In viaggio con Cristian Castelnuovo. A Cagliari

Galleria Macca, Cagliari – fino al 18 aprile 2017. “Blu”, colore della calma e dell'equilibrio, è il titolo della prima personale sarda del fotografo Cristian Castelnuovo, curata da Efisio Carbone. Un percorso silenzioso tra le frenesie contemporanee.

A chi non è mai capitato di perdersi guardando fuori dal finestrino di un aereo? Gli Oblò di Cristian Castelnuovo (1977), finestra sul mondo realizzata a grandezza naturale senza ricorrere alla postproduzione, restituiscono l’atmosfera sognante che accompagna l’inizio di un’avventura.
L’immaginario di Castelnuovo è pervaso da un silenzio irreale, anche quando a essere ritratti sono la folla di un concerto dei Red Hot Chili Peppers o gli spazi di aeroporti e stazioni metropolitane. Un luogo palpitante viene così privato della sua consueta frenesia. Dell’accelerazione del mondo contemporaneo rimane solo un’eco lontana, come accade in JFK Arrivals: inconsueta visione di uno degli scali internazionali più trafficati, insignita del Premio Celeste 2006. Una prospettiva ardita che attrae lo spettatore al suo interno, portandolo a riflettere sulla contemporaneità attraverso un anonimo luogo di transito, in cui non è chiaro se si stia partendo o se si stia arrivando a destinazione. A noi, passeggeri distratti, non rimane che proseguire il viaggio.

Elisabetta Masala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elisabetta Masala

Elisabetta Masala

Nata a Cagliari, si laurea in Storia dell'arte formandosi tra la Sardegna, la Spagna e Roma. Nel 2014 consegue il diploma di Specializzazione in beni storico-artistici presso l'Università di Roma “La Sapienza” con una tesi in Storia dell'arte contemporanea. Si…

Scopri di più