Mario e Marisa Merz in mostra a UMoCA, il museo di arte contemporanea di Colle Val D’elsa

Nato come progetto di comunità nell’ambito della manifestazione Arte all’Arte, il progetto di Cai Guo-Quiang ospiterà una mostra di Mario e Marisa Merz

L’UMoCA nasce nel 2001 come progetto dell’artista cinese Cai Guo-Qiang per il comune di Colle Val d’Elsa, in occasione della sesta edizione di Arte all’Arte. Cosa era Arte all’Arte? Un’iniziativa di grandioso successo qualche anno fa volta a connettere i linguaggi dell’arte contemporanea con il territorio toscano, svoltasi per 15 anni e promossa dall’Associazione Arte Continua. Nelle intenzioni dell’artista, l’UMoCa (Under Museum Of Contemporary Art) si configurava come una sorta di centro culturale, collocato sotto le arcate dello storico ponte di San Francesco e contrassegnato con iniziali luminose al neon, interagendo con il territorio circostante e la comunità, in un progetto a cura di Jèrome Sans e Pier Luigi Tazzi. Dopo diversi anni di attività, seppur non continuativa, il museo si appresta a riaprire il prossimo 22 ottobre 2022 con una grande mostra di Mario e Marisa Merz in collaborazione con la Fondazione Merz di Torino.

FONDAZIONE MERZ PER UMOCA: IL NUOVO MUSEO PERMANENTE DI COLLE VAL D’ELSA

Finalmente, dopo lunghissimi anni, l’Associazione Arte Continua, partecipando al bando PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea insieme al Comune di Colle Val d’Elsa, è riuscita a riaprire con una programmazione continuativa il museo UMoCA fondato da Cai Guo-Qiang sotto il ponte di San Francesco” spiega il Presidente dell’Associazione Arte Continua, Mario Cristiani. Nel corso degli anni sono stati tanti gli artisti internazionali ospitati dal museo, tra cui si ricordano Ni-Tsai Chin nel 2001, Jennifer Wen Ma nel 2005, e Kiki Smith nel 2011, ai quali si aggiungerà la storica coppia di artisti, Mario e Marisa Merz.

20 ANNI DI ARTE ALL’ARTE

“Questa è anche l’occasione per celebrare i 20 anni dalla loro partecipazione ad Arte all’Arte, quando avevano donato insieme all’Associazione un’opera alla città” continua Cristiani, “a nostra volta abbiamo così deciso di donare alla Fondazione Merz il lavoro in alabastro realizzato da Mario Merz nel periodo della loro collaborazione con l’Associazione. Un circuito di generosità sostenuto e promosso dalla comunità internazionale dell’arte con le comunità locali, un messaggio di pace e bellezza da sotto il ponte di UMoCA.”

-Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più