Giardini d’arte. Ada Mascolo a Torino

Galleria Febo e Dafne, Torino – fino al 31 marzo 2017. La pittrice torinese presenta nello spazio galleristico un personalissimo giardino d’arte. Fatto di pistilli di gigli, lisette, trifogli e alcuni animali esotici.

Un corollario floreale di immagini delicate e fluttuanti che raffigurano petali di rose, viole, ninfee e altri fiori raccontano parte del lavoro pittorico di Ada Mascolo (Torino, 1970). L’artista, che propone un repertorio di acquerelli e chine provenienti dalla serie Nel mio giardino (2015-16), propone opere di piccolo formato nelle quali emerge l’eleganza del gesto tecnico e la resa del cangiantismo sulla superficie di carta. I lavori di Ada Mascolo, dove la bidimensionalità del piano è azzerata dall’intensità dei colori e dal movimento delle forme nello spazio, sono delle piacevoli suggestioni cromatiche dal gusto naturalistico. Nonostante i pregevoli acquerelli dell’artista, la ridondanza delle opere floreali in mostra, a eccezione di una coppia di teste di Tigri, rischia di creare un effetto visivo uniformante, annullando così le sensibili caratteristiche di ogni singola opera.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più