A perdita d’occhio. Alis/Filliol a Milano

Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano ‒ fino al 27 ottobre 2017. Una grande scultura sdoppiata allunga ombre nella project room della sede meneghina, una grande stanza ricolma di nebbia artificiale. Il duo torinese, curato da Simone Menegoi, presenta un lavoro inedito nello spazio di via Vigevano.

Alis/Filliol è il duo formato da Davide Gennarino (Pinerolo, 1979) e Andrea Respino (Mondovì, 1976), attivo dal 2007. Il loro primo intervento personale e inedito, a Milano, rimarrà aperto al pubblico soltanto per cinque settimane, nella project room di Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Durante l’inaugurazione, una fitta nebbia artificiale, trattenuta da lunghe tende viniliche trasparenti, ha avvolto senza distinzione i contorni di visitatori e lavori esposti, tra la continua ricerca di finitezza dell’occhio umano e il mai finito delle forme scultoree. Due fiammate solidificate da schiume a espansione, due lingue mitologiche plasmate come due mostri dannati, posti l’uno di fronte all’altro, due figure che si scambiano i loro volti umani dagli sguardi irosi, in un continuo dialogo muto sulla tragicità. Come sottolinea il curatore del progetto scientifico, Simone Menegoi, questo progetto “non è solo un lavoro di scultura, ma anche un lavoro sulla scultura: sulla sua storia, sui suoi generi, sulle sue tecniche tradizionali”.

Ginevra Bria

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più