Il mondo della cultura chiude di nuovo. Nuova guida dei musei e delle mostre online

Torna l’offerta digitale dei musei per fronteggiare le restrizioni del nuovo dpcm che li vedrà chiusi fino al 3 dicembre 2020. Ecco le mostre e le iniziative digitali di cui poter godere direttamente da casa (guida in aggiornamento).

Si è di fatto tornati a un secondo lockdown, almeno per il mondo della cultura e dei musei che, fino al 3 dicembre – salvo proroghe –, sono costretti a sospendere ogni tipo di evento in presenza e di apertura al pubblico. E, ora che le raccomandazioni sono nuovamente quelle di rimanere a casa e di limitare gli spostamenti solo per necessità comprovate, non resta che tornare a esplorare l’offerta culturale da remoto. Molte istituzioni sono già pronte con programmazioni di contenuti digitali e attività divulgative ed educative che vi raccontiamo qui. La guida è in aggiornamento.

– Valentina Muzi

GLI UFFIZI DI FIRENZE DIVENTANO ON AIR

Terzo Corridoio Uffizi, Firenze

Terzo Corridoio Uffizi, Firenze

Il 6 novembre alle ore 13 è cominciato il nuovo progetto social Uffizi On Air: a fare gli onori di casa è stato il direttore Eike Schmidt, accompagnando il pubblico alla scoperta dell’antico cuore pulsante della Galleria, la Tribuna del Buontalenti. A lui succederanno una serie di incontri live ogni martedì e venerdì, sempre alle 13, direttamente sul profilo Facebook del museo, dove curatori e specialisti delle Gallerie illustreranno agli spettatori le opere d’arte e li intratterranno con aneddoti, storie e segreti per colmare la loro sete di curiosità. Il pubblico viene coinvolto attivamente, tramite uno spazio dove poter interagire con domande e commenti. Sono in programma anche altre attività, come la fruizione online di opere e mostre inaugurate nelle scorse settimane: l’esposizione dell’opera L’esperimento di Joseph Wright of Derby, per la prima volta in Italia, Leone X ritorna a Firenze, riferito al capolavoro di Raffaello e la mostra Imperatrici, Matrone, Liberte. Volti e segreti delle donne romane.

www.uffizi.it 

LA TRIENNALE E IL NUOVO PROGRAMMA DIGITAL UPSIDE DOWN

Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli © Triennale Milano foto Gianluca Di Ioia

Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli © Triennale Milano foto Gianluca Di Ioia

Non possiamo fare a meno di ammettere che la Triennale di Milano sia stata sempre un passo avanti rispetto all’offerta digitale. È stata la prima a spostarsi sul web e a sviluppare tutte le potenzialità dei social regalando al pubblico una serie variegata e interdisciplinare di contenuti. Alla luce delle nuove regole, la programmazione online continua con una serie di format riuniti sotto al titolo Triennale Upside Down, pubblicati sia sul sito che sui canali social dell’istituzione. Milano. Una dimensione di scambio tra riflessioni e dibattiti, come nel Magazine di Triennale presente sul sito. Visioni e prospettive personali sulle opere in mostra e della collezione, con contributi (editoriali e video) di protagonisti della cultura, con As seen by… sul canale Youtube. Su quest’ultima piattaforma anche una serie di Focus e Masterclass sul Museo del Design Italiano e su tematiche del contemporaneo, e dal 14 novembre Città vs Campagna, nell’ambito del progetto Città Come Cultura. Non mancherà il supporto della piattaforma Instagram, che sarà animata dall’appuntamento settimanale (ogni martedì alle 17.30) con curatori, artisti e designer coinvolti nel racconto sulle opere e sulla poetica di Enzo Mari. Fruibili podcast, progetti teatrali accompagnati dal racconto di autori e interpreti con Digital FOG e una serie di proposte online rivolte a bambini, famiglie e scuole, partendo proprio dai contenuti delle mostre e del Museo del Design Italiano.

https://triennale.org

IL MAXXI RIAPRE LE PORTE DELL’ONLINE

MAXXI, Esterno, Ph. MsacchioIanniello

MAXXI, Esterno, Ph. MsacchioIanniello

Tra chiusure e rinvii – come quella dell’attesa apertura del MAXXI L’Aquila – dettate dal nuovo Dpcm, ecco che anche il MAXXI di Roma riapre le porte dell’online, tra dirette, approfondimenti, talk e contenuti speciali per rimanere vicini al proprio pubblico che non vede l’ora di riabitare il museo disegnato da Zaha Hadid. Si parlerà di libri come nell’incontro tra Pollock e Rothko. Il gesto e il respiro scritto da Gregorio Botta. Su questo canale sono presenti anche talk online, come quello riguardante la costruzione e la rigenerazione urbana del XXI secolo, tra modelli, confronti e progetti per la città di Roma, con la partecipazione di Lorenza Baroncelli Direttore Artistico Triennale Milano, Margherita Guccione Direttore Generale Creatività Contemporanea MiBACT, Vittorio Loreto Direttore Sony Computer Science Lab e tanti altri. A moderare il dibattito Pippo Ciorra, Curatore Senior MAXXI Architettura. E ancora, il dialogo con i protagonisti della Collezione, prima fra tutte KatharinaGrosse in conversazione con Bartolomeo Pietromarchi. Per poi concludere con il terzo e ultimo incontro online improntato sul progetto di cultura esperienziale, ideato e curato da Anna Lea Antolini. Questa è solo una piccola anteprima di ciò che arricchirà il programma digitale firmato dal MAXXI nelle prossime settimane.

https://www.maxxi.art/en/ 

#NONFERMIAMOLEIDEE DEL MAXXI

Pier Luigi Nervi Palazzo Sport RomA Courtesy Fondazione MAXXI

Pier Luigi Nervi Palazzo Sport RomA Courtesy Fondazione MAXXI

Continua l’offerta culturale del Museo MAXXI che, ovviamente, passa online su www.maxxi.art e su tutte le piattaforme social, tra dirette, contenuti speciali, approfondimenti e incontri. Ma come si articola la settimana dal 13 al 15 novembre? Diversi sono gli appuntamenti, dall’approfondimento sulla mostra Giovanni Gastel. The people I like con una video intervista del maestro della fotografia Giovanni Gastel nel format In mostra con noi (giovedì novembre alle ore 12.30). Venerdì 13 novembre, sempre alle 12.30, si aprirà il dialogo tra la sfera pubblica e privata in un talk Pubblico e privato. Quando l’arte diventa sviluppo| Jean – Christophe Babin, Giovanna Melandri e Hilde Teerlink in Live; sabato 14 novembre gli incontri si raddoppiano con: Alla scoperta degli archivi| Pier Luigi Nervi (alle ore 12.30) e Città come Cultura| Città vs Campagna| Live su Youtube (dalle 15.00 alle 18.00) con tanti importanti partecipanti del panorama culturale come la moderatrice Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano, Stefano Boeri Presidente di Triennale Milano, Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI, Domenico Lucano ex Sindaco di Riace, l’Assessore alla Cultura di Roma, Luca Bergamo, per citarne solo alcuni. Infine, domenica 15 novembre alle ore 12.30 si darà spazio alla collezione con Collezione da ascoltare| Sonia Bergamasco legge e così sia… di Bruna Esposito.

www.maxxi.art

UNA COLLEZIONE DA ASCOLTARE CON IL MAXXI

MAXXI Doris Salcedo Plegaria Muda photo Patrizia Tocci Zingaretti

MAXXI Doris Salcedo Plegaria Muda photo Patrizia Tocci Zingaretti

Si può raccontare una collezione museale? Lo fa il MAXXI di Roma con la seconda edizione di Collezione da Ascoltare, un’iniziativa che porta in luce alcune opere della collezione con la voce di attori italiani di grande talento e di una scrittrice di spessore. Chi saranno i protagonisti? Stiamo parlando di Sonia Bergamasco, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Luigi Lo Cascio e Michela Murgia. La loro voce farà riecheggiare cinque importanti opere, come e così sia… di Bruna Esposito, Plegaria Muda di Doris Salcedo, The Emancipation Approximation di Kara Walker, Inventory. The Fountains of Za’atari di Margherita Moscardini (che non è in collezione ma è stata esposta nella mostra REAL_ITALY) e Senza titolo di Maria Lai. L’appuntamento Collezione da Ascoltare del palinsesto online del MAXXI #nonfermiamoleidee è previsto ogni domenica, a partire dal 15 novembre alle ore 12.30, e partirà con un inno alla natura e alla restituzione fisica dell’opera proprio con Sonia Bergamasco che ci porta alla scoperta di e così sia… di Bruna Esposito, per poi passare il 22 novembre con un messaggio di vita e di speranza di Luca Zingaretti che ci descrive Plegaria Muda di Doris Salcedo. Il 29 novembre sarà la volta di Isabella Ragonese che ci condurrà in un teatro di ombre date dalle silhouette di Kara Walker in The Emancipation Approximation, poi il 13 dicembre sarà la volta di Luigi Lo Cascio e il suo racconto di Inventory. The Fountains of Za’atari di Margherita Moscardini. Infine, il 13 dicembre la voce inconfondibile di Michela Murgia ci condurrà tra i fili ingarbugliati, i nodi e le cuciture di Senza titolo di Maria Lai.

TIEPOLO ALLE GALLERIE D’ITALIA: VISITE GUIDATE DIGITALI

Giambattista Tiepolo, Trionfo delle arti e delle scienze

Giambattista Tiepolo, Trionfo delle arti e delle scienze

I capolavori che compongono la mostra dedicata al grande pittore veneto Gianbattista Tiepolo (Venezia, 1696 – Madrid, 1770) alle Gallerie d’Italia di Milano (di cui vi abbiamo parlato qui), passano all’online tramite una vera visita guidata. Ma possiamo parlare della solita visita? Beh, no, se ad accompagnare il pubblico è un personaggio d’eccezione come il figlio, Giandomenico Tiepolo! Il viaggio alla scoperta della vita del maestro italiano attraversa l’Italia e l’Europa, indagando alcune delle sue più celebri opere, tra musiche dell’epoca e suggestioni che ci fanno entrare in un passato pieno di luce, proprio come le sue pitture.

https://tiepolo.gallerieditalia.com/it/

GLI APPUNTAMENTI ONLINE SU HITCHCOCK

Alfred Hitchcock

Alfred Hitchcock

Chiude al pubblico anche la mostra Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures a cura di Gianni Canova, prodotta e organizzata dal Comune di Monza in collaborazione con ViDi – Visit Different. Più di settanta fotografie e contenuti inediti sul grande regista e la sua opera, provenienti dagli archivi della Major americana esposti all’Arengario di Monza, incontreranno il pubblico il prossimo 4 dicembre 2020. Nell’attesa, però, lo stesso curatore condurrà una serie di appuntamenti per tutti gli appassionati di cinema e non solo. Set e Backstage dei famosi film creati dalla geniale mente di Hitchcock saranno protagonisti attraverso una serie di pillole video, trasmesse dai canali social di ViDi Cultural.

www.instagram.com/vidi_visitdifferent/
www.facebook.com/VidiVisitDifferent

LA SCAPIGLIATURA A LECCO. PILLOLE D’ARTE ONLINE

La Scapigliatura, Vespasiano Bignami Onesto rossore acquerello di carta 48 x 34 cm collezione privata

La Scapigliatura, Vespasiano Bignami Onesto rossore acquerello di carta 48 x 34 cm collezione privata

LA SCAPIGLIATURA. Una generazione contro, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, espone ottanta opere che si alternano tra pitture e sculture provenienti da musei pubblici e collezioni private. Tra i maggiori esponenti, Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Giuseppe Grandi e i loro seguaci. Una rassegna per approfondire i molti aspetti di una tendenza che parte dalla letteratura trasponendosi anche nelle altre discipline. La mostra riaprirà quindi il prossimo 4 dicembre 2020. Nel frattempo? I canali social di ViDi Cultural continueranno a proporre approfondimenti sulla storia della Scapigliatura e sulle opere dei maggiori esponenti del movimento culturale nato e sviluppato in Italia nella seconda metà del XIX secolo, attraverso una serie di pillole video a cura di Simona Bartolena.

www.instagram.com/vidi_visitdifferent/
www.facebook.com/VidiVisitDifferent

LE ATTIVITÀ DEL IL MA*GA DI GALLARATE

MA*GA, Gallarate

MA*GA, Gallarate

Il MA*GA di Gallarate riprende le proprie attività educative con una serie di progetti sperimentali da remoto, risultato di un lungo e complesso processo di co-progettazione con gli istituti scolastici, supportati dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e dal bando Arte & Cultura 2020. Ma a chi si rivolgono le attività organizzate? L’obiettivo è quello di avvicinarsi alle fasce più colpite, gli studenti delle scuole superiori che già stanno affrontando la DAD, come anche i bambini a cui sono precluse le uscite scolastiche. Gli studenti degli istituti scolastici superiori lavoreranno sulla mostra di Marzia MiglioraLo spettro di Malthus a cura di Matteo Lucchetti. Oppure, in collaborazione con la Scuola Paritaria Media San Giulio, Istituto Fermi di Castellanza si è dato il via al progetto I LINGUAGGI DELL’ARTE con l’obiettivo di preparare i ragazzi a produrre una serie di video in lingua inglese dedicati ad approfondimenti sulla collezione del museo. Oltre a queste attività, il MA*GA ha un programma dedicato al pubblico adulto, con diversi approfondimenti sulle rassegne in corso, divise in due cicli. Ogni giovedì pomeriggio, alle 17.30, saranno organizzati dei Webinar in Zoom sulle mostre allestite al Museo (prenotazione all’indirizzo [email protected]); ogni domenica, invece, dalle 17.30 alle 18.00, i Webinar (stesso indirizzo per prenotazioni) saranno in streaming sul canale Facebook, in cui Alessandro Castiglioni, conservatore del Museo MA*GA e curatore della mostra La fantasia è un posto dove ci piove dentro, leggerà e interpreterà le Lezioni Americane di Calvino, in dialogo con arte, moda e design nella contemporaneità.

www.museomaga.it

LA PINACOTECA DI BRERA RADDOPPIA TRA BRERA ON AIR E BRERAPLUS+

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera

“Here we go, again”: con un’espressione rassegnata il Direttore della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale BraidenseJames M. Bradburne annuncia in video la seconda chiusura forzata. Non dimentichiamo che la Pinacoteca è stata una delle prime a spostarsi sulle piattaforme digitali, e ad oggi la valorizzazione della collezione ha assunto una piega innovativa e al passo con i tempi, come sottolinea lo stesso il direttore. Cosa dobbiamo aspettarci? Quali sono le attività organizzate per il lockdown invernale della regione Lombardia? Lunedì 9 novembre viene presentato sul sito Brera ON AIR, oltre alla prosecuzione del palinsesto nato nel confinamento di primavera, come le letture con C’era una volta nella Biblioteca. Si continua anche con Brera AscoltaMuseo a casa tuaFiaba a quattro mani, Brera Stories. La novità è Breraplus+. Di cosa si tratta? “Ogni mese faremo una presentazione speciale, una mescolanza tra un documentario e l’esperienza di esplorare autonomamente il museo” spiega il direttore. “Partiremo con Raffaello, con la storia dell’allestimento e delle sue creazioni dal 1504 fino all’ultima esposizione qui a Brera nella Sala Gregotti”. A seguire, ci saranno concerti e attività che arricchiranno le lunghe giornate di confinamento, perché “il museo non è solo quello che ha ma quello che fa” conclude James M. Bradburne.

https://pinacotecabrera.org/ 

CLUB TO CLUB E IL PROGETTO INEDITO C0C (CZEROC)

C0C Club To Club 2020

C0C Club To Club 2020

Club To Club presenta un progetto inedito e si prepara a festeggiare il suo primo ventennale nel 2021, con la speranza che gli impedimenti saranno meno vincolanti. C0C è nato per rispondere al momento di crisi: la sua natura flessibile l’ha portato ad essere protagonista a Torino e in Piemonte in parallelo con ContemporaryArt Torino+Piemonte, durante l’inconsueta art week torinese di quest’anno. “C0C è la risposta di Ass. Cult. Xplosiva al nuovo caos di questi tempi incerti. Lo zero rappresenta il nuovo punto dipartenza del Festival, il tentativo di dare inizio a una nuova ideazione e produzione artistica che tra i vari obiettivi ha soprattutto quello di indagare una possibile utopia contemporanea a supporto delle scene e community locali” così parla Sergio Ricciardone, Direttore Artistico del festival. Talk, streaming, opere, performance e show site-specific coinvolgeranno artisti e operatori del settore con l’intento di entrare nel fervente dinamismo di Club To Club, abbattendo – almeno digitalmente – i confinamenti tra l’Italia e l’Europa.

https://clubtoclub.it/

ACCADEMIA DI SAN LUCA. LA MOSTRA SU RAFFAELLO IN VIDEO

Raffaello (tradizionalmente attribuito) San Luca dipinge la Vergine, XVI secolo, olio su tavola trasportato su tela, Roma Accademia Nazionale di San Luca

Raffaello (tradizionalmente attribuito) San Luca dipinge la Vergine, XVI secolo, olio su tavola trasportato su tela, Roma Accademia Nazionale di San Luca

Anche l’Accademia di San Luca di Roma passa al digitale, per non perdere la bella e appena inaugurata mostra “Raffaello. L’Accademia di San Luca e il mito dell’Urbinate” la cui data di scadenza è fissata il 30 gennaio 2021. L’esposizione, articolata in cinque sezioni all’interno di Palazzo Carpegna, è composta da 55 opere provenienti sia dalla collezione che da importanti prestiti, ed è curata da Francesco Moschini, Valeria Rotili e Stefania Ventra, coadiuvati da un importante e nutrito comitato scientifico. Come poter godere di questa nuova mostra nella Capitale che rende omaggio al Divin Pittore nell’anno delle sue celebrazioni? Semplice, grazie ad un video della mostra realizzato per il Nuovo Archivio Multimediale dell’Accademia, disponibile online.

