Carta e dintorni. Luciano Bartolini a Firenze

Galleria Gentili, Firenze – fino al 7 maggio 2017. La breve ma densa carriera dell’artista toscano riceve l’omaggio della sua terra d’origine. Con una mostra fiorentina che ne ripercorre le tappe essenziali.

Opere su carta da pacchi evocano il tema del viaggio, del movimento, della brama di scoperta che ha contraddistinto la vita di Luciano Bartolini (Fiesole, 1948 – Milano, 1994). La mostra Soffi ripercorre il percorso evolutivo dell’artista dai lavori degli esordi (1974-1976) agli ultimissimi (1991-1992), prima di morire prematuramente di Aids.
Le opere degli inizi sono capolavori di contrasto: su supporti di carta paglia o fioretto, ruvidi e resistenti, l’artista fissa con vinavil l’effimera consistenza dei kleenex, lasciando esprimere l’imprevedibilità della reazione della carta in una rigorosa disposizione a scacchiera.
Nelle ultime opere si ripropone l’utilizzo della carta, materiale quasi esclusivo per Bartolini. Le tele si popolano di sentimento e delle suggestioni dei numerosi viaggi dell’artista in Nepal, nell’India del Nord, a Delos, a Santorini, a Creta. I miti greci, le bandiere di preghiera tibetane, il simandron sono elementi a cui si ispira.

Martina Massimilla

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Massimilla

Martina Massimilla

Martina Massimilla è un’archivista e critica d’arte. Frequenta l’Università degli Studi di Firenze laureandosi in Lettere Moderne (laurea triennale) e poi in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche (laurea magistrale) con una tesi sullo storico lucchese Guglielmo Lera. Iscritta nell’Elenco dei professionisti…

Scopri di più