Bagno al chiaro di luna: alla Piscina Cozzi di Milano arriva la mega installazione di Luke Jerram

Museum of the Moon ha fatto il giro del mondo. Sarà a Milano dal 15 al 23 giugno dove si nuoterà per 9 giorni sotto una suggestiva luna di 7 metri di diametro. In programma, anche due notti bianche.

È stato esposto in musei, chiese, piazze e parchi di tutto il mondo, tra cui Francia, Belgio, Regno Unito, India e Cina (ve ne avevamo parlato qui). Ora, il progetto itinerante Museum of the Moon di Luke Jerram (Stroud, 1974) approda a Milano, nella storica Piscina Cozzi di Viale Tunisia. Dal 15 giugno, per otto giorni, sarà possibile nuotare sotto una suggestiva luna di 7 metri di diametro. In occasione dell’installazione, inoltre, saranno organizzate due notti bianche, sabato 15 e 22 giugno, in cui sarà possibile nuotare nella piscina fino alle 4 del mattino.

LA LUNA DI LUKE JERRAM: IL PROGETTO

Museum of the Moon deve il suo forte impatto visivo al procedimento di realizzazione: alcune cartografie fornite dalla NASA hanno permesso la riproduzione piuttosto fedele della superficie lunare, che in questo caso misura una scala di 1:500.000, facendo sì che ogni centimetro della scultura equivalga a 5 km dell’estensione del satellite. “Nel corso della storia la luna ha ispirato artisti, poeti, scienziati, scrittori e musicisti di tutto il mondo. Diverse culture affondano le proprie radici nei rapporti storici, scientifici e religiosi con la luna”, spiega l’artista, “il Museum of the Moon ci permette di osservare e contemplare somiglianze e differenze in tutto il mondo. A seconda di dove l’opera è presentata – cattedrali, depositi, luoghi pubblici, musei di arte o di scienze naturali – il suo significato e la sua interpretazione mutano di senso”.

LA PISCINA COZZI A MILANO

La Piscina Cozzi è considerata un tempio del nuoto milanese da lungo tempo: inaugurata nel 1934, è stata disegnata dall’ingegner Luigi Secchi e oggi è la sede della Federazione Italiana Nuoto. “Sono felice di poter dare ai frequentatori della Piscina Cozzi l’opportunità di ammirare un’opera d’arte così suggestiva che, con il riverbero dell’acqua della vasca, sono certa regalerà forti emozioni. Progetti come Museum of the Moon rientrano perfettamente nella filosofia di Milanosport che cerca, attraverso lo sport, ma non solo di creare esperienze uniche ed indimenticabili”, ha detto Chiara Bisconti, Presidente di Milanosport.

– Giulia Ronchi

Luke Jerram, Museum of the Moon
Dal 15 al 23 giugno
Piscina Cozzi
Viale Tunisia, 35
20124 Milano MI
[email protected]
www.milanosport.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più