Dieci artisti e Noam Chomsky. A Milano

Avantgarden Gallery, Milano ‒ fino al 16 marzo 2018. Una delle gallerie di riferimento per la Street Art nel capoluogo meneghino ospita la seconda tappa del progetto espositivo “//NO FONT ((CODEX)(…2”, che mette in relazione un gruppo di artisti internazionali con le teorie formulate da Noam Chomsky sul controllo collettivo dei mass-media.

Pensare di costruire una mostra partendo dalle dieci leggi del potere di Noam Chomsky potrebbe risultare un azzardo. Complicato misurarsi con quello che è probabilmente il più grande filosofo vivente su un terreno scivoloso come quello del linguaggio e della comunicazione. Eppure la mostra funziona. E funziona anche l’idea di invitare dieci artisti calligrafi internazionali a elaborare una propria personale interpretazione delle dieci strategie formulate da Chomsky sul controllo collettivo dei mass-media a partire dal saggio Le dieci leggi del potere: Requiem per il sogno americano.
La mostra ha avuto una genesi molto lunga”, racconta Manfredi Brunelli Bonetti, curatore della rassegna e proprietario della galleria, “non solo per il peso culturale dell’argomento, ma anche perché volevo che partecipassero alcuni degli artisti più interessanti della scena internazionale”. E i nomi degli artisti coinvolti sono tutti di primo livello. Da Chaz Bojórquez, maestro del Cholo di Los Angeles, a Cryptik, creatore di incredibili mandala, da Luca Barcellona, calligrafo milanese di fama internazionale, a Diaa Allam, urbanista e architetto iracheno. E poi ancora Skki, Faust, Hassan Massoudy, Poesia Transcend, Rae Primo, Usugrow, Zepha e Rammellzee.

Mariacristina Ferraioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più