Pozzi e abissi. Ignazio Mortellaro a Palermo

Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Palermo ‒ fino al 17 febbraio 2018. La galleria palermitana fa da cornice alla personale di Ignazio Mortellaro. Un dialogo fra uomo e natura.

Lo sforzo umano, di ogni tempo è sempre stato quello di rubare alla natura la conoscenza, di impadronirsi del controllo delle fortune terrene, di proiettare i propri limiti verso il divino e il supremo, di ardire le eroiche azioni di Prometeo verso un sapere che supera i limiti delle ideologie e delle mistificazioni.
Con le sue opere, Ignazio Mortellaro (Palermo, 1978), si muove sulla scia appena tracciata, e prova a interpretare il visibile e il reale per accedere a nuovi saperi, a nuove prospettive, a nuove conoscenze. Il cognitivo e il sensoriale sono sempre protagonisti, la geometria e l’alchimia massificano l’opera che appare agli occhi del visitatore, lineare e complessa insieme, come in un gioco frattale infinito osservato da punti di vista diversi ma complementari. Il metodo che predilige Mortellaro è la bellezza quale processo creativo, quello di togliere più che aggiungere, della complessità più che della sobrietà, del vincolo e della possibilità. Gli oggetti sono paesaggi, luoghi, contesti, restituiti con una efficace contaminazione di arte e scienza.
Due le serie di opere. La serie Land, opere di lastre di ferro ossidate, evoca mappe di terre e di mari ridefiniti tra materia e archetipo. La serie Mindscapes, collage di resti e documenti di vecchi cantieri, rimontati e ricuciti, che producono immagini visionarie e futuristiche. L’armonia tra uomo e natura, tra finito e infinito, è la matrice che unisce le opere di Mortellaro.

Andrea Giostra

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Andrea Giostra

Andrea Giostra

Appassionato di arte e di cultura. Laureato in Psicologia Clinica con lode, con tesi di laurea preparata all'Università di Gent (Belgio), all’interno di un progetto di ricerca scientifica della Faculty of Psychology and Educational Sciences diretta dalla Prof.ssa Verhofstadt. Per…

Scopri di più