Arte & Impresa. Il nuovo progetto di Casa degli Artisti di Milano e Havas pr

Il nuovo centro di residenza milanese e il network di comunicazione hanno chiesto a Michele Guido di rappresentare il nuovo sistema valoriale post-Covid: così nasce la sua “lenticchia”

Casa degli Artisti, la residenza pubblica di Milano che, sola in Italia, ospita artisti di ogni età, apre Arte & Impresa, un progetto che vuole unire la diffusione della cultura con la generazione di valore economico nell’era post-Covid. L’obiettivo, ricordano dalla Casa, è semplice ma per moltissime realtà italiane rimane un miraggio: fare impresa tramite l’arte e fare dell’arte un’impresa.

IL PROGETTO ARTE & IMPRESA

Casa degli Artisti intende proporre un nuovo concept di “art-telling”, una variante dello storytelling, che possa rinnovare la comunicazione trasformandola in uno strumento dirompente e inclusivo, ricolmo di espressività e narrazioni. Al suo fianco, per realizzare questo ambizioso obiettivo, c’è Havas Pr, il network di comunicazione corporate e pr del gruppo internazionale di consulenza Havas. “Il progetto Arte & Impresa e la collaborazione avviata con Havas Pr sono il primo risultato di una progettualità che mira a far uscire dai suoi ambiti il mondo dell’arte per mettersi a disposizione nella costruzione del mondo, anche quello delle imprese”, hanno commentato da Casa degli Artisti, sottolineando come sia “l’incontro tra due forze vive, che accettano la sfida di spingersi oltre i loro consueti perimetri e, nel far questo, si incontrano e generano nuove idee e opportunità”. Una novità anche per l’impresa: dopo 17 anni di collaborazioni con artisti per realizzare opere da condividere con i loro partner, quest’anno Havas ha optato per “un cambio di passo”, ha dichiarato l’amministratrice delegata di Havas Pr Caterina Tonini“Non solo commissionare delle opere, ma affiancarci a una struttura di eccellenza che ci consenta non solo di accedere a un ampio circuito di artisti, ma anche di progettare insieme, in un proficuo confronto, quali opere realizzare e con che obiettivi. Una nuova linfa creativa che possa arricchire il business e portarlo a sperimentare nuove contaminazioni con al centro i valori e le persone”, ha sottolineato l’Ad.

Michele Guido, Conseguente evoluzione, stampa lambda e serigrafia su acetato

Michele Guido, Conseguente evoluzione, stampa lambda e serigrafia su acetato

IL CONTRIBUTO DI MICHELE GUIDO

Il dialogo, lo scambio di idee e spunti creativi tra le due realtà ha dato vita a una “edizione d’artista” di Michele Guido, un invito a riflettere sul potere della vita e il concetto di opportunità: il seme di lenticchia ritratto rappresenta il seme che ognuno di noi, con le proprie azioni, pianta per il futuro. Un futuro che è anche un monito a ricostruire relazioni, a realizzare nuovi legami duraturi. In trasparenza la sequenza di Fibonacci avvolge la piantina, simbolo di una impalpabile armonia e cooperazione che deve unire tutti gli esseri viventi.

– Giulia Giaume

https://www.casadegliartisti.net/ 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più