Sulla soglia dell’emozione. Shelagh Wakely a Napoli

Galleria Tiziana Di Caro, Napoli ‒ fino al 1° giugno 2018. La galleria napoletana ospita “A different kind of reality”, la prima personale italiana di Shelagh Wakely.

Definita una pioniera dell’installation art, Shelagh Wakely (Madingley, 1932 ‒ Londra, 2011) è negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro con un’importante selezione di opere che evidenziano le declinazioni di un itinerario creativo aperto all’osservazione della natura, ai fenomeni, agli accidenti, al pensiero ancora pensabile, al dominio della libertà.
Curata da Paola Ugolini e organizzata in collaborazione con Richard Saltoun, A different kind of reality è un progetto che invita lo spettatore tra disegni e opere pittoriche (realizzate dall’artista fra il 1973 e il 1990), dove il lavoro logico dell’intelligenza prende forma per raggiungere la perfetta compiutezza. This answer to happiness (1973), The Remainders of a Dream (1975), il meraviglioso Two Handkerchiefs (1975), Voices (1985) e a second enchantment ‒ Gold (1989-90) sono soltanto alcuni dei segnali pungenti e sfuggenti che raccontano la processualità nel suo farsi, la messa a punto dell’emozione, della sensazione fulminante.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più