https://www.accademiasanluca.eu/it 

MUSEION E ARTETERAPIA, TALK, CONFERENZE E LABORATORI ONLINE

Marguerite Humeau, Oscillations, Museion 2019. Foto Luca Meneghel

Marguerite Humeau, Oscillations, Museion 2019. Foto Luca Meneghel

È prevista per il prossimo 14 novembre 2020 la giornata d’incontro sull’arteterapia, dedicata da Museion di Bolzano. L’evento organizzato sarà completamente digitale, arricchito da conferenze, talk di esperti e laboratori fruibili direttamente dalla pagina Facebook del museo. Tra gli ospiti non si può non citare Achille De Gregorio, pioniere dell’arteterapia in Italia e co-fondatore della scuola ArTeA. L’evento vede la sinergica collaborazione con le arteterapeute Ulrike Hofmann e Patrizia Trafoier, moderate da Brita Köhler, la responsabile dei servizi al pubblico e progetti educativi del Museion. La volontà che ha spinto il museo a farsi portavoce di questo tema è quella di riflettere sul riconoscimento professionale e sul sostegno di queste metodologie da parte dei servizi sanitari nazionali.

www.museion.it

LE ATTIVITÀ ONLINE DALLA FONDAZIONE ARNALDO POMODORO

Arnaldo Pomodoro - photo Nicola Gnesi per Fondazione Henraux

Arnaldo Pomodoro – photo Nicola Gnesi per Fondazione Henraux

Torna all’online anche la Fondazione Arnaldo Pomodorodi Milano. Con un programma che si presenta ricco e variegato, spaziando dall’esplorazione da parte dei bambini del labirinto Arnaldo Pomodoro (prevista dal 12 novembre 2020), sviluppata sulla piattaforma Zoom e in collaborazione con WAAM (Walk Alterntive Art Milan). Una simile modalità è prevista anche per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado, che partirà il prossimo 9 novembre e durerà l’intero anno scolastico. Infine, spazio agli adulti, che dal 26 novembre potranno partecipare a una serie di incontri, organizzati su Zoom, incentrati sulla scoperta dei materiali d’archivio della Fondazione, insieme alla nuova iniziativa L’Archivio racconta: il Teatro scolpito in collaborazione con Ambarabart. Inoltre, la Fondazione si trova impegnata anche nel sostenere l’attività benefica Urbanlife: il blog, che quotidianamente racconta la città e i suoi cambiamenti, ha deciso di coinvolgere l’istituzione culturale nella produzione di magliette dove è impresso il Grande disco di Piazza Meda. I proventi della vendita andranno a supporto del Fondo del Mutuo Soccorso del Comune di Milano.

https://fondazionearnaldopomodoro.it/ 

II RACCONTI DEL MUSEO EGIZIO DI TORINO

Museo Egizio di Torino, ph. Tim Adams - fonte Wikipedia

Museo Egizio di Torino, ph. Tim Adams – fonte Wikipedia

Torna online il Museo Egizio di Torino, protagonista indiscusso nel lockdown invernale con le passeggiate organizzate dal suo direttore Christian Greco fruibili digitalmente. Ora torna a intrattenere il pubblico con una serie di contenuti sviluppati ad hoc, come il viaggio Dalle Alpi alle Piramidi. Piccole storie di piemontesi illustri che raccontano storie di uomini coraggiosi e appassionati dell’antico Egitto, in collaborazione col Centro Studi Piemontesi, visibili sul canale Youtube. Si prosegue con approfondimenti video di interviste ai curatori e ai ricercatori sulla mostra attualmente sospesa Archeologia Invisibile, di cui è possibile fare un virtual tour direttamente dal sito. E le collezioni? Anche su queste sono state dedicate delle vere e proprie “istantanee” degli oggetti più curiosi, incorniciate dalle storie narrate dai curatori, senza dimenticare la collezione dei Papiri e all’accesso alla quasi totalità dei reperti esposti nelle sale del Museo Egizio (stiamo parlando di circa 3300 reperti resi in alta definizione e con immagini scaricabili!). In conclusione, anche un ricco calendario di incontri che sviluppano il programma delle conferenze del Museo. E per i più piccoli? Per loro sono stati organizzati video tutorial e mini-laboratori per costruire dei veri e propri manufatti egizi; attività di disegno per raccontare i miti più famosi e infine, i bambini vestiranno anche i panni di importanti giornalisti, intervistando gli egittologi del Museo.

https://www.museoegizio.it/

IL CAMUSAC E I SUOI #RILEVAMENTI2DAVICINO

#Rilevamenti2DaVicino

#Rilevamenti2DaVicino

Il museo di arte contemporanea di Cassino CaMusAC, guida il proprio pubblico nella mostra dedicata ai giovani artisti italiani dal titolo Rilevamenti 2, in corso fino al 10 gennaio 2021. Il progetto, curato da Bruno Corà, vede la curatela di Valentino Catricalà, Tommaso Evangelista, Aldo Iori, Angela Tecce e Marco Tonelli, suddividendo il percorso espositivo per aree tematiche dove sono protagonisti artisti come: Pier Alfeo, Clarissa Baldassarri, Paolo Bini, Anja Capocci, Francesco Capponi, Diego Cibelli, Auro & Celso Ceccobelli, Giovanni De Cataldo, Pamela Diamante, Antonio Fiorentino, Federica Francesconi, Silvia Inselvini, Lulù Nuti, Nazzarena Poli Maramotti e Paolo Puddu. Il museo ha sviluppato una rubrica social, con tanto di hashtag #Rilevamenti2DaVicino, su tutte le piattaforme del museo: Facebook, Instagram e Twitter, alternando post di presentazione del ciclo tematico, del curatore, e gli approfondimenti sulle opere degli artisti in mostra (previste ogni martedì e venerdì alle ore 18.00). E la collezione permanente? Il museo ha pensato anche a questo, tanto che è in programmazione una serie di rubriche che guarda anche alla didattica, con la diffusione di laboratori per bambini e ragazzi pensati per il periodo natalizio.

http://www.camusac.com/

IL MACRO POTENZIA IL FRONTE ONLINE

Il Macro, ph. Luigi Filetici

Il Macro, ph. Luigi Filetici

A far marciare di pari passo la programmazione di mostre in presenza e le attività online è stato, sin dal principio, il MACRO di Luca Lo Pinto. La mostra appena inaugurata dell’artista Phanos Kyriacou, at. this moment deve arrendersi ai dettami del nuovo Dpcm, ma i “tentacoli” del museo affondano nel profondo mare del web, con una serie di incontri, lecture e video pronti a soddisfare la curiosità del proprio pubblico. Un esempio? La lecture di Timothy Morton Lockdown is Reopening, Reopening is Lockdown, ospitato lo scorso 30 ottobre in diretta streaming, e in occasione del primo capitolo de Il Pianeta come Festival XL in collaborazione con Terraforma. Il sito del MACRO è variegato, rispecchiando la natura dinamica del museo, tanto da trovare sezioni come Extra con una serie di approfondimenti di mostre, espandendo l’esperienza museale oltre i “limiti” fisici della visita. Troviamo poi la sezione Dispatch, podcast concepito esclusivamente per il sito del museo alternando estratti di libri, saggi, aforismi, poesie, comunicati stampa, tracce sonore e racconti. In questo periodo il museo romano potenzierà l’offerta digitale, tra contenuti e attività creative per fronteggiare questo “lockdown light”.

https://www.museomacro.it/it/

OPERE AL TELEFONO DI FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI

Palazzo Magnani, Reggio Emilia, Opere al telefono

Palazzo Magnani, Reggio Emilia, Opere al telefono

La Fondazione di Palazzo Magnani di Reggio Emilia ha dovuto sospendere le mostre True Fictions, Fotografia visionaria dagli ’70 ad oggi e Atlanti, ritratti e altre storie, nelle due sedi di Palazzo Magnani e Palazzo da Mosto. Nonostante questo, la Fondazione ha deciso di continuare ad offrire dei contenuti online per il proprio pubblico che da osservatore, si trasforma in uditore. Ossia? Dall’11 novembre e fino al 23 dicembre 2020 le opere della mostra True Fictions saranno raccontate al telefono, seguendo la falsa riga delle fiabe al telefono di Gianni Rodari. Ogni mercoledì, dalle 17.00 alle 19.00, si potrà chiacchierare con uno degli esperti della Fondazione facendo domande sulle tecniche, sulle vite e sui progetti degli artisti, storie che si arricchiscono con aneddoti, verità e finzioni che le fotografie nascondono. Basterà sfogliare il catalogo di immagini disponibile sul sito e chiamare il numero 0522/444446. Ad aggiungersi all’offerta digitale anche futuri talk, visite virtuali, interviste e incontri online con il curatore Walter Guadagnini, il direttore Davide Zanichelli e con tanti giovani fotografi e maestri presenti nelle due collettive fotografiche visibili online sul sito della Fondazione.

https://www.palazzomagnani.it/

LA QUADRIENNALE DI ROMA PASSA AL DIGITALE

Roma, Palazzo delle Esposizioni, Quadriennale 2020 © Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Roma, Palazzo delle Esposizioni, Quadriennale 2020 © Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Palazzo delle Esposizioni aveva appena aperto le sue porte per ospitare la tanto attesa Quadriennale d’arte 2020, quando ha dovuto richiuderle sotto l’ordine del nuovo Dpcm. Allora, come si sono organizzati? Quest’ultima ha messo a punto un piano ad hoc composto da podcast, video, perfomance, visite guidate, playlist musicali, gallerie fotografiche, rubriche di approfondimento fruibili sia sul sito http://quadriennale2020.com/ che sui canali social YouTube, Instagram, Facebook e Twitter. Da lunedì 16 novembre si parte con Partita doppia: storie d’arte dalla Quadriennale tra passato e futuro, un progetto a cura dello storyteller Luca Scarlini che propone una coinvolgente e originale narrazione della Quadriennale d’arte 2020 FUORI, mettendo in scena un dialogo fra i 43 artisti in mostra e altri importanti rappresentanti della storia dell’arte italiana e delle passate Quadriennali. E gli altri giorni della settimana? Si continua il martedì sui canali social con FUORItutto (brevi visite guidate dei curatori), mercoledì con FUORIfocus (racconto della mostra che segue l’itinerario tracciato da Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol), e giovedì con FUORItesto (un percorso ragionato tra le pagine del libro, edito da Treccani, catalogo della mostra e antologia sull’arte italiana contemporanea), mentre al venerdì e al sabato sono dedicati i secondi appuntamenti. Infine, la domenica, su Spotify (e in replica su Instagram) si potranno ascoltare le playlist selezionate dal team curatoriale, per costruire un paesaggio sonoro che tocchi ogni artista in mostra. Tra le novità, si darà spazio anche a Intemporaneo e You Art, ideato e organizzato da Eni per la Quadriennale d’arte 2020, disponibile su tutti i canali social, poi Non solo performing art, visibile ogni mercoledì sui canali social e in collaborazione con RAI Radio Live; per non parlare delle rubriche come: Racconto condiviso con il Circolo Mario Mieli, Appunti sparsi, Spoiler, e PAPRIKA tutti fruibili sui canali social.

La Quadriennale 2020 FUORI prosegue online su:
https://quadriennale2020.com/
https://www.youtube.com/user/quadriennale
Facebook: @Quadriennalediroma
Instagram: @Quadriennalediroma
Twitter: @la_Quadriennale

LE STANZE DEL VETRO DI VENEZIA

Venezia e lo Studio Glass Americano LE STANZE DEL VETRO, Venezia

Venezia e lo Studio Glass Americano LE STANZE DEL VETRO, Venezia

A sospendere l’apertura al pubblico sono anche LE STANZE DEL VETRO di Venezia che, però, traslocano sul digitale, offrendo visite virtuali e programmi per adulti e attività didattiche per famiglie e bambini. A partire dal nuovo virtual tour in 3D che dà l’opportunità di godere delle opere esposte nella mostra Venezia e lo Studio Glass Americano, curata da Tina Oldknow e William Warmus, già curatori di vetro moderno e contemporaneo al The Corning Museum of Glass di New York. L’esposizione risulta essere la prima ad esaminare attentamente che tipo di influenza abbiano avuto l’estetica e le tecniche tradizionali della lavorazione del vetro veneziano sullo Studio Glass americano dagli anni Sessanta ad oggi. La visita virtuale è arricchita da approfondimenti testuali, fotografici e video dedicati allo Studio Glass, compresa anche la Sala Carnelutti della Fondazione Giorgio Cini, dove è esposta la monumentale installazione Laguna Murano Chandelier di Dale Chihuly. Dal 14 novembre passano all’online anche gli appuntamenti gratuiti del weekend, insieme ai SUNglassDAYs, gli incontri pensati per le famiglie che, adesso, saranno organizzati su Zoom domenica 8 e 15 novembre alle 17, dedicati alla mostra in corso. Sarà possibile partecipare in modalità digitale – sempre sulla piattaforma Zoom – anche al secondo appuntamento di Fuso-Fuso!!, il ciclo di incontri che vede ospiti d’eccezione esperti in storia e tecnica della lavorazione del vetro e, per l’occasione, sarà protagonista il maestro veneziano Lino Tagliapietra, che racconterà ai partecipanti la sua esperienza americana (venerdì 13 novembre alle 17.00). Tutte le attività sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria: per partecipare basterà mandare un’email ad [email protected] con almeno due giorni di anticipo sull’inizio dell’attività.

Vai a Le Stanze del Vetro Virtual Tour

LE LEZIONI ONLINE DI GUGGENHEIM ART CLASSES

Peggy Guggenheim Collection, ph. Matteo De Fina

Peggy Guggenheim Collection, ph. Matteo De Fina

Tornano dal 23 novembre il ciclo di lezioni online con Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera, con un corso intitolato L’Arte è Vita. Il corso, si legge dal sito, è composto da due cicli di quattro lezioni ciascuno, incentrato su tematiche che si legano profondamente alla storia dell’arte ma che non sempre sappiamo cogliere. Il primo ciclo comprende Arte e Alchimia (23 novembre), Arte e Pubblicità (30 novembre), Arte e Musica (14 dicembre) e Arte e Cibo (21 dicembre). La seconda parte si svolgerà a febbraio e marzo 2021, con corsi di Arte e Letteratura, Arte e Moda, Arte e Filosofia e, infine, Arte e Cinema. Ma come è possibile partecipare? I corsi sono riservati ai soci della Collezione Peggy Guggenheim, con uno sconto del 30% se ci si iscrive dal 16 novembre al 31 dicembre, con validità annuale! Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito a questo link.

FEDERICO RUI ARTE CONTEMPORANEA PRESENTA: WAW!

Federico Rui Arte Contemporanea Milano, Waw

Federico Rui Arte Contemporanea Milano, Waw

1/work 1/artist 1/week, ovvero waw!, è il programma online che porta la firma di Federico Rui Arte Contemporanea di Milano. Ogni martedì sarà svelata un’opera di un artista visibile e “visitabile” per una settimana. Ma cosa diverge questo progetto dagli altri? Beh, waw! Intende riportare in termini esperienziali la fisicità dell’opera e il giusto tempo per goderne, ma chi troveremo online, adesso? Da martedì 10 novembre viene svelata l’opera di Daniele Vezzani, il sesto appuntamento con il quale la galleria intende rimanere legata al suo pubblico, in totale sicurezza. Vezzani nasce a Novellara nel 1955 e, approfondendo lo studio delle tecniche della pittura classica, approda al realismo. La figurazione non risulta essere solo una pura e semplice rappresentazione del reale ma, al suo interno, si nascondono diversi aspetti, come quello concettuale, i risvolti psicologici, nonché simbolici, che sono alla base di un ritratto. Dopo Vezzani chi seguirà? Basta rimanere sintonizzati sul sito.

http://www.federicorui.com/

HUMAN BRAINS IL PERCORSO MULTIDISCIPLINARE DI FONDAZIONE PRADA

Fondazione Prada HUMAN BRAINS Culture and Consciousness

Fondazione Prada HUMAN BRAINS Culture and Consciousness

Parte nel 2018 il percorso multidisciplinare intrapreso da Fondazione Prada attorno all’approfondimento di tematiche scientifiche. Da queste riflessioni nasce “Human Brains”, un programma che racchiude una serie di attività, come: mostre, convegni, incontri pubblici e attività editoriali previste tra novembre 2020 e novembre 2022. Come si evince dal titolo, questa nuova iniziativa pone al centro il cervello, organo unico per la complessità delle funzioni che esprime, fondamentali per la caratterizzazione dell’essere umano. L’esplorazione è ampia e tocca diversi campi, dalla neurobiologia alla filosofia, dalla psicologia alla neurochimica, dalla linguistica all’intelligenza artificiale fino alla robotica. Il progetto è il risultato di una complessa ricerca sviluppata in collaborazione con un comitato scientifico, presieduto da Giancarlo Comi e costituito da ricercatori, medici, psicologi, linguisti, filosofi, divulgatori e curatori come Jubin Abutalebi, Massimo Cacciari, Viviana Kasam, Udo Kittelmann, Andrea Moro e Daniela Perani. Il progetto si svolge in versione  digitale, tanto che la prima fase di Human Brains è rappresentata dal convegno online Culture and Consciousness che si terrà dal 9 al 13 novembre 2020 su una piattaforma online, collegata al sito web di Fondazione Prada. Il progetto sarà strutturato in cinque discussioni quotidiane focalizzate sulla questione della coscienza nell’ambito delle neuroscienze che si terranno dalle 19 alle 21.

HUMAN BRAINS – CULTURE AND CONSCIOUNESS
Convegno online, in diretta streaming
9 – 13 novembre 2020 (ore 19 – 21)
humanbrains.fondazioneprada.org 

FONDAZIONE DALLE NOGARE PRESENTA “WILLI THE CAT”

WILLI THE CAT Fondazione Antonio Dalle Nogare

WILLI THE CAT Fondazione Antonio Dalle Nogare

A partire dal 13 novembre, Fondazione Antonio Dalle Nogare ospita – chiaramente online – la mostra WILLI the Cat, animata da una serie di opere firmate da studenti della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, curata da Massimo Bartolini e Luca Trevisani. Ma cos’è WILLI? Un ambiente sensoriale, un’esperienza spaziale e percettiva che abbraccia alcune opere degli studenti con altre provenienti dalla collezione privata di Antonio Dalle Nogare, intrecciandole in un sentire subliminale. Per quanto riguarda la mostra TIME OUT di Robert Breer, a cura di Vincenzo de Bellis e Micola Brambilla, rimane attiva nonostante la chiusura del museo: con la campagna social #stillmoving la Fondazione condividerà contenuti sulla vita e sulle opere dell’artista ogni settimana sui suoi canali Instagram e Facebook. La mostra è in programma fino al 6 giugno 2021.

