Terremoto in Marocco: gli artisti si mobilitano per raccogliere fondi con un’asta

Mentre vengono avanzate richieste di aiuto per arginare i danni subiti dal violento terremoto, un gruppo di artisti e fotografi si è unito e ha messo in vendita una serie di stampe online. Il ricavato sarà devoluto a due ONG locali

La sera di venerdì 8 settembre 2023 il Marocco è stato colpito da un catastrofico terremoto, il più violento del Nord Africa degli ultimi 50 anni. Il sisma (6.8 gradi sulla scala Richter) ha investito la regione dell’Atlante e tutti i villaggi rurali dell’area, molti ancora in attesa di essere raggiunti dai soccorsi. E mentre la conta delle vittime e dei feriti sembra destinata a salire, lo stesso vale per i gravi danni registrati al patrimonio culturale di Marrakech, tra cui moschee, antiche mura ed edifici storici. Uno scenario drammatico che preoccupa soprattutto circa le ricadute che questo potrebbe avere sul turismo, già rallentato a causa della pandemia. Mentre si cerca di rimediare ai danni subiti dalle terribili scosse, si fa avanti un collettivo composto da artisti e fotografi, Artists for Morocco, con l’obiettivo di raccogliere più fondi possibili per sostenere i più bisognosi con la vendita di stampe fotografiche online.

Artist for Morocco: l’asta di beneficienza per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto 

La selezione di stampe in vendita sul sito artistsformorocco.com raccontano di una terra piena di luce, di colori e di paesaggi, dove le influenze berbere, arabe ed europee contraddistinguono usi e costumi delle comunità locali. 
L’iniziativa benefica guidata dalla redattrice marocchina della rivista GQ Middle East, Samira Larouci, dal fotografo Anass Ouaziz e dal designer Ismail Elaaddioui, si compone di 26 artisti, tra cui Hassan Hajjaj, Meriem Bennani, Yto Barrada, Mous Lamrabat, Ilyes Griyeb e Hanane El Ouardani
I proventi dell’asta saranno devoluti a due ONG che operano sul territorio, ovvero Amal Women’s Training Center un ente di assistenza femminile con sede a Marrakesh che consegna cibo alle vittime bisognose e Rif Tribes Foundation, una ONG che lavora per portare aiuto e sostegno ai villaggi remoti colpiti dal terremoto.

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più