L’attore Brad Pitt debutta come scultore in un museo d’arte in Finlandia

Un pannello di gesso su cui è raffigurata una sparatoria e una serie di case in silicone colpite da proiettili: queste sono le opere firmate dall’attore americano Brad Pitt, che debutta nel mondo dell’arte con una mostra al Sara Hilden Art Museum di Tampere

Dai red carpet ai musei: è interessante la parabola artistica intrapresa dal divo hollywoodiano Brad Pitt. Le sue sculture, insieme a quelle realizzate dal cantautore australiano Nick Cave, hanno arricchito parte della grande mostra dedicata a grande artista britannico Thomas Houseago (Leeds, 1972) all’affascinante Sara Hilden Art Museum di Tampere in Finlandia. Una mostra che ha sicuramente incuriosito il pubblico locale, lasciandolo totalmente di stucco con l’arrivo inaspettato delle star durante il vernissage.

Thomas Houseago. Weekend at El Cap. Courtesy Sara Hilden Art Museum, Tampere

Thomas Houseago. Weekend at El Cap. Courtesy Sara Hilden Art Museum, Tampere

IL DEBUTTO DI BRAD PITT E NICK CAVE IN FINLANDIA

Per me e Nick è un mondo nuovo ed è la nostra prima volta. È semplicemente bello”, spiega Pitt ai microfoni dell’emittente locale Yle e riportato dalla rivista inglese Guardian. Per me si tratta di introspezione, di sapere dove ho sbagliato nelle mie relazioni”, continua l’attore, aprendosi e mostrando i propri lavori da “autodidatta” che rispecchiano tanto le riflessioni interiori quanto le esperienze cinematografiche vissute nel corso della carriera. Tra le opere in mostra è infatti presente un pannello di gesso su cui è raffigurata la scena di uno scontro a fuoco e delle case realizzate in silicone colpite da munizioni di diverso calibro, cristallizzando in ogni scultura il “colpo” distruttivo del proiettile (lasciando pensare a pellicole come C’era una volta a Hollywood, diretto da Quentin Tarantino). A mostrarsi per la prima volta al grande pubblico sono anche le statuine in ceramica firmate dal musicista australiano Nick Cave, raffiguranti “la vita del diavolo in 17 stazioni”, strizzando l’occhio alle statuine vittoriane delle Staffordshire Flatback di cui è un collezionista.

Nick Cave. Devil Returns from the war (White). Courtesy Sara Hilden Art Museum

Nick Cave. Devil Returns from the war (White). Courtesy Sara Hilden Art Museum

LA MOSTRA DI HOUSEAGO AL SARA HILDEN ART MUSEUM

Stando al Guardian, l’idea di un dialogo tra le opere di Nick Cave, Brad Pitt e di Thomas Houseago è nata durante la pandemia e “a causa di alcuni eventi accaduti nella vita personale di Houseago”. Una mostra “eccitante e meravigliosa”, commenta la curatrice Sarianne Soikkonen all’agenzia France-Press-, e che sancisce il debutto espositivo di Houseago nei Paesi Nordici.

– Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più