Per visitare la mostra virtuale

CARPI CELEBRA BERNARDINO RAMAZZINI CON UNA MOSTRA AI MUSEI DI PALAZZO DEI PIO, ORA ONLINE

Carpi rende omaggio al suo concittadino Bernardino Ramazzini (1633-1714), rivoluzionario della pratica medica, con una mostra (attualmente chiusa) ai Musei di Palazzo dei Pio. Ramazzini fu autore del De Morbis Artificum Diatriba che ha portato alla nascita della moderna medicina del lavoro. Per addentrarsi nella sua affascinante vita, il canale YouTube dei Musei presenta un video per visitare virtualmente le diverse sezioni del percorso espositivo, assieme ad un filmato con la regia di Federico Baracchi, che dà voce al protagonista – interpretato da Saverio Bari- e al racconto dei suoi studi e delle sue ricerche. La mostra vede la curatela di Manuela Rossi e Tania Previdi, ideata e prodotta dal Comune di Carpi – Musei di Palazzo dei Pio in collaborazione con Archivio storico comunale e Biblioteca multimediale Loria di Carpi.

Vedi gli approfondimenti su Youtube

ARTE E DIRITTI: IL WEBINAR DI NCTM E L’ARTE

Cesare Pietroiusti, Bar di Radda in Chianti 14 agosto 1988, 1988, cibachrome su porta preesistente, h. cm 205, foto Giacomo Marcucci

Cesare Pietroiusti, Bar di Radda in Chianti 14 agosto 1988, 1988, cibachrome su porta preesistente, h. cm 205, foto Giacomo Marcucci

Prosegue il ciclo di incontri di nctm e l’arte incentrato sul tema della cura e del diritto alla salute, sia nell’ambito della sfera individuale che di quella pubblica. Il secondo appuntamento vedrà in dialogo due personaggi legati nella formazione socio-psichiatrica e nell’interesse verso “il marginale”, ovvero l’artista Cesare Pietroiusti e il filosofo e pedagogista Claudio Mustacchi. L’incontro è previsto per il 17 novembre alle ore 18.30 in forma di webinar, presentato dall’avvocato Pietro Zanoni. Su cosa verterà la riflessione? Cesare Pietroiusti sin dal 1977 si muove tra la sperimentazione linguistica, la performance e l’arte relazione. L’artista scava nel profondo di microeventi, comportamenti e gesti che animano l’esperienza quotidiana, riassumendosi in questo piccolo ma significativo stralcio “ciascun individuo è fatto anche degli altri. Proprio quando più forte sentiamo un’alterità, più forte incontriamo noi stessi.” (Cesare Pietroiusti, Un piede dentro, un piede fuori, in Scardi G., Paesaggio con figura, Allemandi, 2011, pag. 211). Con il dottor Claudio Mustacchi, invece, convergono conoscenze derivanti da ambiti diversi come l’arte, il teatro, la scienza e la pedagogia, puntando il focus tanto nell’individuo quanto nella collettività.

https://www.nctmelarte.it/fare-qualcosa-per-gli-altri/

IL CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI DI PRATO DIVENTA ON

Centro pecci, Prato ©Margherita Villani, PecciON, MP5, Third Eye Terzo occhio

Centro pecci, Prato ©Margherita Villani, PecciON, MP5, Third Eye Terzo occhio

A trasferirsi online è anche il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato con un nuovo palinsesto a partire dal 10 novembre 2020. Pecci ON presenta una serie di appuntamenti come ONline e conversazioni in live streaming ONair che animano sia il sito che i canali social del museo. Quali sono gli appuntamenti della settimana? Ci sarà EXTRA FLAGS, dove ogni lunedì una nuova bandiera d’artista verrà issata ONsite sul pennone di fronte al museo; ad inaugurare questo nuovo capitolo, è la street artist, illustratrice e artista MP5, con la bandiera Third Eye–Terzo occhio; ogni martedì, invece, si alternano live streaming – gratuiti e aperti al pubblico – con Museum2b, dove entreranno in dialogo personaggi di spicco del panorama internazionale museale tra curatori, operatori e professionisti (da martedì 17 novembre) e #KeyWords. Parole che aprono il presente, un format che unisce arte e psicologia (da martedì24 novembre). Ogni mercoledì, invece, tornano gli appuntamenti #PecciSchool, L’arte di un mondo che cambia (1989-2001), un ciclo di incontri di arte contemporanea dalla caduta del Muro di Berlino al nuovo millennio. Ogni giovedì si presenteranno libri con #PecciBooks e conversazioni con artisti per approfondire le mostre in corso con #PecciArtistTalk. Ad arricchire l’offerta ci sono i contenuti online, tra la WebTv e la ricchissima programmazione di Pecci Cinema, con un’ampia selezione di film in streaming sul sito del museo in diversi orari della giornata (dalla mattina alle 11.00 alle proiezioni pomeridiane, sino alle prime time serali delle 21.15).

https://centropecci.it/

SOGNO DI SOGNI – L’INSTALLAZIONE DI EVA MACALI È ONLINE

Bolsena, Eva Macali, Sogno panoramica

Bolsena, Eva Macali, Sogno panoramica

Presso il Convento del Giglio a Bolsena nasce Sogno di Sogni di Eva Macali, un progetto di arte relazionale e partecipativa con gli abitanti del territorio. Qui un’unica e grande scultura di tessuto diventa una fonte oracolare condivisa, testimone di ricordi e fantasie, interrogata nel momento in cui la sola presenza corporea di uno spettatore ne modifica lo stato e la posizione. Con il nuovo Dpcm il progetto cambia pelle – ma non  contenuto – e si trasferisce online. Per l’artista Eva Macali “ciò che si ascolta potrà essere considerato il racconto collettivo di una memoria, un racconto di fantasia, una visione del futuro, oppure tutte queste cose insieme” e in attesa che questa condivisione possa tornare a far parte della normalità è possibile godere dell’opera su Vimeo.

IL RICCO PALINSESTO DI FONDAZIONE BRESCIA MUSEI

Edeninsalotto

Edeninsalotto

Con il lockdown invernale, la programmazione virtuale di Fondazione Brescia Musei dà l’opportunità al pubblico di godere delle mostre attualmente non più visitabili, un esempio? La mostra Raffaello. L’invenzione del divino pittore, a cui verranno dedicati degli approfondimenti originali come le conferenze in collaborazione con l’Ateneo di Brescia insieme a presentazioni di libri dedicati al genio urbinate. Lo stesso vale per la mostra Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura e scultura, uno degli architetti più originali dell’era contemporanea. Proseguono poi i format dedicati a Opera del mese e Arte in dettaglio, per non parlare delle attività di supporto alla didattica, come Il Museo in classe e le rubriche quali Racconti d’archivio per approfondire il patrimonio dei Musei e delle mostre, insieme a Il mio Museo e all’imperdibile Musei a domicilio affiancata al nuovo Quante storie! dedicato alle famiglie. Domenica 15 novembre partirà Alleanza Cultura, con protagonista Maria Chiara Fraschetti, Gefran, mentre da lunedì 16 novembre si apriranno le porte alla rubrica Curator Talk dedicata alle interviste dei curatori e conservatori di Fondazione Brescia Musei, Marco Merlo. E per chi ama il cinema, sulla piattaforma streaming L’Eden in salotto, si proporranno 6 nuovi titoli direttamente dall’ultima edizione del Trieste Film Festival. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, non serve far altro che farsi un giro sul sito ufficiale e cliccare…

https://www.bresciamusei.com/

IL DIGITAL BRAIN STORMING DI ARTEPRIMA PROGETTI

Arteprima website

Arteprima website

ARTE: AMORE E PSICHE L’artitudine di liberarsi di paure, abitudini e inquietudini, così si chiama il primo digital brain storming dedicato all’arte in rapporto con l’amore e la psiche, curato da Francesco Cascino, Fondatore e Direttore Artistico di Arteprima Progetti. Si parla di arte ma si vuole andare oltre, considerando il delicato e particolare periodo che stiamo vivendo. Paure, suggestioni, emozioni necessitano di essere decodificate con coscienza, come? Grazie all’arte e alla scienza a vocazione umanistica. Insomma, il primo incontro è previsto per venerdì 13 novembre alle ore 18.30 sulla piattaforma digitale Zoom (e visibile anche sul profilo Facebook personale del curatore) dove l’artista Filippo Riniolo entra in dialogo con la Psicoterapeuta Anna Segre. Attenzione, dopo l’intervento si apre la vera e propria “condivisione digitale”, dando la possibilità ai partecipanti di approfondire curiosità e fare domande.

https://www.arteprima.org/
Link accesso alla piattaforma Zoom

LA TAVOLA ROTONDA ONLINE DI FONDAZIONE BARUCHELLO

Fondazione Baruchello

Fondazione Baruchello

In concomitanza della mostra Prove di R(i)esistenza, la Fondazione Baruchello presenta workshop e incontri online per esplorare aspetti e questioni affrontate nella mostra. Infatti, venerdì 13 novembre 2020 alle 18.30 sulla piattaforma Zoom si organizza una tavola rotonda online intitolata Scrivere e Descrivere in cui si parlerà degli effetti della scrittura nella costruzione della nostra identità. L’incontro si pone anche come motivo d’indagine per conoscere meglio i metodi e i processi che danno vita ad un testo critico. Ad entrare in dialogo virtualmente saranno gli storici dell’arte Giorgia Basili, Gianlorenzo Chiaraluce e Giulia Mastropietro, insieme a Cristian Moriconi e Irene Sofia Scifoni, studenti presso Sapienza Università di Roma, moderati da Carla Subrizi, docente di Storia dell’Arte presso Sapienza Università di Roma e Presidente della Fondazione Baruchello.

Link Zoom per partecipare

ID conferenza: 860 2608 3885
Passcode: 453970

INSIEME ALLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA PER: A CHE PUNTO È LA NOTTE?

Galleria Nazionale Umbria

Galleria Nazionale Umbria

Perché rinunciare alla Notte dei Musei se esistono i social? Infatti, a spostarsi sulle piattaforme digitali è proprio la Galleria Nazionale dell’Umbria in occasione della Notte dei Musei prevista per sabato 14 novembre a partire dalle 21.30. Un evento di unione e condivisione, malgrado il momento e le nuove regole restrittive dettate dal Dpcm valido sino al prossimo 3 dicembre 2020, dove immagini, parole, itinerari e linguaggi vari saranno gli elementi dinamici e vitali su cui verterà la narrazione dell’arte per tutti gli spettatori.

Vai alla pagina Facebook
Instagram: @gallerianazionaledellumbria
Twitter: @GalleriaNazUmbr

PARTE LA PROGRAMMAZIONE WEB LEGATA ALLA MOSTRA ROMAISON 2020

ROMAISON exhibition view ph credit Simon d'Exéa

ROMAISON exhibition view ph credit Simon d’Exéa

Con la mostra ROMAISON si va alla scoperta del patrimonio rappresentato dalle sartorie di Costume romane. Sulle pagine Facebook e Instagram di ROMAISON è già disponibile un palinsesto con una serie di contenuti inediti tra post, video interviste, talk in diretta, e podcast che accompagnano gli spettatori all’interno di un viaggio costellato di ricordi, immagini, foto d’epoca e documentari originali che dialogano con le esperienze contemporanee e si confrontano con le prospettive future. Si è cominciato con Simone Bessi per Annamode e con Massimo Pieroni del Laboratorio Pieroni e Luigi Piccolo per la Sartoria Farani, ai quali seguiranno nei prossimi giorni Giuseppe e Jacopo Peruzzi di Costumi d’Arte (domenica 15 novembre) e Dino Trappetti di Tirelli Costumi (martedì 17 novembre). Un giro di interventi che riprenderà da Annamode giovedì 19 novembre con il podcast dal titolo La sartoria oggi, per proseguire durante la prossima settimana con il secondo intervento di Massimo Pieroni Il racconto dei bozzetti, in programma domenica 22 novembre. E su Instagram? Si articolerà un fitto calendario di dirette dove parteciperanno figure di rilievo del panorama della moda, del costume, del cinema e della comunicazione. Domenica 15 novembre dalle 18.30 in diretta sul profilo Instagram della mostra, Gloria Maria Cappelletti, Editor at large di i-D Italy e curatrice del Fashion Film Festival Milano, dialogherà con Edward Buchanan designer di Sansovino 6 Milano ed ex designer director di Bottega Veneta su Donyale Luna & Black Fashion Icons: dal costume simbolo di Oenothea indossato da Donyale Luna nel “Satyricon” di Federico Fellini, alle nuove icone della contemporaneità. Appuntamento in diretta anche giovedì 19 novembre alle 19.00 con la Vicedirettrice di Vogue Italia e Head of Vogue Talents, Sara Maino, che parlerà con la curatrice Clara Tosi Pamphili dell’influenza reciproca tra moda e costume e del ruolo che ha avuto Vogue con i suoi iconici editoriali ispirati al cinema e alle arti visive. Da lunedì 16, invece, partirà il ciclo Encounters una serie di video interviste con visitatori d’eccezione che racconteranno la propria visione del cortocircuito tra la moda e il costume, come Gabriella Pescucci (pluripremiata costumista già vincitrice di un Premio Oscar per il film “L’Età dell’Innocenza”), Gabriele Mayer, proprietario dell’omonimo archivio di bozzetti e disegni, appena donato alla Galleria Nazionale, figura chiave della storia del costume romano Carlo Poggioli.

www.romaison.it

LE INIZIATIVE DEL MUSEO DIOCESANO CARLO MARIA MARTINI PASSANO ONLINE

Chiostro Diocesano

Chiostro Diocesano

Le porte del Museo Diocesano Carlo Maria Martini chiudono al suon del Dpcm. Da martedì 17 novembre, alle ore 18.00 su Zoom, la direttrice Nadia Righi partirà con il ciclo d’incontri che toccheranno le edizioni dell’iniziativa Un Capolavoro per Milano, con approfondimenti di carattere non solo storico artistico, ma anche spirituale, come per il primo incontro su L’Adorazione dei Magi, di Artemisia Gentileschi della cattedrale di Pozzuoli a Napoli (esposta anche nelle sale del museo milanese proprio un anno fa). Ad arricchire il calendario settimanale c’è anche il corso di storia dell’arte La lunga scia della bellezza, curato da Stefano Zuffi, da mercoledì 18 novembre alle ore 17.30, sempre su Zoom. Il corso si chiuderà il 25 novembre con una lezione dedicata allo scultore Antonio Canova. Per partecipare è necessario iscriversi, entro lunedì 14 novembre, alla mail [email protected], al costo di €10. In avvicinamento al Natale, Ambarabart propone Venite, adoriamo, un ciclo di incontri, tenuto sulla piattaforma Zoom, che approfondisce la tematica dell’Adorazione, attraverso le opere dei maggiori artisti della storia dell’arte, quali Giotto, Duccio, Giorgione, Tiziano, Caravaggio, per citarne alcuni. Si parte lunedì 23 novembre 2020 alle ore 18.00 con Venite, adoriamo… con Giotto e Duccio a cura di Chiara Brighi e così via. Tutti gli incontri sono gratuiti, ma necessitano dell’iscrizione alle date indicate, una settimana prima della lezione alla mail: [email protected].

LE VISITE A DOMICILIO DI BELLITALIA88. IT

Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori. La Mostra a Villa Zucchi di Roma. ph Massimiliano Tonelli

Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori. La Mostra a Villa Zucchi di Roma. ph Massimiliano Tonelli

Siete scontenti perché non siete riusciti a vedere delle mostre a causa delle disposizioni restrittive? Niente panico, c’è Bellitalia88 che porta le mostre a domicilio. Così si chiama il format che porta a casa degli italiani le mostre più belle. Un esempio? Intanto, si parte con un webinar previsto per mercoledì 18 novembre 2020 alle ore 18.15 sulla piattaforma Zoom (al costo di 10 euro) dedicato alla Signora dell’arte, Bianca Attolico esposta attualmente al Casino dei Principi, a Roma. La visita è a cura della dottoressa Caterina Brazzi Castrancane. Per poi continuare giovedì 19 novembre 2020, sempre alle 18.15, con i famosi Marmi Torlonia, a cura della dottoressa Maria Clara Bartocci. Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli sui prossimi appuntamenti vi consigliamo di dare un’occhiata al sito  www.bellitialia88.it

SPAZIO TAVERNA SI SPOSTA ONLINE

Palazzo Taverna Roma

Palazzo Taverna Roma

Vi ricordate di Palazzo Taverna? Un luogo storico di Roma che negli anni ’70 si è reso protagonista ospitando gli Incontri Internazionali d’Arte con nomi altisonanti dell’arte contemporanea. Vi avevamo parlato della sua rinascita sulle nostre pagine introducendovi il progetto di Spazio Taverna, sotto la direzione artistica di Ludovico Pratesi. Ma come si sviluppa questo luogo d’incontro e di esperienze alla luce delle nuove chiusure nel mondo della cultura? Sull’online, con un incontro “notturno”, Casella vuota, in streaming lunedì 16 novembre 2020 dalle 22.00 alle 5.00 del mattino, proprio durante il coprifuoco. I protagonisti che dialogheranno saranno i curatori Angel Moya Garcia e Ilaria Mancia, e il dramaturg e sound designer Riccardo Fazi. Insomma, mentre la città si ferma, in tre stanze adiacenti ma separate, le voci degli interlocutori condividono paesaggi sonori, parole proprie e altrui, in un continuo scambio che invaderà anche lo spazio esterno, annullando per alcune ore lo spazio che li divide.

LA MOSTRA DI LIGABUE E VITALONI APRE LE SUE PORTE AL DIGITALE CON #DIAMOVOCEALLANATURA

LIGABUE E VITALONI, Fondazione Archivio Antonio Ligabue

LIGABUE E VITALONI, Fondazione Archivio Antonio Ligabue

Costruire un percorso parallelo alla mostra, questo è il nuovo progetto della Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma che vede l’arresto forzato della grande esposizione a Palazzo Tarasconi Ligabue e Vitaloni. La piattaforma designata è quella di Instagram dove verrà richiesto al pubblico una vera e propria partecipazione condividendo foto con tanto di hashtag #DiamoVoceAllaNatura, taggando la @FondazioneAntonioLigabueParma ed esprimendo il personale concetto di natura. Insomma, un viaggio caleidoscopico che parla sia della natura selvaggia sia di quella metropolitana, vissuta in prima persona o attraverso i propri animali domestici, creando un grande archivio che andrà di pari passo con quello della mostra, in programma fino al prossimo 30 maggio 2021.

https://www.instagram.com/fondazioneantonioligabueparma/

FONDAZIONE BARUCHELLO E I SUOI ESERCIZI DI LETTURA SU ZOOM

Esercizi di lettura, foto di Alessia Calzecchi

Esercizi di lettura, foto di Alessia Calzecchi

Continuano le iniziative online inerenti alla mostra Prove di R(i)esistenza in corso presso la Fondazione Baruchello a Roma. Nelle giornate del 17, 19 e 20 novembre 2020, dalle ore 17 alle 19 su Zoom, andranno online i workshop Esercizi di lettura, a cura di Carla Subrizi. Di cosa si tratta? Durante il workshop verranno lette delle pagine di alcuni libri della biblioteca nata dalla raccolta che gli artisti, la curatrice della mostra Ilaria Conti e la Fondazione Baruchello hanno scelto in quanto formativi per il proprio percorso, diventando parte integrante dell’esposizione (in programma fino al 19 dicembre 2020). In questa serie di incontri, la lettura non sarà solo un’esperienza formativa, ma una vera e propria indagine sulle parole e le forme del discorso.

Per info e credenziali di accesso a zoom scrivere a [email protected]

È ONLINE IL SITO DEDICATO AL PROGETTO “MARE MAGNUM NOSTRUM” DI GEA CASOLARO

È partito ufficialmente il sito https://www.maremagnumnostrum.art/it/ dedicato alla creazione di un grande archivio di immagini del Mar Mediterraneo, un progetto che porta la firma dell’artista Gea Casolaro, a cura di Leonardo Regano e vincitore dell’ottava edizione di Italian Council. Con l’avvio del sito internet tutti coloro che vorranno partecipare al progetto saranno invitati ad inserire immagini del mare e delle sue coste di ogni tempo e di ogni tematica, passando dalla cronaca al paesaggio, dai viaggi ai rituali, dagli arrivi alle partenze, indicando precisamente sia il luogo sia l’anno in cui sono state scattate. Commenti, pensieri ed emozioni potranno arricchire le fotografie inviate, cosicché il progressivo aumento di materiale possa rendere noto a tutti le trasformazioni avute sulle coste e nelle aree che si affacciano sul Mediterraneo. Ma dove andranno a finire tutte le immagini raccolte per circa un anno? Queste verranno archiviate e stampate di volta in volta per poi essere utilizzate all’interno dell’installazione Mare Magnum Nostrum che l’artista Gea Casolaro allestirà nelle diverse tappe del progetto e, infine, l’opera conclusiva verrà presentata in una mostra al Museo Nazionale di Ravenna nel 2021.

I partecipanti interessanti a far parte del progetto possono accedere direttamente qui: https://www.maremagnumnostrum.art/it/carica-le-tue-foto.html

LUCI DA BRERA DIVENTA VIEWING ROOM

Bottegantica, Luci da Brera, Elias Bertoldo

Bottegantica, Luci da Brera, Elias Bertoldo

A casua dell’obbligo di chiusura delle gallerie, Bottegantica di Milano sposta online la mostra Luci da Brera, a cura di Valerio Mazzetti Rossi e Enzo Savoia con la consulenza scientifica di Ignazio Gadaleta. Dalle ore 18 del 19 novembre 2020, nel nuovo sito www.bottegantica.com i cinque promettenti allievi della cattedra di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera si mostreranno al pubblico grazie a una viewing room, con tanto di interviste e contenuti di approfondimento. Ma chi sono i protagonisti? Yuki Aoki (1974, Giappone); Erika Bellanca (1992, Italia); Elias Bertoldo (1994, Italia); Saeed Naderi (1981, Iran) e Arjan Shehaj (1989, Albania), i quali dialogheranno sulla base del linguaggio universale della pittura, proponendo un viaggio intorno al mondo. Con questa iniziativa la galleria meneghina porta avanti il laboratorio moderno e contemporaneo Lab contemporary, nato nel 2018 con Ottocento Contemporaneo. Due generazioni a confronto e continuato poi con la mostra Fresh Kiss. Pascale Marthine Tayou in collaborazione con la Galleria Continua, nell’aprile del 2018. “Bottegantica crede fortemente nella promozione dell’arte e di nuovi artisti, e lo fa ancora di più in questo momento permettendo di visitare una mostra, che doveva essere aperta al pubblico, in modalità online” sottolinea Enzo Savoia, Fondatore di Bottegantica.  “Attraverso questa mostra vogliamo dare il nostro sostegno alla cultura e ai giovani artisti, promuovendo la luce del loro talento a livello globale, perché è anche dall’arte, dalla conoscenza e dalla bellezza che passa la rinascita di un Paese”.

https://www.bottegantica.com/comingsoon/index.html

AULA MAGNA: IL PROGRAMMA DI LEZIONI ONLINE ORGANIZZATO DALLA GAMEC DI BERGAMO

Ti Bergamo Ph Lorenzo Palmieri

Ti Bergamo Ph Lorenzo Palmieri

Dalla GAMeC di Bergamo parte un ciclo di lezioni digitali per studenti di classi superiori, aperte anche ad un pubblico adulto, che toccheranno le ampie tematiche dell’educazione civica attraverso l’arte. Aula Magna, così si chiama il nuovo format che ogni sabato sulla piattaforma Zoom, a partire dal 28 novembre 2020 e fino al 23 gennaio 2021 alle ore 10.00, sarà aperto e gratuito sia alle scuole che ad un numero limitato di iscritti (è consigliabile, infatti, l’iscrizione sul sito https://www.gamec.it/ entro il giovedì della settimana dell’incontro). Si contano sette appuntamenti che vedranno la partecipazione di relatori d’eccezione, quali Pier Luigi Sacco, Luca Mercalli, Carmen Leccardi, Don Gino Rigoldi, Filippo Pizzolato, Nando Pagnoncelli che, prendendo come punto di partenza i lavori della mostra Ti Bergamo-Una comunità, esploreranno le tematiche di Diritto alla cultura, Ecologia, Diritto dell’ambiente, Diritti di genere, Solidarietà, Stato sociale, Diritto alla salute, Costituzione, Confini, Diritto internazionale. L’idea è quella di sottolineare, ancora una volta, il ruolo di formazione permanente che hanno i luoghi di cultura, anche durante la chiusura forzata. Infatti, l’Aula Magna della GAMeC, la sala all’interno del percorso espositivo Ti Bergamo pensata con l’obbiettivo di accogliere ogni mattina i studenti delle scuole bergamasche per trattare le tematiche presentate in mostra, si trasforma in uno spazio digitale per esplorare questi temi attraverso alcuni dei lavori esposti nelle sale. Si inizia il 28 novembre 2020 con Diritto alla cultura con Pier Luigi Sacco, il 5 dicembre 2020 con Ecologia/ Diritto dell’ambiente con Luca Mercalli che partirà dall’opera Conversations with a hunter gatherer on walks to the mountains (2020) di Michael Höpfner, poi il 12 dicembre 2020 toccando i Diritti di genere con Carmen Leccardi che prenderà a riferimento l’opera Dance Dance Dance (2017) di Olimpia Zagnoli. È poi la volta della Solidarietà/ Stato sociale con Don Gino Rigoldi, previsto per il 19 dicembre 2020, con l’opera Poster Quotidiano (2020) di Adrian Paci, mentre il 9 gennaio 2021 si parlerà di Diritto alla salute con Filippo Pizzolato con l’opera Virus Diary (2020) di Dan Perjovschi. Infine, il 16 gennaio 2021 si parlerà di Costituzione con Nando Pagnoncelli e con l’opera La parola è sempre l’avanguardia dell’azione (2018) di Julian Rosefeldt, e il 23 gennaio 2021 il tema di Confini/Diritto internazionale prenderà a riferimento l’opera Thank God for Immigrants (2020) di Jeremy Deller.

https://www.gamec.it/

RADIO GAMEC POPUP

RADIO GAMeC PopUp

RADIO GAMeC PopUp

Riparte Radio GAMeC, il progetto nato durante il primo lockdown che ha visto il riconoscimento da parte dell’UNESCO come una delle migliori iniziative museali al mondo. Da ottobre l’avventura si è spostata in FM su Radio Popolare grazie alla fiorente collaborazione con PopUp, vedendo ogni sabato dalle 14.30 alle 16.00 in diretta Alberto Nigro e Andrea Frateff-Gianni – storici conduttori di PopUp Live – che, tra musica e parole, hanno dato vita ad una trasmissione itinerante con uno studio mobile a bordo di un camper che attraversa i luoghi simbolo di Bergamo e della sua provincia. Sabato 21 novembre 2020 dalle ore 14.30 alle 16.00 l’appuntamento è a San Pellegrino Terme, con ospiti d’eccezione come la scrittrice, drammaturga, critica letteraria e conduttrice Michela Murgia, assieme al giornalista televisivo e saggista Gad Lerner. Interverrà anche l’architetto Mauro Piantelli dello studio bergamasco De8 Architetti che, insieme al celebre architetto e designer Tobia Scarpa, si è occupato della realizzazione del nuovo foyer per il complesso del Kursaal e delle Terme Nuove San Pellegrino. Tutti gli appuntamenti saranno in diretta streaming sul sito web di Radio Popolare e successivamente disponibili in versione podcast – anche sul sito della GAMeC-. Infine, da ogni puntata sarà ricavato un piccolo estratto che potrà essere riascoltato non appena si riapriranno le sale del museo, nella mostra Ti Bergamo – Una comunità.

https://www.radiopopolare.it/frequenze/

LE GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA PASSANO ONLINE

Facciata Palazzo Barberini Courtesy Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma_Foto AlbertoNovelli

Facciata Palazzo Barberini Courtesy Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma Foto AlbertoNovelli

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma raccontano il museo attraverso una serie di rubriche sulle diverse piattaforme social. Qual è la novità? Ad arricchire i di contenuti è il racconto delle mostre che si sarebbero dovute inaugurare a novembre che, causa Dpcm, apriranno le porte al loro pubblico (si spera!) dopo il 3 dicembre. Le attività sono curate da Nicolette Mandarano, Paola Villari e Giuseppe Perrino. Non mancheranno le rubriche fisse, che raccontano le opere in collezione, come #lacollezione che da tre anni descrive i capolavori di Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Poi, da martedì 17 novembre, parte la rubrica #AnimaliFantastici svelando il significato recondito che si cela dietro agli animali presenti nelle opere. Infine, il mercoledì è la volta #SeicentoaBarberini, scoprendo le nuove sale del Palazzo romano. Tornando alle mostre, Plasmare l’idea. Pierre-Étienne Monnot, Carlo Maratti e il monumento Odescalchi: l’esposizione celebra l’acquisto da parte dello Stato italiano dalla famiglia Odescalchi del grande modello per il monumento funebre di Papa Innocenzo XI a San Pietro in Vaticano, eseguito tra il 1695-1697 da Pierre-Étienne Monnot. A fargli – letteralmente – da cornice c’è l’importante serie di apostoli realizzata da Andrea Sacchi e Carlo Maratti che sottolineano l’influenza esercitata da quest’ultimo sulle scelte iconografiche dell’artista francese. L’altra mostra, intitolata La Cananea restaurata. Nuove scoperte su Mattia e Gregorio Preti, intende porre l’attenzione sulla grande tela raffigurante Cristo e la Cananea di Mattia Preti, restaurata dal magistrale laboratorio delle Gallerie Nazionali. Accanto a questo, sono presenti altri lavori condotti a quattro mani dai fratelli Preti, con l’obiettivo di evincere assonanze e differenze che hanno reso Gregorio e Mattia unici nella loro formalizzazione pittorica. Sono online i dossier forniti di materiale documentativo e fotografico che raccontano l’allestimento e i capolavori. Infine, a partire da giovedì 19 novembre (a settimane alterne) sui canali social saranno trasmesse storie, curiosità e dettagli di allestimento delle due mostre.

Link alla mostra di Pierre-Étienne Monnot
Link alla mostra La Cananea restaurata
Canali social Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma:
Facebook: @BarberiniCorsini
Twitter: @BarberiniCorsin
Instagram: @BarberiniCorsini

IL MART DI ROVERETO PASSA AL WEB

Il Mart di Rovereto - foto di Jacopo Salvi

Il Mart di Rovereto – foto di Jacopo Salvi

Ecco una serie di iniziative firmate dal Mart di Rovereto: si inizia giovedì 19 novembre 2020 con Alla scoperta di: Aldo Grassini che vede la partecipazione esclusiva dei soci Mart Membership, come anche il webinar di giovedì 26 novembre intitolato Slow art. Venerdì 27 novembre 2020 alle 18.30 c’è L’inchiesta spezzata. Perché hanno ucciso Pier Paolo Pasolini, un ciclo in streaming dedicati alla mostra Caravaggio. Il contemporaneo, in dialogo con la giornalista d’inchiesta e autrice di due libri sulla morte del poeta nostrano, Simona Zecchi. Domenica 29 novembre parte il webinar sulla piattaforma Zoom, GestaltArt: tra arte, terapia e neuroscienze, in collaborazione con Associazione Culturale URLA, Università di Trento – Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Opera Universitaria di Trento (evento fruibile gratuitamente dalle 9.15 con iscrizione obbligatoria su: [email protected]). Lunedì 30 novembre si potrà visitare in streaming la mostra Caravaggio. Il contemporaneo, sabato 5 dicembre è la volta della Giornata del contemporaneo AMACI in collaborazione con il Mibact – direttamente sul sito del Mart -, e infine giovedì 10 dicembre, alle ore 18.30, andrà in streaming lo spettacolo del regista Paolo Benvenuti, La rivoluzione di Caravaggio. E per quanto riguarda le mostre temporanee? Sui canali del Mart ci sono un’infinità di proposte dedicate alle mostre e ai loro protagonisti, come: Caravaggio, Burri e Pasolini, Giovanni Boldini, Nicola Samorì e Luciano Ventrone. Il pubblico potrà esplorare le sale del museo in compagnia del Presidente Vittorio Sgarbi o dei curatori del Mart. Su Facebook, YouTube e su IGTV video e pillole racconteranno gli allestimenti, i nessi concettuali, le opere. Non mancano poi le playlist settimanali su Spotify per esplorare in maniera diversa le collezioni museali, tra curiosità e gallery fotografiche. C’è spazio anche per per i più piccoli, come il laboratorio per famiglie Little Mart at Home, ogni domenica.

http://www.mart.trento.it/martnews

LA FONDAZIONE DI ROMA: CONVERSAZIONE STREAMING APERTA AL PUBBLICO

courtesy La Fondazione, photo Daniele Molajoli

courtesy La Fondazione, photo Daniele Molajoli

La Fondazione di Roma va in diretta streaming sul proprio canale YouTube, venerdì 20 novembre alle ore 19.00, con una speciale conversazione aperte al pubblico, partendo dalle suggestioni poste dall’ultima mostra presentata a cura di Pier Paolo Pancotto. La particolarità insita nella mostra è quella di associare personalità del panorama creativo contemporaneo, come Claire Fontaine e Marinella Senatore, ad una figura del Novecento, tale Pasquarosa (1896 – 1973), trovando un legame forte nella sensibilità verso i temi della libertà individuale, nella fattispecie quella femminile. Ad aprire le porte dell’online in un dialogo aperto e condiviso col pubblico sono: Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle linee donna Diore collezionista, Pier Paolo Pancotto, curatore de La Fondazione e Paola Ugolini, storica dell’arte e curatrice indipendente.

Vai al canale YouTube

LE MOSTRE DI PUNTA DELLA DOGANA ONLINE

Punta della Dogana, Venezia

Punta della Dogana, Venezia

A Palazzo Grassi – Punta della Dogana di Venezia visite virtuali, podcast e video interviste con gli artisti, costruiscono il nuovo palinsesto dedicato alla mostra Untitled, 2020. Tre sguardi sull’arte di oggi, curata da Caroline Bourgeois, conservatrice presso la Pinault Collection, Muna El Fituri, artista e storica dell’arte e Thomas Houseago, scultore inglese tra i protagonisti dell’esposizione. La mostra è visitabile online direttamente sul sito www.palazzograssi.it. I contenuti dedicati alla mostra partono con Caroline Bourgeois che con 20 video passerà in rassegna sala per sala per illustrare il percorso espositivo. Con le interviste esclusive, Ten minutes with, la curatrice entrerà in contatto diretto con gli artisti presentati in mostra. Continua anche il racconto delle mostre di Palazzo Grassi, come quella di Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu e Youssef Nabil. One Upon a Dream. Anche le attività educative continuano, ed inaugurano l’edizione 2020 online di Grand Tour insieme al MAXXI di Roma. Di cosa si tratta? Si parte venerdì 20 e sabato 21 novembre con l’invito a musei e pubblico a seguire tavole rotonde e laboratori proposti ogni anno da un museo europeo invitato. Il programma pensato assieme al museo romano – ospite dell’edizione 2020 – presenta un calendario di due giornate dal titolo La sfida della distanza, che si compone da un incontro per professionisti del settore, accessibile su invito tramite la piattaforma Zoom, dedicato al tema della mediazione culturale e delle sue potenziali capacità di coinvolgimento in un contesto digitale. A questo ci sono da aggiungere due laboratori per tutti (su iscrizione) che si svolgono su Google Meet e invitano a riflettere sulle nozioni di spazio domestico e di spazio di separazione. La proposta didattica si arricchisce anche con una nuova Masterclass condotta online nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 dicembre dall’information designer Federica Fragapane in collaborazione con Marta Foresti, Director di ODI Europe. I partecipanti saranno guidati nell’analisi di un progetto di visualizzazione di dati nelle sue tante sfaccettature, fino ad arrivare alla rappresentazione visiva. La partecipazione è gratuita e riservata a chi è in possesso degli elementi base della grafica e dell’utilizzo di strumenti digitali come Adobe Illustrator.

www.palazzograssi.it

CONTATTI, IL NUOVO PROGETTO DEL MUSEO MA*GA

Omar Galliani / Alessandro Busci - Un passaggio di generazione (centro di gravità permanente) - veduta dell'inaugurazione della mostra presso MAGA, Gallarate 2012

Omar Galliani / Alessandro Busci – Un passaggio di generazione (centro di gravità permanente) – veduta dell’inaugurazione della mostra presso MAGA, Gallarate 2012

Venerdì 20 novembre 2020 prende vita il progetto intercultura 2020-2021, CONTATTI – Definire la propria identità in una nuova dimensione sociale, firmato dal Museo MA*GA di Gallarate. Il tema che si affronta è quello dell’identità in una specifica fascia di età, quella preadolescenziale, fortemente influenzata dal periodo storico che stiamo vivendo. Sono state coinvolte 25 classi di scuole secondarie di primo grado con quasi 500 studenti per un’iniziativa che si inserirà nel vasto ventaglio di eventi organizzati in occasione della settimana dell’intercultura 2020-2021, dalla rete degli Istituti scolastici cittadini Scuola Aperta al Mondo. Nonostante le innumerevoli difficoltà date dall’emergenza sanitaria, l’I.C. De Amicis di Gallarate, non ha rinunciato a dare spazio a tematiche forti – potremmo dire necessarie – come quelle riguardanti l’intercultura e l’inclusione, amplificate dal doveroso distanziamento sociale. Quindi, attraverso un approccio basato sull’azione creativa si intende sviluppare le capacità espressive e raccontare in maniera alternativa se stessi, ecco che infatti il Museo renderà visibili online l’attività di didattica a distanza, avvicinando ragazzi e famiglie, proprio durante la settimana dell’intercultura prevista dal 22 al 27 febbraio 2021.

COLLEZIONARE CON INSTAGRAM? SI PUÒ CON ARTBITE

Nicoletta Rusconi Art Project, Morelle

Nicoletta Rusconi Art Project, Morelle

Nicoletta Rusconi Art Project lancia un progetto dedicato ai collezionisti di arte contemporanea totalmente online e fruibile tramite il profilo Instagram ARTbite, passando dai grandi maestri ai giovani emergenti. Come si sperimentano le nuove frontiere di divulgazione dell’arte si vuole esplorare e testare una nuova forma di collezionismo, vedendo nella piattaforma Instagram la migliore in termini di “avvicinamento”, informazione e di vendita.  Dalla spilla di Piero Gilardi agli anelli di Letizia Cariello, dalla Scultura da portare di Eduard Habicher alla scultura tessile di Igshaan Adams e ancora i dipinti optical di Gerold Miller, le sculture minimal di Franz Schmidt e i modellini delle opere di Riccardo Beretta: sono questi i primi 7 artisti protagonisti. Le opere sono acquistabili con un investimento che varia tra i 300 ai 3000 euro, e sono state scelte dalla stessa Nicoletta Rusconi con la consulenza del curatore Giorgio Verzotti. All’artista che otterrà il maggior successo mediatico andrà il premio ARTbite, che consisterà nel finanziamento di una pubblicazione sul suo operato. Il progetto vuole sostenere l’arte e avvicinare una fetta di collezionismo più ampia, ma anche creare collaborazioni con le imprese, stimolandole a utilizzare l’arte all’interno dei loro progetti di comunicazione e sviluppo.

www.nicolettarusconi.com | @artbite_project| #artbiteproject

#IPIANIDELPALAZZO – IL PALINSESTO DIGITALE DI PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Palazzo delle Esposizioni

Palazzo delle Esposizioni

Continuano sui canali social le attività di Palazzo delle Esposizioni che ogni settimana offre al suo pubblico conversazioni, spunti di riflessione, corsi di formazione e conferenze. Ovviamente in questa nuova edizione la Quadriennale d’Arte 2020 è l’ospite speciale: nella rubrica #FuoridaiPiani infatti si condividerà il programma della mostra. Tra gli appuntamenti settimanali da mettere in agenda sono CONVERSAZIONI, una serie di dialoghi tra le più importanti realtà museali spagnole e italiane realizzata grazie al sostegno dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo (AECID). Il martedì alle ore 17 invece, prenotandosi a [email protected], si può partecipare all’incontro organizzato su Google Meet che tratterà delle proposte educative del Laboratorio d’Arte dedicate alla mostra Fuori -Quadriennale d’arte 2020. Il mercoledì è animato da una diretta Facebook in cui si può partecipare alla lezione-performance di danza inclusiva in collaborazione con Parkinzone. A partire dalle 17 del giovedì, invece, in diretta Facebook, ci sarà la presentazione del libro “Bill Viola. Testi e conversazioni 1976 – 2014” a cura di Valentina Valentini: un compendio di conversazioni e scritti dell’artista americano offrono al pubblico una visione della videoarte e una ricostruzione del pensiero critico di Viola. Il sabato sarà dedicato al corso di formazione online per insegnanti sui linguaggi dell’arte, un format intitolato “La distanza si fa breve. Arte Contemporanea tra scuola e realtà”.

https://www.palazzoesposizioni.it/

GLI APPUNTAMENTI ONLINE DI FONDAZIONE MERZ

La Fondazione Merz di Torino, con sede nell’ex centrale termica delle Officine Lancia, un ex edificio industriale del 1936. Photo Paolo Pellion. Courtesy Fondazione Merz

La Fondazione Merz di Torino, con sede nell’ex centrale termica delle Officine Lancia, un ex edificio industriale del 1936. Photo Paolo Pellion. Courtesy Fondazione Merz

La Fondazione Merz di Torino vuole mantenere il contatto con il proprio pubblico nonostante il difficile periodo promuovendo, a partire dal 19 novembre 2020, un calendario di attività organizzato ad hoc per le piattaforme Instagram, Facebook e Youtube. Tra tutte è #ScusiNonCapisco, previsto ogni giovedì fino al 26 novembre 2020 alle ore 18 su Youtube e Facebook: qui saranno interpellati intellettuali, autori, professionisti e personalità del mondo accademico ed imprenditoriale per comprendere il pensiero che si cela dietro un’opera d’arte contemporanea. Sui tre canali social, invece, sono stati organizzati 3 appuntamenti a partire dal 5 dicembre 2020, intitolati #RaccontoCaptivus: si tratta di un ciclo di narrazioni di brevi racconti inediti sul tema della chiusura che torna in una nuova edizione, traendo ispirazioni da opere e dalle suggestioni degli artisti. Infine, dal 25 novembre partiranno una serie di visite guidate bilingue della mostra PUSH THE LIMITS, attualmente sospesa a causa dell’emergenza sanitaria.

Instagram: @fondazionemerz
Facebook: @FondazioneMerz
Youtube: Fondazione Merz
www.fondazionemerz.org

FONDAZIONE VOLUME! E LA SUA MEMORIA AUTOBIOGRAFICA IN NEWSLETTER

Kounellis06 300dpi Il mondo della cultura chiude di nuovo. Nuova guida dei musei e delle mostre online

Jannis Kounellis, Fondazione Volume!, Roma

In un periodo dove lo schermo di un pc sembra essere un’apertura verso il mondo, ecco che Fondazione VOLUME! ricostruisce la sua memoria attraverso una serie di tracce recuperate e riportate alla luce in una semplice newsletter. Si parte con Jannis Kounellis e con un’intervista firmata da Alessandra Mammì, datata il 14 novembre 2013 su L’Espresso.

IL PAC DI MILANO TRA ATTIVITÀ, LABORATORI E PROGETTI AD HOC

Australia. Antipodean Stories. Exhibition view at PAC, Milano 2020. Photo Nico Covre - Vulcano

Australia. Antipodean Stories. Exhibition view at PAC, Milano 2020. Photo Nico Covre – Vulcano

Il PAC di Milano continua la sua programmazione con I Family Lab, laboratori per l’infanzia fruibili su YouTube e su Facebook tenuti da Marta Ferina dello staff educativo, insieme all’archivio online delle mostre e delle performance commissionate negli anni dal PAC, fruibile comodamente dal sito. Il PAC inoltre ha organizzato due progetti ad hoc in questo periodo: uno contro la violenza di genere in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne prevista per il 25 novembre, e l’altra in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI il prossimo 5 dicembre. Per quanto riguarda il 25 novembre, il Padiglione milanese ha deciso di trasmettere la documentazione video della performance dell’artista Zehra Doğan realizzata il 23 novembre 2019 per la sua prima personale promossa da Fondazione Brescia Musei al Museo di Santa Giulia di Brescia. IL TEMPO DELLE FARFALLE. Dedicato a Patria, Minerva, Teresa Mirabal, così s’intitola la mostra, è solo il primo tassello di un progetto che si dispiegherà in tre atti, a cura di Elettra Stamboulis e realizzato in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei. Il progetto vedrà anche una Project Room dell’artista al PAC dal 18 dicembre al 14 febbraio 2021 e la realizzazione di una nuova performance pensata appositamente per il PAC. Invece, per il 5 dicembre e in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l’istituzione ha deciso di presentare l’opera di Barbara and Ale, Another Day (2020): il video indaga il concetto di contatto tra diverse comunità, lavorando sulle dinamiche di relazione tra due gruppi di individui che si sfidano. L’opera sarà mostrata sul sito del PAC dal 5 al 6 dicembre e veicolata anche sui canali dell’Associazione AMACI.

http://www.pacmilano.it/
http://www.pacmilano.it/media/family-lab-digitali/
http://www.pacmilano.it/archivio-mostre/

KATHARINA GROSSE E IL REGISTA E SCRITTORE ALEXANDRE KLUGE IN DIALOGO ONLINE DA GAGOSIAN

Still from Alexander Kluge ''Separatrix Gruß Rom Grosse''

Still from Alexander Kluge ”Separatrix Gruß Rom Grosse”

In occasione della mostra Separatrix di Katharina Grosse attualmente esposta – ma chiusa – da Gagosian a Roma, la galleria ha deciso di organizzare una conversazione online aperta al pubblico tra l’artista e il regista e scrittore Alexander Kluge, per discutere sugli scritti e sulla teoria della “separatrix” di Leibniz e dell’influenza di questa sui suoi nuovi lavori realizzati per la mostra (prorogata fino al 7 gennaio 2021). A moderare l’incontro saranno Joachim Bernauer, direttore del Goethe-Insitut Italien, e Julia Draganović, direttrice dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.

Per partecipare è necessario compilare questo format: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUte7CEv9SPUs01Qi6ziQgfzXbwc-VeMOqJwTLp37GKuJ5LA/viewform

IL CORPO DI FABBRICA DI NORMA JEANE RESPIRA DURANTE IL COPRIFUOCO

Norma Jeane, Quadriennale di Roma

Norma Jeane, Quadriennale di Roma

Mentre le porte della Quadriennale rimangono chiuse, all’esterno del Palazzo delle Esposizioni prende vita a suon di respiri l’opera Corpo di fabbrica di Norma Jeane, creata per le arcate di Palazzo delle Esposizioni. Nonostante il difficile momento di confinamento museale, la Quadriennale di Roma continua a essere FUORI (come il titolo della sua mostra) e ad abitare lo spazio urbano grazie ad un’opera che intende mantenere vivo il legame tra la mostra e il visitatore. Il lavoro site-specific è visibile dall’esterno, da via Nazionale, ogni sera dalle 18.00 alle 8 del mattino seguente, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Quadriennale di Roma e l’Azienda Speciale Palaexpo. “In questa occasione vorrei semplicemente esprimere un ringraziamento. Ieri sera, passando davanti alla facciata di Palazzo delle Esposizioni, finalmente visibile, ho avuto la sensazione di ricevere un dono. Attraverso la metafora del rapporto tra quantità di ossigeno e intensità della luce, l’artista Norma Jeane e con lui tutta la Quadriennale d’arte 2020, ci regalano una pulsazione di vitalità”, dichiara Cesare Pietroiusti, presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo.

LE INIZIATIVE ONLINE DEL KUNST MERAN MERANO ARTE

From and To - vista della mostra presso Kunst Meran (Quentin Derouet) Foto Andreas Marini

From and To – vista della mostra presso Kunst Meran (Quentin Derouet) Foto Andreas Marini

Partono le iniziative digitali del Kunst Meran Merano Arte con un ricco calendario che si aprirà proprio sabato 21 novembre 2021 alle 10.30 sulla piattaforma Zoom. Sarà un matinée in lingua tedesca per i bambini tra i quattro e i dieci anni, in compagnia dell’artista e mediatore Hannes Egger che accompagnerà i piccoli visitatori all’interno delle mostre attualmente allestite – chiuse al pubblico – nel museo, ovvero: Studio Other Spaces. The Design of Collaboration e Lisa Ponti… così il disegno sa dove atterrare. Per partecipare è possibile cliccare direttamente qui. E gli adulti? Il museo ha organizzato due visite guidate previste per martedì 24 novembre, sempre sulla piattaforma Zoom. Di cosa si tratta? Alle 19 sarà la direttrice Christiane Rekade a condurre il pubblico a scoprire le suggestioni dei lavori di Olafur Eliasson, Sebastian Behmann e Lisa Ponti (in lingua tedesca). Per collegarsi: https://us02web.zoom.us/j/81154876090). Alle 20.00, invece, sarà il turno di Anna Zinelli, assistente alla direzione del museo che, in lingua italiana, analizzerà i temi proposti dalle esposizioni (https://us02web.zoom.us/j/84582859847 ).

ROMAISON AMPLIA IL SUO PALINSESTO ONLINE

ROMAISON, Ara Paics, Roma, exhibition view, ph credit Simon d'Exéa

ROMAISON, Ara Paics, Roma, exhibition view, ph credit Simon d’Exéa

Continua la programmazione online della mostra ROMAISON, un progetto che vede la valorizzazione del patrimonio storico e contemporaneo rappresentato dagli atelier di Costume romani. Sono presenti una serie di tour disponibili sul canale YouTube della mostra e sul sito web http://www.romaison.it/  con la curatrice Clara Tosi Pamphili. Si passerà dagli abiti e gli accessori realizzati per il cinema, ai pezzi autentici come quelli di Worth, Poiret, Gallenga, Dior o Balenciaga, conservati negli archivi degli atelier, alle icone che hanno rivoluzionato l’immagine femminile e la sua rappresentazione negli anni ’60 e ‘70. Della liaison che intercorre tra cinema, costume e rappresentazioni potenti di Bertolucci parlerà invece Antonio Marras, in un talk in diretta Instagram previsto per giovedì 26 novembre alle ore 19. Non mancano i podcast con una nuova serie di approfondimenti tra immagini e materiali d’archivio. Tra i protagonisti troviamo Luigi Piccolo che racconta la collezione di abiti originali della Sartoria Farani (mercoledì 25 novembre 18.30), mentre venerdì 27 alle 18.30 Jacopo Peruzzi spiega la tradizione e l’attività di Costumi d’Arte nata nel 1815. Infine, domenica 29 alle 18.30 Dino Trappetti, direttore di Tirelli Costumi, ripercorrerà il rapporto tra la sartoria e il cinema con una importante selezione di abiti, costumi e pezzi unici esposti in mostra.  E, a proposito delle video interviste, dopo Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli e Gabriele Mayer, il ciclo di Encounters continua e ospita lunedì 23 alle 18.30 l’ultima visitatrice d’eccezione alla mostra: Ariana Papademetropoulos. La giovane artista americana racconterà come il costume possa essere un’ispirazione per le arti visive: dall’abito che ha mitizzato Donyale Luna nel Satyricon di Fellini, ai bozzetti surreali per il teatro di Leonor Fini. Gli Encounters si dedica anche agli artigiani, speciali custodi di quei mestieri antichi fondamentali che sono la ricchezza e l’heritage degli atelier. Dopo aver visto da vicino come si fanno un cappello e una corazza, al Laboratorio Pieroni, si incontra la restauratrice di abiti antichi alla Sartoria Farani (martedì 24 alle 18.30), la tagliatrice di tessuti (giovedì 26 alle 13.00) e l’artigiana che invecchia ad arte stoffe e abiti (sabato 28 alle 18.30) da Tirelli Costumi: ognuna di loro racconterà e mostrerà quelle tecniche artigianali che – tra tradizione e originalità- rendono la produzione delle sartorie unica e ricercata a livello internazionale.

http://www.romaison.it/

FONDAZIONE PISTOIA MUSEI E LA SUA DOMENICA DOC

Fondazione Pistoia Musei

Fondazione Pistoia Musei

In attesa delle riaperture, la Fondazione Pistoia Musei propone un nuovo ciclo della rassegna intitolata DomenicaDOC, con proiezioni in streaming gratuito di docu-film che guardano al mondo dell’arte, della fotografia, della danza, della moda e molto altro ancora. Quando si parte? Annotatevi in agenda che domenica 29 novembre andrà in onda il primo appuntamento con Emilio Vedova – Dalla parte del naufrago.

CRUOR PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 2020

Cruor, Renata Rampazzi, Ferita

Cruor, Renata Rampazzi, Ferita

In occasione del 25 novembre 2020, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verrà ripubblicato il video di Giorgio Treves che racconta la genesi e i tanti significati che si muovono all’interno della mostra CRUOR Renata Rampazzi al Museo Carlo Bilotti di Roma – attualmente chiusa al pubblico – a cura di Claudio Strinati e organizzata da Renata Rampazzi e dal suo studio. L’artista combatte per la parità di genere e per l’emancipazione delle donne dagli anni ‘70, traducendo nei suoi quadri la forza della denuncia contro la discriminazione di genere. Con pochi tratti l’artista riesce a suggestionare, evocare, rappresentare pur rimanendo nell’astratto. L’iniziativa fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali di Roma Capitale. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

Il video sarà trasmesso sulla pagina Facebook @MuseoCarloBilotti e su Instagram @museiincomuneroma

FULVIA CARNEVALE IN DIALOGO PER IL 25 NOVEMBRE 2020 AL MUSEO DEL NOVECENTO DI FIRENZE

Fulvia Carnevale, Manet

Fulvia Carnevale, Manet

Per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Museo Novecento di Firenze ha organizzato un talk con il duo artistico Claire Fontaine – formato da Fulvia Carnevale e James Thornhill – che vedrà dialogare Fulvia Carnevale con la curatrice Paola Ugolini. Per l’occasione l’artista ha proposto un’immagine che verrà diffusa sui canali social e della stampa, in modo da sperimentare un nuovo rapporto tra arte e collettività. L’opera di Claire Fontaine intende svelare come nei codici figurati del passato si possano annidare modelli culturali “sbagliati” che vanno ad assecondare desideri e pulsioni di un pubblico essenzialmente maschile, come ad esempio Le Dejeneur sur l’herbe di Manet. “Imbrattando quell’immagine ottocentesca, così provocatoria alla sua epoca, con l’hashtag #MeToo” dichiara il Direttore Artistico del Museo Novecento, Sergio Risaliti, “l’artista intende identificare quel movimento di liberazione femminile e di condanna delle violenze perpetuate nei confronti delle donne in ogni ambiente e a ogni livello sociale”. Nei mesi di dicembre e gennaio il museo fiorentino presenterà altri due progetti con il duo italo-britannico, il primo in occasione del Festival Flight e l’altro in concomitanza con la Giornata della Memoria il prossimo 27 gennaio 2021.

Per partecipare al talk via Zoom clicca qui

LA MOSTRA DI MONITOR LISBONA SU INSTAGRAM

Daniel V. Melim, Monitor Lisboa

Daniel V. Melim, Monitor Lisboa

MONITOR LISBON risponde al confinamento proponendo un tour della mostra sulla piattaforma Instagram della galleria (@monitorgallery) incentrata su sete-estrelo, la prima personale dell’artista Daniel V. Melim. Il primo appuntamento si svolgerà il 25 novembre 2020 alle 18.30 e a condurlo sarà l’artista che spiegherà le dinamiche processionali della sua pittura e introdurrà i lavori esposti, assieme al direttore di Monitor Lisbon, Mattia Tosti. I prossimi appuntamenti sono previsti per mercoledì 3 dicembre, il 9 dicembre e infine il 16 dicembre sempre alle 18.30, direttamente dal profilo Instagram della galleria.

UNA MARATONA PER “IL GRANDE ASSENTE”, LA CAMPAGNA DI DONAZIONI LANCIATA DAI MUSEI REALI E TALENTI DI TORINO

Tommaso Gazzarrini, Amedeo VI che presenta a Urbano V il patriarca di Costantinopoli

Tommaso Gazzarrini, Amedeo VI che presenta a Urbano V il patriarca di Costantinopoli

Neanche il lockdown ha fermato il desiderio dei torinesi di sostenere e riscoprire il grande patrimonio culturale che ha fatto la storia della città. Un segnale di ottimismo arriva proprio dalla collaborazione tra i Musei Reali e i dieci giovani partecipanti del corso di alta formazione Talenti per il Fundraising 2020 di Fondazione CRT, che hanno avviato una campagna di donazioni a supporto del complesso museale. Durante il periodo autunnale è stata lanciata la campagna di raccolta fondi digitale Il Grande Assente, nata dal desiderio di restituire alla Galleria della Sindone, nonché al pubblico, un quadro di grandi dimensioni in deposito da diversi anni. L’opera raffigura Amedeo VI che presenta a Urbano V il patriarca di Costantinopoli (1848) e fu realizzata per Carlo Alberto dall’artista livornese Tommaso Gazzarrini. L’opera venne danneggiata nel 1997 durante l’incendio della Cappella della Sindone e, ad oggi, necessita di un impegnativo restauro. Come è possibile partecipare all’impresa? Si può sostenere la raccolta partecipando alla campagna Il Grande Assente, pubblicata sulla piattaforma Rete del Dono. Nell’arco di due settimane, i primi obiettivi sono stati rapidamente superati permettendo così di fissare un nuovo obiettivo di 10.000 euro. La campagna si conclude il 28 novembre 2020. Un’altra iniziativa rivolta alle famiglie, è dedicata alla scoperta della figura di Amedeo VI di Savoia, soprannominato il Conte Verde. Si può partecipare leggendo una storia e realizzando disegni ispirati alla vita avventurosa del celebre personaggio nato nel 1334. Per maggiori dettagli è possibile consultare i canali social e il sito dei Musei Reali. Infine, Riscopriamo il Grande Assente è l’evento conclusivo organizzato dai giovani corsisti che si terrà il 28 novembre sui canali social dei Musei Reali e sul sito. Durante la giornata sarà possibile partecipare a una tavola rotonda che vedrà come ospite speciale, tra gli altri, la direttrice Enrica Pagella, ma anche prendere parte a sfide virtuali e approfondimenti per conoscere meglio il dipinto grazie all’intervento di esperti dei Musei Reali. Ad accogliere i partecipanti sarà il team di Talenti per il Fundraising, disponibile a dare informazioni sull’iniziativa Il Grande Assente e sulle attività svoltesi per la raccolta fondi.

LE PILLOLE DI ARTE CONTEMPORANEA DI SMART ONLINE

PILLOLE DI ARTE CONTEMPORANEA - Fondazione SmART- Polo per l’Arte

PILLOLE DI ARTE CONTEMPORANEA – Fondazione SmART- Polo per l’Arte

Parte il nuovo ciclo di appuntamenti del format didattico-esperienziale PILLOLE DI ARTE CONTEMPORANEA firmato da Fondazione SmART- Polo per l’Arte, curato dalla Storica dell’arte, docente e curatrice Marta Silvi. L’iniziativa intende avvicinare il pubblico ai diversi linguaggi dell’arte contemporanea, e venerdì 27 novembre 2020 parte un’ulteriore evoluzione del progetto con una formula di lezioni online, a cui però si affiancheranno visite esterne in alcuni dei luoghi del contemporaneo più importanti della Capitale. Di cosa tratterà questo nuovo corso? Il titolo è evocativo, infatti con IL CORPO COME MISURA E LIMITE. La performance e le forme della resistenza umana nell’arte si vuole indagare uno dei linguaggi più provocatori dell’arte contemporanea attraverso il racconto di alcune figure – e alcune opere specifiche – provenienti dall’universo performativo, tentando così di disegnare un percorso che rintracci, nelle azioni concepite a partire dagli anni Sessanta, la sfida nei confronti dei limiti umani e il continuo anelito al loro annientamento e superamento. Gli incontri saranno trasmessi su Zoom e avranno un costo minimo di 10 euro. La partecipazione è possibile scrivendo a [email protected] . Si parte quindi venerdì 27 novembra alle ore 17.30 con Introduzione alla performance. Gli anni Sessanta: Yoko Ono, lo sguardo femminista, per poi continuare sabato 19 dicembre alle 15 con Visita ad alcune gallerie di arte contemporanea (Monitor, Richter, Sara Zanin, Operativa, Magazzino, Ex Elettrofonica). Si continua lunedì 11 gennaio alle 17.30 con Gli anni Settanta: il caso Marina Abramović e sabato 29 gennaio alle 15 con Visita alla Quadriennale di Roma, Palazzo delle Esposizioni. Altri eventi saranno poi organizzati per il nuovo anno, da febbraio a maggio 2021.

http://www.fondazionesmart.org/home

MARINELLA SENATORE NEL LIVE STREAMING DI PALAZZO STROZZI

Palazzo Strozzi Firenze

Palazzo Strozzi Firenze

È previsto per giovedì 3 dicembre l’evento speciale che vedrà protagonista l’artista Marinella Senatore nel live streaming di Facebook sul profilo di Palazzo Strozzi. Qui, insieme ad Arturo Galasino, Direttore Generale di Fondazione Palazzo Strozzi, verrà presentato al pubblico We Rise by Lifting Others (Ci eleviamo sollevando gli altri), il nuovo progetto dell’artista italiana per il museo fiorentino che si compone di una grande installazione per il cortile e un programma di workshop online. L’intento è quello di proporre una nuova riflessione sull’idea di comunità, vicinanza e relazione, in un’epoca in cui il confinamento sta condizionando la vita quotidiana di ognuno di noi.

https://www.facebook.com/palazzostrozzi/?mc_cid=d63245510e&mc_eid=63f9850860

LA GALLERIA NAZIONALE DEDICA UN INCONTRO VIRTUALE ALLA STORICA GALLERIA ARCO D’ALIBERT E A MARA COCCIA E DANIELA FERRARIA

Le opere e gli archivi. Mara Coccia e Daniela Ferraria

Le opere e gli archivi. Mara Coccia e Daniela Ferraria

La Galleria Nazionale organizza un incontro virtuale per parlare della storica galleria Arco d’Alibert, senza dimenticare le sue due anime romane, ovvero Mara Coccia e Daniela Ferraria. L’appuntamento nasce per presentare la recente donazione degli archivi di queste ultime all’Archivio della Galleria Nazionale, oggi parte dei Fondi Storici. Con l’occasione, saranno oggetto di approfondimento le due mostre che hanno avuto origine proprio dalla donazione, dal titolo Le opere e gli archivi. Mara Coccia e Daniela Ferraria, a cura di Francesca Gallo e Ilaria Bernardi. Insieme alle curatrici, parteciperanno alla conversazione anche la gallerista Stefania Miscetti e Claudia Palma, direttrice dell’Archivio Bioiconografico e Fondi Storici della Galleria Nazionale. L’incontro si terrà venerdì 27 novembre 2020 alle ore 17.30 su piattaforma digitale ed è possibile partecipare scrivendo a [email protected].

ROMARAMA E IL SUO PALINSESTO DIGITALE

Romarama

Romarama

ROMARAMA prosegue sul web con una serie di novità in corso fino al 30 novembre 2020. Sul sito www.romarama.it si possono trovare tutti i dettagli delle iniziative, mentre sul canale social @culturaaroma ci sono aggiornamenti quotidiani con gli hashtag #romarama e #laculturaincasa. Da giovedì 26 a lunedì 30, Piazza dei Mirti di Centocelle rinasce in realtà virtuale con una serie di totem tramite i quali si può accedere gratuitamente a performance e spettacoli in live streaming. Il pubblico potrà esplorare e vedere le opere dei sette artisti e collettivi selezionati dai curatori Valentina Tanni, Roberto Di Maio e Gianluca Del Gobbo, ovvero CRiB con Alsina Mandarina e Verde Lima, Guildor, Mara Oscar Cassiani, Collettivo S.P.A.M., FLxER Team + Ipologica, Luca Miranda e Maria Chiara Gagliardi. Sempre in tema giochi interattivi, questa volta dedicati ai festeggiamenti di Garbatella, arriva la caccia al tesoro Web Active Game in programma il 16 dicembre, organizzata dall’associazione Percorsi di Crescita APS nell’ambito di Garbatella 3.0: Orientati verso il Futuro. Da mercoledì 25 è possibile iscriversi a squadre su www.percorsidicrescita.org; verrà così inviata una demo del gioco per iniziare a immergersi nell’atmosfera dell’evento. Anche RIFF, Rome Independent Film Festival, arriva online con la sua XIX edizione che vede la sua partenza giovedì 26 per proseguire fino al 4 dicembre, nella sala virtuale di MYmovies su mymovies.it, dove saranno programmate le 13 sezioni in concorso e le oltre 85 opere in anteprima italiana, come Surge di Aneil Karia previsto per sabato 28 novembre alle ore 22. Tornano anche gli appuntamenti della Casa del Cinema che, lunedì 30 novembre alle ore 18, presenta in diretta Facebook una nuova puntata di Bianco e nero dedicata al Covid-19 e tutte le sue sfaccettature, nonché all’impatto sul cinema e sul settore audiovisivo partendo dal punto di vista produttivo, passando poi per quello economico e creativo. L’appuntamento è arricchito da interviste e testimonianze tra cui quelle di Carlo Verdone, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Mario Martone, Francesco Bruni, Fabrizio Gifuni, Gianfranco Rosi, Gabriele Salvatores, Daniele Vicari, Andrea Segre, Enrico Vanzina. Da venerdì 27 novembre fino al 20 dicembre partirà Laborintus 2.0, la 57ima edizione del Festival Nuova Consonanza, un viaggio nel labirinto delle suggestioni musicali del presente, tra prime assolute, concerti, concorsi, premi, incontri e conferenze, che si rimodula per essere totalmente digitale attraverso dirette gratuite dal canale YouTube dell’associazione https://bit.ly/2UR3Y0C . C’è spazio anche per la scienza, che entra nel vivo con il National Geographic Festival delle Scienze, giunto alla sua XV edizione: fino a domenica 29 novembre, i canali social e i siti dell’Auditorium Parco della Musica e di National Geographic, insieme alla pagina Facebook del Festival, ospiteranno oltre 130 eventi con più di 160 relatori. Invece in streaming dall’Università La Sapienza, su https://www.scienzainsieme.it/programma-2020-notte-dei-ricercatori/ , alle 18 si terrà la tavola rotonda Raccontare le donne nella scienza, un’occasione per parlare di scienza, stereotipi e parità di genere con divulgatrici scientifiche e scienziate, con l’incursione a sorpresa della compagnia di improvvisazione teatrale I Bugiardini. Parte questa settimana – e più precisamente il 25 novembre, direttamente dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/rassegnapuroteatro – anche Puro Teatro, rassegna gratuita di Teatro Rebis composta da residenze artistiche e spettacoli rimodulati nella dimensione sonora su Radio Frammenti (https://soundcloud.com/user-286342543 ). Si dà il via con una video documentazione della residenza creativa per lo studio coreografico Vampiri coi jeans, una produzione firmata dalla coreografa Cristina Menconi e con i danzatori Eleonora Berti e Gianni Vacca. Si prosegue poi giovedì 26 alle 18 con il critico e drammaturgo Giulio Sonno, che inaugurerà I(n)spirazioni diffuse, un formato radiofonico settimanale, insieme ad una serie di altre iniziative. Prosegue on line anche la programmazione dei Teatri in Comune, che in streaming sulle pagine social del Teatro di Villa Pamphilj conclude sabato 28 alle ore 15 il Festival Popolare Italiano con Stefano Saletti & Barbara Eramo, e i canti di libertà di Folkpolitik. La borgata Tufello è protagonista di Storytelling nell’Oltre Aniene, un nuovo progetto partecipato di valorizzazione territoriale guidato dalla Associazione Riverrun con l’obiettivo di raccontare gli spazi del quartiere attraverso interventi artistico-culturali. Tra i tanti appuntamenti, dal 27 novembre al 19 dicembre su Zoom si terrà il workshop Abitare al Tufello (info 3293465439; [email protected] ): un ciclo di laboratori che, assieme alla partecipazione di esperti e creativi, darà l’opportunità di mappare il territorio per individuare i percorsi da valorizzare con i contenuti di realtà aumentata e i punti di interesse con cui raccontare l’evoluzione urbanistica e le caratteristiche del quartiere. Il progetto Ti con Zero invece cerca di coniugare Roma con la mobilità sostenibile e le arti performative, il lavoro agricolo con la fatica dello sport, il gesto danzato con la vita di tutti i giorni: si terrà da domenica 29 novembre 2020 dalle 11 alle 15 con Radioattivi- Radio Goodbike, un viaggio radiofonico che passerà tra immagini, canzoni, racconti e biciclette in diretta dalle pagine Facebook della manifestazione (https://www.facebook.com/Alla-fine-della-città-Narrazioni-arte-e-viandanze-108786217703284/ ) e del gruppo musicale Têtes de Bois (https://www.facebook.com/Tetesdeboisband/ ).

