Allegri illustratori
prima tappa del progetto Allegri illustratori, creato dalla collaborazione di SuperNaturale, realtà romana legata al mondo del vino naturale, e e/n enoteca naturale di Milano.
Comunicato stampa
Giovedì 19 maggio, dalle ore 17.00, da e/n enoteca naturale a Milano, prende il via la prima tappa del progetto Allegri illustratori, creato dalla collaborazione di SuperNaturale, realtà romana legata al mondo del vino naturale, e e/n enoteca naturale di Milano. Da un semplice desiderio quello di ricreare una piccola comunità unita dalla passione per l’enogastronomia e l’arte, è nata l’idea di far confrontare artisti visivi provenienti da varie parti d’Italia sui temi più disparati con l’obiettivo di dare vita a un’opera d’arte unica, ispirata dall’atmosfera dell’enoteca e dal buon vino. AI non ha nulla a che fare con l’intelligenza artificiale, tutto al contrario, ha l’obiettivo di valorizzare il talento artigianale degli artisti e la naturalità delle materie prime.
Come si svolge:
Abbiamo radunato dieci illustratori negli spazi di e/n enoteca naturale e gli abbiamo chiesto di lavorare liberamente a un soggetto qualsiasi e mentre disegnano noi pensiamo al cibo e al vino come sappiamo fare. Alla fine della giornata gli artisti avranno prodotto un Artwork originale che diventa l’opera d’arte da esporre e da vendere. Allegri Illustratori verrà portato come format in giro per l’Italia da ottobre 2022 e per l’Europa dalla primavera del 2023. Riproporremo questo modo di comunicare nelle maggiori enoteche specializzate in vino etico delle più grandi città europee come Bar Brutal di Barcellona, Noble Rot di Londra, Bar Centraal di Amsterdam, Septime a Parigi. Team SuperNaturale
Gli artisti coinvolti:
Jessica Aaron | Anna Cosmi | Johnny Cobalto | Oblo Creature + Michael Rotondi | Matteo Giuntini | Rebecca Natalicchio | Fabio Persico | Sofia Romagnolo | Tony Pignatelli.
Questa sarà l’occasione per acquistare le opere originali, parte del ricavato verrà donato a supporto delle attività di Emergency.
SuperNaturale
Portfolio di vini francesi naturali e powerhouse culturale dedita alla produzione di contenuti e iniziative pensate per unire tanto l’artigianalità contadina quanto le culture urbane più avanzate.
e/n enoteca naturale
E’ una società benefit che porta oltre 500 etichette di vini naturali a Milano con etica e criterio naturale. Enoteca naturale sostiene EMERGENCY con parte del fatturato e offre tirocini formativi ai giovani richiedenti asilo, favorendo la loro inclusione sociale. E lo fa promuovendo il vino buono, senza additivi chimici, e servendo proposte gastronomiche facendo la spesa da piccoli produttori che rispettano ambiente e persone. In una sola enoteca, luogo da sempre simbolo di convivialità e confronto, si trovano cultura enologica, gastronomica e anche sociale. Affacciata alla Basilica di Sant’Eustorgio e sita nel giardino verde di Casa Emergency, enoteca naturale ha ampie vetrate che fanno letteralmente entrare il cuore antico della città nel locale.