Rossi, il cui incontro porta a riflettere su due compagne di strada, l’arte e la critica, unite per l’occasione dal filo sottile della curatela – Anita Calà è artista nonché Direttore e Fondatore dell’associazione VILLAM, Elena Giulia Rossi, d’altro canto, brillante e sensibile critica del gusto contemporaneo legato all’estetica e ai suoi rapporti con le nuove tecnologie –, questa mostra è momento di felice meditazione sull’esposizione intesa come spettacolo, come kermesse mediatica, come spazio temporaneo ed effimero che può essere isola di felice ragionamento o semplice e fatuo evento che magari cavalca l’onda di altri eventi, e di altri eventi ancora.

Stefano Cagol, The Acid House (Litmus Test), 2019

Stefano Cagol, The Acid House (Litmus Test), 2019

PAROLA ALLE CURATRICI

Gioco e spettacolo hanno il potere di trasferire le più grandi risorse economiche in operazioni edonistiche e finalizzate al puro consumo (Debord), ma anche di attivare importanti operazioni di implementazione urbana, come per esempio accade in occasione delle Olimpiadi. Tutto in nome della visibilità mediatica che del potere dello spettacolo è parte integrante. Ora sono le opere a diventare ‘dispositivi spettacolari’, cavalcando il potere del contenitore mediatico, che dalla Biennale attinge particolare forza, per raggiungere la soglia che accede alla riflessione”, avvisano le curatrici in un testo di presentazione alla mostra. Spostando appunto l’asse sull’opera che di tutto il sistema dell’arte è nucleo e grumo, Tu VS Everybody si presenta infatti come qualcosa che parte da un contesto per tornare alla forza evocativa dell’artistico e dell’estetico: come una galassia, insomma, i cui pianeti sono gli artisti che con il loro potere immaginativo sollecitano il pubblico a pensare, a meditare, a costruire idee forti per il prossimo futuro.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più