Allegri Illustratori in enoteca. Il progetto itinerante parte da Milano

È Milano, negli spazi di e/n Enoteca Naturale a battezzare il progetto che fa incontrare enogastronomia e arte, favorendo la creatività degli artisti nel contesto conviviale e dinamico delle enoteche. Il tour proseguirà in tutta Italia e in Europa

Allegri Ilustratori
Allegri Ilustratori

L’enoteca come fonte di ispirazione artistica nella sua dimensione più conviviale e per la sua attitudine a dare voce ai territori e alle persone che li abitano. Prende le mosse da questo incontro tra mondi simili nel loro desiderio di fare comunità intorno ai temi dell’enogastronomia e dell’arte il progetto Allegri Illustratori, promosso e sostenuto a e/n Enoteca Naturale a Milano e SuperNaturale, realtà romana impegnata nella produzione di contenuti e iniziative che valorizzano il mondo del vino etico. L’idea? Mettere a confronto artisti visivi provenienti da tutta Italia per valorizzare il loro talento e insieme promuovere l’artigianalità delle piccole produzioni e la naturalità delle materie prime. Sono dieci i protagonisti della prima tappa di Allegri Illustratori, chiamati a raccolta negli spazi dell’enoteca milanese, che da qualche anno si è insediata al pian terreno di Casa Emergency, e gode di un bellissimo giardino affacciato sul parco della Basilica di Sant’Eustorgio. Il 19 maggio, dalle 17, gli illustratori esporranno da e/n i risultati di una giornata trascorsa a lavorare liberamente alle proprie creazioni, partecipi delle dinamiche dell’enoteca, che ha dispensato vino e cibo per tutti i presenti. Nel corso dell’evento le opere prodotte saranno disponibili per la vendita.

ALLEGRI ILLUSTRATORI, UN PROGETTO ITINERANTE

Ma Milano è solo l’inizio: il progetto nasce per essere itinerante e sarà replicato in giro per l’Italia a partire da ottobre 2022, per approdare poi in Europa nel 2023. Centrale sarà sempre il ruolo dell’enoteca come spazio di incontro, scambio e ispirazione. Nelle principali città europee, quindi, si toccheranno emblematiche realtà del vino etico come il Bar Brutal di Barcellona, Septime a Parigi, Noble Rot a Londra, il Bar Centraal di Amsterdam. All’evento inaugurale partecipano gli artisti Jessica Aaro, Anna Cosmi, Johnny Cobalto, Oblo Creature + Michael Rotondi, Matteo Giuntini, Rebecca Natalicchio, Fabio Persico, Sofia Romagnolo, Tony Pignatelli. Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza alla causa di Emergency, com’è consuetudine per Enoteca Naturale, che sostiene abitualmente la onlus fondata da Gino Strada donando parte del suo fatturato e offre tirocini formativi ai giovani richiedenti asilo, favorendo la loro inclusione sociale.

– Livia Montagnoli

Evento correlato
Nome eventoAllegri illustratori
Vernissage19/05/2022 ore 17
Duratadal 19/05/2022 al 19/06/2022
Generedisegno e grafica
Spazio espositivoENOTECA NATURALE
IndirizzoVia Santa Croce 19/a - Milano - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI