Il circo di Alterazioni Video sulla Fondamenta delle Zattere a Venezia. Le immagini

3 giorni di circo e acrobazie di strada, di setting tratti dal mondo dei social media e performance provenienti da tutto il mondo. A Venezia, sulla Fondamenta delle Zattere parte The New Circus Event di Alterazioni Video. Le immagini

Inaugura la mostra Time Foward! presso la sede veneziana alla Fondamenta delle Zattere della Fondazione di origine russa V-A-C, con un evento speciale, che si “allarga” in strada. A realizzarlo, il collettivo Alterazioni Video, invitato a pensare ad un evento festoso in occasione della Biennale Arte. E il risultato è veramente sorprendente con la creazione di un Circo contemporaneo realizzato coinvolgendo artisti e performer di strada provenienti da tutto il mondo (USA, Giappone, Russia, India, Italia e così via) rintracciati attraverso viaggi e contatti via social.

“In Russia, prima della Rivoluzione, artisti, giocolieri e attori circensi si mescolavano al pubblico delle fiere. Erano nomadi, cosmopoliti, liberi dalle convenzioni sociali e organizzavano eventi partecipativi ed egualitari, aperti all’intera comunità. Senza creare distinzioni tra i performer e i membri del pubblico, offrivano a tutti, ricchi e meno ricchi, sprazzi di uguaglianza, benessere, libertà e divertimento. Gli eventi duravano più giorni, nei quali regnavano incontrastate l’anarchia e un’atmosfera dionisiaca. Feste euforiche caratterizzate da brevi spettacoli ed esibizioni dal vivo riempivano le piazze. I performer nomadi si spostavano in gruppo da un’occasione di festa all’altra, allestendo vere e proprie città autonome e variopinte. Nell’agosto 1919, Lenin firmò il ‘Decreto sulla nazionalizzazione dei teatri e dei circhi’, riunendo i vari circhi sotto la giurisdizione statale”, raccontano gli artisti. Dal baritono alla donna cannone, dai baciatori record del Kissing Booth all’Hooligan ballerino, ecco le immagini del progetto che culminerà il 10 maggio in una grande festa dionisiaca.

Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più