Tra scienza e magia. Carsten Höller a Milano

Galleria Massimo De Carlo, Milano ‒ fino al 12 gennaio 2019. Lo spazio del dubbio occupa la personale di Carsten Höller a Milano, che segna il ritorno dell’artista negli ambienti della galleria Massimo De Carlo.

La logica e il mistero coesistono in Mushroom Mathematics, la nuova personale di Carsten Höller (Bruxelles, 1961) proposta dalla Massimo De Carlo a Milano, galleria con cui l’artista collabora fin dagli Anni Novanta.
Il fungo è, nell’immaginario collettivo, un elemento equivoco: può alterare le nostre percezioni psicosensoriali o farci crescere a dismisura come nelle fiabe, può essere succulento se mangiato in un risotto oppure può essere letale. Partendo dal “mush-room”, le opere suggeriscono il concetto di “room for doubt”, idiomaticamente lo spazio per il dubbio.
Il dubbio presuppone una apertura, la stessa che ritroviamo nei Division Paintings, quadri che, attraverso una ripartizione matematica, riproducono l’infinito. I Giant Triple Mushrooms, come un esercito di fantasiosi mutanti creati in laboratorio, seguono lo stesso principio potenzialmente infinito di suddivisione. L’artista, altresì dottore in scienze dell’agricoltura all’università di Kiel, fa combaciare parti che apparentemente non si incastrano, trasformandole in un intero.

Martina Massimilla

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Massimilla

Martina Massimilla

Martina Massimilla è un’archivista e critica d’arte. Frequenta l’Università degli Studi di Firenze laureandosi in Lettere Moderne (laurea triennale) e poi in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche (laurea magistrale) con una tesi sullo storico lucchese Guglielmo Lera. Iscritta nell’Elenco dei professionisti…

Scopri di più