ROMARAMA E IL PALINSESTO ONLINE DEI MUSEI

Palazzo delle Esposizioni

Palazzo delle Esposizioni

Per quanto riguarda i musei proseguono #IPianiDelPalazzo, il palinsesto online sul sito e sui social di Palazzo delle Esposizioni che si arricchisce ogni settimana di nuovi contenuti assieme al ricco calendario di attività dedicato alla Quadriennale d’Arte di Roma. Al MACRO continuano gli approfondimenti sulle nuove mostre con la sezione EXTRA del sito, con diverse rubriche e interventi di artisti sottoforma di testi, immagini, audio e video, come l’inedito contributo che l’artista Nathalie Du Pasquier ha creato per raccontare il suo percorso artistico, in attesa della grande personale per la sezione SOLO/MULTI. Inoltre, da mercoledì 25 sarà online un nuovo episodio della serie Meet the artist, con un’intervista al designer Fabio Quaranta. Procedono anche le attività online avviate per la mostra ROMAISON su tutte le piattaforme social, insieme ai tour virtuali nei musei di Roma Capitale per scoprire da vicino i capolavori delle grandi collezioni. Mentre, sulla piattaforma online www.google.com/artproject , sviluppata dal Google Cultural Institute, il pubblico potrà godere di oltre 800 immagini in alta risoluzione delle opere più significative dal Sistema Musei Civici di Roma Capitale. Sempre su Google, ma più precisamente sulla piattaforma Google Suite, continua l’iniziativa aMICi on line, dedicata ai possessori della Mic Card e non solo, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (la prenotazione è obbligatoria tramite il numero 060608, con accesso alla piattaforma attraverso il link che sarà inviato tramite e-mail). Saluta il suo pubblico, invece, Futuro/Prossimo, il progetto gratuito di A.S.A.P.Q. dedicato al pensiero ecologico che nel fine settimana si chiude con la Fiera del pensiero e della creatività: ogni sera alle ore 21.00 da venerdì 27 novembre a domenica 29 sulla pagina Facebook di @Teatro dell’Orologio e di @Controcanto Collettivo una puntata dedicata allo spettacolo Manifesto del Terzo Paesaggio. Si conclude anche la manifestazione Mi fai virtuale! a cura di PAV con la compagnia Bartolini/Baronio: giovedì 26 e venerdì 27 sui canali Facebook (facebook.com/PAVsnc) e YouTube dell’associazione, il duo di artisti romani si cimenterà in una pop-up session di visual storytelling, una lettura performativa con drammaturgia e narrazione firmata da Tamara Bartolini.

www.romarama.it

ANCHE I MUSEI FIORENTINI PASSANO AL DIGITALE

Vista Torre San Niccolò

Vista Torre San Niccolò

A partire da martedì 24 novembre la Città Metropolitana, il Comune di Firenze e MUS.E promuovono un calendario di appuntamenti online che coinvolgono i musei fiorentini: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Museo di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci, Museo di Palazzo Medici Riccardi, Museo Novecento, MAD – Murate Art District, centro storico Patrimonio Mondiale, dando l’opportunità a tutti di frequentare i luoghi della cultura, chiusi fino al 3 dicembre 2020. Qual è l’offerta che si svilupperà tra novembre 2020 e gennaio 2021? I musei rispondono con quattro proposte, come Arte a domicilio, Mezz’ora d’arte, Mezz’ora con Raffaello, Talking about museums. Queste iniziative vedono la loro nascita grazie alla collaborazione con Opera per Santa Maria Novella e grazie al prezioso aiuto di grandi sostenitori che hanno dato possibilità ai musei cittadini di rinnovare il proprio impegno a fianco della società. Tutte le attività saranno a partecipazione gratuita, fatta eccezione per le iniziative che andranno su Zoom, le quali prevedono una prenotazione obbligatoria, scrivendo a [email protected] e indicando nome, cognome e giorno scelto, ricevendo successivamente una mail con tutte le credenziali per accedere all’evento. Martedì 24 novembre si sono aperte le danze con una proposta elaborata nell’ambito del progetto Arte a domicilio, in dialogo con l’Ufficio Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO del Comune di Firenze: Scorci fiorentini, così s’intitola, a cura di Carlo Francini, Giaele Monaci e Valentina Zucchi ed è dedicata alla correlazione fra i musei cittadini e il museo diffuso del centro storico. Sono state organizzate una serie di passeggiate serali su Zoom (alle 18.30), come Firenze del Medioevo: porte e torri cittadine il 24 novembre, Firenze del Rinascimento nei dipinti della Cappella Brancacci prevista per l’ 8 dicembre, Firenze del Cinquecento nei dipinti di Palazzo Vecchio organizzata per il 22 dicembre, Firenze del Settecento nelle vedute di Giuseppe Zocchi il prossimo 5 gennaio e Firenze del Novecento nei dipinti di Ottone Rosai per il 19 gennaio 2021. Altro appuntamento in programma è Talking about Museums, un ciclo di incontri digitali che vedranno in dialogo con Valentina Zucchi -responsabile della mediazione culturale per MUS.E- professionisti del mondo della cultura al fine di confrontarsi sul presente e sul prossimo futuro dei musei: protagonisti del primo appuntamento sono stati Domenico Piraina – Direttore di Palazzo Reale di Milano, e Maurizio Vanni – Direttore di Lucca Center of Contemporary Art, insieme autori del libro di recente uscita La nuova museologia; il 2 dicembre invece interverranno Mario De Simoni, Presidente delle Scuderie del Quirinale, e Lella Mazzoli – Direttore dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, il 16 dicembre a conversare saranno Alessio Re – Segretario generale della Fondazione Santagata di Torino e Piero Frova – Direttore marketing F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, storico e saldo partner MUS.E, che nel 2020 festeggia 100 anni di attività. Su Zoom il 27 novembre alle 18 parte Mezz’ora con Raffaello, con Cristina Acidini in Raffaello Sanzio: le Madonne fiorentine, per poi proseguire il 4 dicembre, allo stesso orario, con Marzia Faietti in I ritratti di Raffaello e il collezionismo dei Medici e infine, il 18 dicembre 2020 con Elena Capretti, in Taddei, Nasi e Canigiani, famiglie fiorentine committenti di Raffaello. In conclusione, da martedì primo dicembre alle 18 su Zoom, nell’ambito di Mezz’ora d’arte, partiranno visite virtuali alla scoperta dei musei fiorentini, con Il grande collezionismo di Alberto Della Ragione, per poi seguire il 15 dicembre con Natura morta: la vita degli oggetti, il 29 dicembre con Volti e ritratti, fra pittura e scultura, il 12 gennaio con Paesaggi, con gli occhi degli artisti e, infine, il 26 gennaio con L’universo femminile: donne riprese e sorprese.

IL CASTELLO DI RIVOLI E IL SUO COSMO DIGITALE

Cosmo Digitale

Cosmo Digitale

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea annuncia il palinsesto COSMO DIGITALE. Diversi contenuti e approfondimenti vari accompagneranno il pubblico in una dimensione esperienziale aggiuntiva, in attesa che le porte dei musei riaprano. COSMO DIGITALE ospita opere audio e video di artiste importanti, qualche esempio? Non si possono non citare Anne Imhof, Agnieszka Kurant, Marzia Migliora, Elena Mazzi e Cally Spooner. Questi contributi instaurano un dialogo con le opere già pubblicate sul sito, tra cui la recente opera multimediale Deep Simulator di aaajiao, nel contesto degli approfondimenti presentati in occasione del premio illy Present Future 2019. Il forma mette al centro del programma la contemplazione e l’esperienza di vere e proprie opere d’arte pensate per essere online, ma senza obbligo d’interazione e partecipazione attiva del pubblico. A partire dal 3 dicembre la programmazione digitale autunnale si sviluppa  attraverso il Ciclo di Lezioni e Conversazioni dedicate alle Collezioni del Museo e ad artisti contemporanei tenute dal Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della Collezione Cerruti, Carolyn Christov-Bakargiev, dal Capo Curatore e Curatore delle Collezioni Marcella Beccaria, dal Responsabile e Curatore del Centro di Ricerca Castello di Rivoli (CRRI) Andrea Viliani e dal Curatore Marianna Vecellio. Il programma prevede anche una serie di appuntamenti dedicati alla Residenza Sabauda tenuti dalla Referente della Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Storico del Museo Alessia Giorda e un percorso di approfondimento sui capolavori della Collezione Cerruti, tenuto da Fabio Cafagna e Laura Cantone. La programmazione settimanale sarà comunicata sui canali social ufficiali del Museo e resa fruibile in streaming sulla pagina del Cosmo Digitale. Nell’ambito del progetto Espressioni, inoltre, il Castello di Rivoli presenta una conferenza in due parti dal titolo Digital PTSD. La pratica artistica e il suo impatto sul trauma digitale, sviluppata tra il 2020 e il 2021. Protagonisti saranno artisti, teorici, neuroscienziati ed esperti della realtà tecnologica. Primo appuntamento previsto per il 12 dicembre 2020 alle ore 16; il secondo si terrà il 20 maggio 2021. L’evento mira a indagare le problematiche legate all’improvviso aumento delle attività digitali in un periodo di chiusura degli spazi di aggregazione sociale tra i quali i musei, a fornire un’opportunità di riflessione su alcuni dei primi effetti che il lockdown globale ha avuto – e continua ad avere – sul nostro rapporto con il digitale, nonché a conoscere gli effetti causati dall’abuso di questi. Tra i relatori invitati si ricordano: Beatriz Colomina & Mark Wigley, Bracha L. Ettinger, Cécile B. Evans, Vittorio Gallese, Anne Imhof, Agnieszka Kurant, Catherine Malabou, Chus Martínez, Griselda Pollock, per citarne solo alcuni. L’evento è gratuito, basta cliccare qui. Inoltre, in occasione dell’anniversario della nascita di Alighiero Boetti, il Castello di Rivoli presenta in anteprima internazionale il documentario Sciamano e Showman prodotto da Sky Arte. Il film sarà trasmesso per tutta la giornata del 16 dicembre 2020 sulla pagina del Cosmo Digitale. Non mancano gli appuntamenti della biblioteca virtuale, Digital Comp(h)ost, che ospita riflessioni e dibattiti offrendo nuove prospettive di analisi del mondo in cui viviamo. Infine, nell’ambito della collaborazione con la Fondazione CRC, che promuove nel territorio cuneese la conoscenza delle opere dalle Collezioni del Castello di Rivoli, sarà organizzato nel mese di dicembre 2020  un programma di conversazioni incentrato sulle nuove mostre E luce fu. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta e William Kentridge sulla piattaforma Webex. Le conversazioni saranno in diretta e saranno disponibili in differita sulla pagina del Cosmo Digitale e sul sito della Fondazione CRC. La programmazione sarà comunicata attraverso i canali social ufficiali del Museo e della Fondazione CRC.

https://www.fondazionecrc.it/
https://www.castellodirivoli.org/mostra/cosmodigitale/

LA REGGIA DI MONZA SI RACCONTA

Biblioteca Reale, Appartamenti Reali, Foto di Mario Donadoni, ©Archivio Consorzio Villa Reale e Parco di Monza

Biblioteca Reale, Appartamenti Reali, Foto di Mario Donadoni, ©Archivio Consorzio Villa Reale e Parco di Monza

Racconti in poltrona. Storie e leggende della Reggia di Monza,così s’intitola il nuovo format che a partire da dicembre accompagnerà il pubblico alla scoperta della villa progettata dall’architetto Giuseppe Piermarini nel 1777. Il ciclo si compone di cinque racconti e si comincia il 3 dicembre alle ore 18.00 sulla piattaforma Zoom con Il regicidio e la Cappella Espiatoria. “È un progetto che nasce dalla sinergia tra il Comune, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde” sottolinea l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo. “Il programma pensato prima della pandemia prevedeva due conferenze e diverse visite guidate che a causa dell’emergenza sanitaria non abbiamo potuto fare. Così abbiamo deciso di proporre una serie di “chiacchierate” a cadenza bisettimanale su temi che possono interessare un pubblico vasto, dagli appassionati di storia, agli amanti della Reggia e del suo Parco, da chi avrebbe voluto fare una visita guidata agli Appartamenti Reali agli studenti costretti alla didattica a distanza. Conferenze che i monzesi, e non, potranno seguire da casa loro comodamente seduti in poltrona in questo modo, anche grazie all’uso della tecnologia”. Quali altri appuntamenti prevede il programma? Sempre sulla piattaforma Zoom si proseguirà con domenica 6 dicembre alle 18 con Una “casa di campagna” nella ridente e salubre Monza, poi Sovrane in Villa tra villeggiatura e potere politico, giovedì 10 dicembre, poi domenica 13 dicembre con Nelle stanze di Umberto e Margherita alla scoperta di oggetti che raccontano storie. Infine, giovedì 17 dicembre alle ore 14 si passeggerà per il parco con Il Parco e le sue leggende.

Per iscriversi alle conferenze sulla piattaforma Zoom è possibile mandare una mail a 

[email protected]
https://www.reggiadimonza.it/

ROMAISON CAMBIA VESTE

Romaison

Romaison

Dalle ore 18.30 del 27 novembre 2020 il progetto ROMAISON che valorizza e riscopre il patrimonio storico e contemporaneo degli atelier di Costume della Capitale si sposta e si mostrerà extramoenia per proiettarsi sulle facciate di edifici simbolo come il Palazzo dei Congressi dell’Eur, l’edificio Acea in Piazzale Ostiense, il Museo dell’Ara Pacis. Abiti e accessori della mostra prenderanno vita ruotando come figure di un onirico carillon attraverso videoproiezioni estremamente dinamiche, con l’intento di evidenziarne l’unicità e a renderne spettacolare il contenuto agli occhi del pubblico. Da venerdì 27 novembre a giovedì 3 dicembre dalle ore 18.30 e fino alle ore 22 si potrà ammirare lo spettacolo sulle facciate esterne del Museo dell’Ara Pacis (lato piazza Augusto Imperatore), del Pit/Visitors center di via dei Fori Imperiali, della sede centrale Acea di Piazzale Ostiense in collaborazione con Acea SpA, dell’edificio del Municipio VI a Tor Bella Monaca e, in collaborazione con Eur SpA, del Palazzo dei Congressi all’Eur. Mentre dal 4 dicembre al 20 le proiezioni si trasferiranno in altri edifici cittadini.

L’ARTISTA NAMSAL SIEDLECKI IN TALK CON L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA

Namsal Siedlecki, Busto (Trevis Maponos), 2019. Courtesy Magazzino, Roma

Namsal Siedlecki, Busto (Trevis Maponos), 2019. Courtesy Magazzino, Roma

Fondazione Pastificio Cerere ha organizzato un talk per le 17 di venerdì 4 dicembre che vedrà protagonista l’artista Namsal Siedlecki in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ad intervenire saranno anche la direttrice Cecilia Casorati e la docente e curatrice indipendente Marta Silvi con il coordinamento di Nicoletta Agostini, docente Accademia di Belle Arti di Roma. L’attenzione è focalizzata sul progetto intitolato Crisalidi, il quale vede la sua realizzazione grazie al sostegno dell’Italian Council (VI Edizione, 2019), il programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della DGCC del MiBACT.

Per partecipare al talk è possibile cliccare direttamente qui.

FONDAZIONE PINO PASCALI PER LA XVI GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Maia Marinelli, Longyearbyen Nordfjorden Sveabreen The Arctic Circle Residency

Maia Marinelli, Longyearbyen Nordfjorden Sveabreen The Arctic Circle Residency

La Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare partecipa alla sedicesima Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, pubblicando sabato 5 dicembre sul proprio sito web – e su tutte le piattaforme ad essa connessa- il video Meditation part II dell’artista Maia Marinelli. Quest’opera è il racconto di una serie di azioni sviluppate dalla Marinelli nel Circolo Polare Artico, nell’ambito di The Artic Circle Residency, una spedizione che ha visto il coinvolgimento di artisti, scienziati e menti creative. Il video fa parte del più ampio progetto denominato Occupy North, un’azione dalle sfumature provocatorie e politiche, ispirata alle controversie per l’appropriazione delle terre artiche, territorio UN, realizzata nel 2015. Inoltre, con l’opera di Marinelli, si inaugura il nuovo format firmato dalla Fondazione Pino Pascali, ovvero Artecology, nato con l’intento di analizzare approfonditamente le intersezioni tra arte e ambiente all’interno dell’ampia e diversificata ricerca artistica contemporanea.

Dal 5 dicembre 2020 con inaugurazione virtuale prevista per le ore 11 su:

Facebook: https://www.facebook.com/FondazionePinoPascali
Sito: www.museopinopascali.it

Facebook: https://www.facebook.com/AMACI.musei
Instagram: https://www.instagram.com/amaci_musei/
Twitter: https://twitter.com/AMACI_musei

TEDXBARLETTA WOMEN FEARLESS, NOVE DONNE E NOVE GRANDI SFIDE IN UN FORMAT TOTALMENTE ONLINE

Fearless

Fearless

Torna in versione online e gratuita TEDxBarletta. L’incontro virtuale intitolato TEDxBarletta Women è previsto per domenica 29 novembre 2020, alle ore 18, in stretta correlazione con TED Women 2020 – FEARLESS. Storie di sfide al femminile, affrontate con coraggio e determinazione da nove donne, animeranno gli speech in programma con l’obiettivo di generare, alimentare e condividere riflessioni. E l’arte? Anch’essa sarà protagonista con intermezzi culturali nei quali il pubblico avrà l’occasione di visitare le stanze del Palazzo della Marra che ospita la collezione permanente con le opere di Giuseppe De Nittis, artista originario proprio di Barletta. Per l’occasione sono state chiamate speaker d’eccezione, quali la critica d’arte Santa Nastro, attualmente caporedattore di Artribune, che racconterà il ruolo della donna nella professione dell’arte. Assieme a lei anche la sportiva Flavia Pennetta, ex-tennista italiana campionessa degli US Open 2015, vincitrice di 11 tornei WTA, la giornalista Mariangela Pira, conduttrice e reporter presso SkyTg24 che racconterà le sfide di tante donne combattenti e, infine, Aurora Ramazzotti. Ad arricchire l’evento anche una serie di testimonianze come quella della giornalista e formatrice Luisa Rizzitelli, esperta di politiche di genere ed attivista per i diritti delle donne e per un approccio gender balanced dell’economia e della politica, e ancora Cinzia Conteduca, dirigente medico presso l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) e vincitrice di prestigiosi premi come il Conquer Cancer Foundation Merit Award. Per assistere alla diretta delle 18.00 di domenica 29 novembre basta iscriversi al seguente link: tedxbarletta.it/live.

REACTIVANDO VIDEOGRAFÌAS, IL PROGETTO DELLA RETE DI CENTRI CULTURALI DELLA COOPERAZIONE SPAGNOLA

Andrea Canepa, The tale of the mass, the grid and the mesh, 2020, Real Academia de España en Roma

Andrea Canepa, The tale of the mass, the grid and the mesh, 2020, Real Academia de España en Roma

È partita la mostra virtuale Riattivando Videografie sulla piattaforma http://www.reactivandovideografias.com/. La sinergia tra l’AECID (Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo), la Real Academia de España en Roma e la Red de Centros Culturales de España en el exterior, ha prodotto un percorso espositivo focalizzato sui diversi approcci e linguaggi della videoarte, andando ad indagare i lavori di 65 artisti e 2 collettivi provenienti da 17 paesi per un totale di 64 opere video. Il progetto, realizzato da 18 centri culturali e 23 curatori, evolverà nel 2021 con una serie di tavole rotonde presso la Real Academia di Spagna a Roma, curate dalla saggista e Cientifica Titular dell’Istituto di Filosofía del CSIC, Remedios Zafra, fino alla realizzazione della mostra nel 2022, proprio nella Capitale. Riattivando Videografie fa parte del programma VENTANA della AECID (Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo), con una selezione di opere di artisti originari dell’Argentina, Bolivia, Cile, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Guinea Equatoriale, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Spagna e Uruguay.

LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA CONFINI DI ARMIDA GANDINI E LORY GINEDUMONT SONO ONLINE

IO DICO CHE CI POSSO PROVARE (Frame video A. Gandini, 2009)

IO DICO CHE CI POSSO PROVARE (Frame video A. Gandini, 2009)

Il 5 dicembre 2020 alle 15 sarà presentata in diretta streaming sulla pagina Facebook della galleria etherea Art Gallery la mostra Confini che vede protagoniste Armida Gandini e Lory Ginedumont sotto la direzione curatoriale di Virginia Monteverde e con una presentazione critica firmata da Stefania Giazzi. Successivamente il pubblico potrà godere della mostra nel rispetto di tutte le regole sanitarie fino al 31 gennaio 2021. “Le opere di Armida Gandini e di Lory Ginedumont interpretano il disagio contemporaneo con allegorie che si richiamano allo stato d’innocenza primordiale dell’essere umano, quando ancora tutto era in equilibrio, oramai perduto. (…)”

https://www.facebook.com/EthereaArtGallery/

VAI PURE. KEEP GOING, LA CALL ISPIRATA A CARLA LONZI DELLA GALLERIA NAZIONALE ANNUNCIA I SUOI VINCITORI SUL WEB

Carla Lonzi

Carla Lonzi

Con “Vai pure. Keep going” si apre il terzo capitolo delle call ispirate alla storica figura di Carla Lonzi, un’iniziativa firmata da La Galleria Nazionale di Roma. Con l’espressione vai pure s’intende far riferimento ad una serie di significati, sia a seconda del contesto che del tono con il quale lo si usa, ma nell’accezione più comune può voler significare lasciar andare qualcuno o qualcosa, come anche un incoraggiamento all’andare avanti, al non fermarsi. Quindi, ecco che la call Vai pure. Keep going intende diventare un archivio di tutti gli atti coraggiosi e tenaci di resistenza, superamento, perseveranza. Come è possibile partecipare? Ebbene, basta condividere – entro l’8 gennaio 2021- una nota audio e un’immagine in movimento per raccontare esperienze personali, ma anche desideri e aspirazioni e progetti, incarnando non solo storie di un “superamento” ma dando voce alla propria visione sul futuro. La giuria incaricata di selezionare il materiale è composta da Izaskun Chinchilla Moreno (fondatrice di Izaskun Chincilla Architectse curatrice della mostra Cosmowomen. Places as Constellations), Susanne Pfeffer (curatrice, storica dell’arte e direttrice del Museum für Moderne Kunst di Francoforte), Cecilia Canziani, Lara Conte e Paola Ugolini (critiche d’arte e curatrici della prossima mostra Herstoryalla Galleria Nazionale). Tutti gli audio selezionati saranno annunciati durante un evento online il 22 gennaio 2021 e diventeranno parte dei progetti digitali sviluppati in collaborazione con Google Arts & Culture.

https://lagallerianazionale.com/

BREVE VIDEO STORIA DI (QUASI) TUTTO, ALLA GALLERIA NAZIONALE

Open - Galleria Nazionale

Open – Galleria Nazionale

“Breve video storia di (quasi) tutto racconta di un punto sorgente, di un palazzo enciclopedico, di mille matriosche, di mille piani e combinazioni, è una webserie, anzi no è un film, un film a episodi, anzi no, è una mostra. Ha un tema, anzi mille ma sono solo pretesti, il racconto oscilla tra approssimazioni e distanze, affondi e prodezze da surfisti, sorvola, plana e poi si sofferma, ma solo per pochi istanti.È un mazzo di carte, un alfabeto, una cartina di tornasole, dice quello che vogliamo noi ma anche quello che vuoi tu, ma soprattutto quello che vogliono loro, le opere. Sono loro il resto irriducibile, quello che rimane in questa affollata giungla del reale insieme a tutte le altre rovine del mondo dopo la catastrofe”, spiega Cristiana Collu, direttrice del museo, spiegando il nuovo format fruibile sul sito web de La Galleria Nazionale di Roma. All’interno di uno spazio digitale, che sembra assecondare sempre più le nostre necessità, immagini e ospiti si alterneranno nelle sale espositive che compongono il museo, ciascuna con il proprio titolo. Si parte con la Sala#0 denominata Go wild, insieme a Enrico Alleva, per poi proseguire con Miss Universe, LA Galleria Confidential, Sex & the Gallery, Urban Jungle, Mise en Galerie, #unlabelled, una lista che è in continuo aggiornamento.

https://lagallerianazionale.com/2020/11/30/breve-videostoria-di-quasi-tutto/

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO DEL PARCO E DELLA VILLA REALE DI MONZA È SU WEB

Il miglior posto. Exhibition view at Cappella della Villa Reale, Monza 2017

Il miglior posto. Exhibition view at Cappella della Villa Reale, Monza 2017

Dal primo dicembre 2020 e fino alla Vigilia di Natale i canali social Facebook e Instagram della Reggia di Monza ospiteranno il Calendario dell’Avvento, un modo per accompagnare il pubblico verso la festa più bella dell’anno e per conoscere alcuni dei luoghi più remoti e fascinosi del Parco di Monza e della Villa Reale. Ogni mattina sarà condiviso un piccolo particolare del Parco, dei Giardini o della Villa Reale assieme ad un indizio. Compito dei visitatori digitali è quello di cercare di indovinare dove si trova e scriverlo nel minor tempo possibile. Ogni sera sarà poi svelata la soluzione, assieme a curiosità e aneddoti storici. Ma qual è il premio in palio? Alla prima persona che darà la risposta esatta via Instagram, sarà regalato un ingresso omaggio agli Appartamenti Reali, e alla prima che risponderà via Facebook, un gadget del merchandising del complesso. Tutti i vincitori saranno svelati alla Vigilia di Natale, quando si aprirà l’ultima casella.

https://www.facebook.com/ReggiaDiMonza/
https://www.instagram.com/reggiadimonza/

ROMARAMA: DICEMBRE 2020

Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori. La Mostra a Villa Zucchi di Roma. ph Massimiliano Tonelli

Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori. La Mostra a Villa Zucchi di Roma. ph Massimiliano Tonelli

Le porte del web si aprono e ROMARAMA -il palinsesto culturale di Roma Capitale- ha sviluppano una serie di attività online per il suo pubblico. Fino al 17 dicembre, ogni mercoledì e ogni giovedì il pomeriggio appuntamento con i curatori museali, guide d’eccezione che approfondiranno per il pubblico le opere dei Musei Civici. Si parte con mercoledì 2 dicembre, alle ore 16.30, con Fulvia Strano e Palazzo Braschi, mentre giovedì 3, alle ore 17, sarà protagonista L’Arx (arce) capitolina, con Roberta Tanganelli e Pamela Manzo. Mercoledì 9 alle ore 15, sarà la volta di Antonella Corsaro curatrice dei Fori Imperiali che condurrà il pubblico alla scoperta del Foro della Pace, mentre giovedì 10 saranno previsti due incontri: alle 16,30 Carla Marangoni svelerà il lavoro dei tassidermisti all’interno del Museo Civico di Zoologia e alle 17,30 Annapaola Agati guiderà i visitatori dietro le quinte della vita del Casino Nobile di Villa Torlonia. Poi mercoledì 16, alle ore 16, ci sarà un confronto diretto fra artisti, stili e linguaggi del XX e XXI secolo a cura di Daniela Vasta: uno sguardo sulla mostra Le altre opere. Artisti che collezionano artisti ospitata alla Galleria d’Arte Moderna. Alle 17,30, invece, sono in calendario le vicende legate all’oblio e alla ricomposizione dell’Ara Pacis, con Lucia Spagnuolo. Infine, per l’ultimo appuntamento di giovedì 17, alle ore 17.00, è previsto l’incontro – di Barbara Nobiloni – dedicato a due monumenti funerari nella Centrale Montemartini, secondo polo espositivo dei Musei Capitolini, Il fornaio Eurisace e il calzolaio Giulio Elio.

PROVE DI R(I)ESISTENZA ALLA FONDAZIONE BARUCHELLO

Laura Cionci, Stato di Grazia. Motoperpetuo, 2020, acquerello su carta, particolare dell'installazione, Fondazione Baruchello, Roma

Laura Cionci, Stato di Grazia. Motoperpetuo, 2020, acquerello su carta, particolare dell’installazione, Fondazione Baruchello, Roma

Continuano le attività online della Fondazione Baruchello di Roma in riferimento alla mostra Prove di R(i)esistenza a cura di Ilaria Conti in corso (anche se chiusa al pubblico nel rispetto del dpcm del 6 novembre) fino al 19 dicembre 2020. Dopo il successo dei primi incontri digitali gli appuntamenti che si succederanno fino al 6 dicembre 2020 sono diversi: si è cominciato il 30 novembre riproponendo il workshop Esercizi di lettura, il format a cura di Carla Subrizi. Questo sarà fruibile anche giovedì 3 dicembre 2020 direttamente sulla piattaforma Zoom dalle ore 17 alle 18.30. Sempre nell’ambito della mostra Prove di R(i)esistenza, si svolge takecare, progetto editoriale fondato dalla curatrice Roberta Mansueto, che presenta corpotesto, un piccolo progetto editoriale scaricabile e fruibile nella lettura e nell’ascolto. Purtroppo, a causa delle restrizioni sanitarie il workshop che avrebbe dovuto tenersi alla Fondazione lo scorso 21 novembre è stato cancellato, ma nonostante tutto la voglia di condivisione persiste, ragion per cui fino al 6 dicembre 2020 sarà possibile scaricare tramite un semplice download una serie di testi da ascoltare e di esercizi proposti dalla stessa curatrice Mansueto, con la partecipazione della performer Marta Olivieri. In attesa che le porte della Fondazione Baruchello riaprano, il pubblico può scaricare il booklet della mostra e vedere la mostra online al seguente link https://www.fondazionebaruchello.com/prove-di-riesistenza-ilaria-conti. E se invece si vuole partecipare agli eventi online si può scrivere una mail all’indirizzo [email protected]

PARTE LA OPEN SESSIONS DELLE OGR DI TORINO

OGR Torino ph Luigi De Palma

OGR Torino ph Luigi De Palma

Arti visive, musica, tech, talk e podcast sono queste le offerte proposte dalle OGR di Torino per il suo ricco palinsesto digitale. Mentre si attendono i risvolti di un Dpcm più morbido le Ex Officine torinesi danno vita a quattro rubriche con eventi divulgativi, mostre, interviste e tour virtuali (OGR Art Corner, OGR Good Vibes, OGR Tech & Social District e OGR Public Program). “Tra spazi fisici di produzione dei contenuti e condivisione online, prende il via ‘Open Sessions’ per aprire le OGR alla contaminazione di idee e identità, stimolando e valorizzando il potenziale innovativo degli artisti e la creatività degli imprenditori che progettano il futuro, lungo traiettorie destinate a incrociarsi” spiega il Direttore Generale delle OGR, Massimo Lapucci. Si parte il 3 dicembre con OGR Art Corner che sarà dedicata agli approfondimenti sulle arti visive con meet differenti dove saranno protagonisti artisti, opere e mostre. L’11 dicembre va online OGR Good Vibes, con una serie di sessioni musicali unplugged registrate all’interno del Duomo, l’area iconica delle Ex Officine. Sarà proprio Davide “Boosta” Dileo, esponente della scena musicale torinese e internazionale, ad inaugurare il format presentando alle ore 21 sui canali social delle OGR il suo nuovo album Facile.
A seguire anche OGR Tech & Social District, una sezione che sarà dedicata all’innovazione e alla divulgazione, coinvolgendo aziende residenti all’interno delle Ex Officine Tech nella produzione di videointerviste e podcast. Si toccheranno le corde delicate del lavoro e della ricerca, come Blockchain, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, Smart Mobility, sviluppo sostenibile e Big Data per il non profit. In questa rubrica troviamo anche una sezione ibrida che prenderà vita a gennaio 2021 col nome di Art & Tech for beginners e proporrà lezioni interattive online sui grandi quesiti dell’arte contemporanea e sulla tecnologia. Infine, troviamo OGR Public Program + Extra, un format firmato dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che trasferisce sul web gli ultimi appuntamenti della programmazione 2020, in particolare quelli provenienti dalla rassegna La cura del mondo di Associazione Doppiozero e Marco Belpoliti. Tra gli ospiti, Donatella Di Cesare il 9 dicembre ore 17.30, Chiara Guidi il 14 dicembre ore 17.30 e Melania Mazzucco il 16 dicembre h 17.30. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in live streaming su piattaforma gratuita previa registrazione sul sito delle OGR, e sarà gradita l’interazione con il pubblico. Con Extra, invece, il programma si arricchisce con tour virtuali delle mostre in corso insieme ad approfondimenti del Transliteral Shop, il bookshop delle OGR Torino, con contenuti live pensati per pubblici differenti e in collaborazione con illustratori, designer ed editori.

https://ogrtorino.it/

LA CASA DEI SAPERI DELLA FONDAZIONE ADOLFO PINI

La Fondazione Adolfo Pini di Milano

La Fondazione Adolfo Pini di Milano

Gli appuntamenti conclusivi dedicati alle Nuove Utopie di Fondazione Adolfo Pini si trasferiscono sul web con il format Dell’ospitalità: le dimore che siamo, previste per venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dicembre 2020 con cinque incontri in live streaming sul canale Facebook della Fondazione. Si approfondiranno i temi dello spazio domestico, della creazione di un angolo di intimità, della relazione tra gli spazi e le persone, insomma una serie di questioni cruciali e che ci hanno fatto riflettere in questo anno complicato. I protagonisti che guideranno il pubblico saranno cinque interpreti del contemporaneo, gli stessi che si interrogano sulle diverse forme dell’ospitalità e dell’abitare insieme. Tra questi, Leonardo Delogu, performer e regista che, in dialogo con Alessia Zabatino, risponderà alla domanda: dove l’arte può fare casa?, a scrittrice Veronica Raimo converserà con Elisa Gianni su come fuggire dalla realtà inospitale, l’artista e scrittrice Laura Cionci si confronterà con Valeria Cantoni Mamiani su quale corpo ospitiamo e il filosofo Davide Sisto parlerà con Cristina Travanini di come cambiano memoria e oblio nello spazio digitale. In conclusione, troviamo il filosofo Emanuele Coccia che si interrogherà con Sonia D’Alto su quali metamorfosi abitare.

https://www.facebook.com/FondazionePini
http://www.fondazionepini.net/

ROMAISON IN STREETVIEW

ROMAISON, Ara Paics, Roma, exhibition view, ph credit Simon d'Exéa

ROMAISON, Ara Paics, Roma, exhibition view, ph credit Simon d’Exéa

Si sposta il tour esperienziale nella Capitale della mostra ROMAISON. Fino all’11 dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle 22, sarà possibile vedere proiezioni di abiti e oggetti presentati nel percorso espositivo sulle facciate esterne dell’ex Ostello della Gioventù al Foro Italico, del Museo dell’Ara Pacis e della fermata della Metro B1 Sant’Agnese/Annibaliano. Invece, fino al 13 dicembre dalle ore 16.30 alle 22, le dinamiche proiezioni investiranno le pareti della Stazione Termini e della Stazione Tiburtina.

REFOLDED. PERCORSI META-ARTISTICI ALLA FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE

 REFOLDED. PERCORSI META-ARTISTICI mostra collettiva a cura del Master of Art


REFOLDED. PERCORSI META-ARTISTICI mostra collettiva a cura del Master of Art

Il collettivo curatoriale composto dagli studenti della X edizione del Luiss Master of Art, Master Universitario di I livello della Luiss Business School presenta la mostra REFOLDED. Percorsi meta – artistici, con la supervisione scientifica di Achille Bonito Oliva. L’esposizione indaga la tematica della meta-arte insieme a tutte le sue sfaccettature, e lo fa con gli artisti Yuri Ancarani, Simone Cametti, Francesco Capponi, David Casini, Francesca Cornacchini, Fabrizio Cotognini, Chiara Fantaccione, Kensuke Koike, Goldschmied & Chiari, Gianni Politi, Alessandro Scarabello, Serena Vestrucci, Stefania Vichi, a cui si aggiungono anche i tre finalisti del Premio Internazionale Generazione Contemporanea indetto dal Luiss Creative Business Center per gli under 35, ovvero Silvia Bigi, il duo artistico Stefano Comensoli_Nicolò Colciago e Francesco Fossati. L’opening della mostra è previsto per il prossimo 14 dicembre 2020 alle ore 16.00, e sarà possibile visitarla online.

#RACCONTIDEL900, IL CICLO DI LECTIO MAGISTRALIS IN STREAMING PER FESTEGGIARE I DIECI ANNI DEL MUSEO DEL NOVECENTO DI MILANO

#Raccontidel900 - Carla Accardi

#Raccontidel900 – Carla Accardi

Si intitola #Raccontidel900 il ciclo di lectio magistralis organizzato in diretta streaming per festeggiare il decimo compleanno del Museo del Novecento di Milano. Alla chiamata hanno risposto storici e critici dell’arte, presentando al pubblico il lavoro degli artisti più importanti della collezione museale. Il primo incontro è previsto per mercoledì 9 dicembre alle ore 18.30 sulla pagina Facebook del Museo del Novecento, ed è dedicato a Carla Accardi in occasione della mostra Carla Accardi. Contesti, attualmente sospesa a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria. Nel primo talk sarà protagonista la storica dell’arte e curatrice della mostra Maria Grazia Messina.

https://www.facebook.com/MuseodelNovecento/

LA MOSTRA “LOTTO. L’INQUIETUDINE DELLA REALTÀ. LO SGUARDO DI GIOVANNI FRANGI” AL PALAZZO DELLE PAURE DI LECCO È ONLINE

Lorenzo Lotto, Madonna col Bambino e i santi Giovanni Battista e Caterina d'Alessandria, 1522

Lorenzo Lotto, Madonna col Bambino e i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria, 1522

L’inaugurazione della mostra Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi al Palazzo delle Paure di Lecco si è tenuta online, a causa delle restrizioni del Dpcm. L’esposizione è stata promossa dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario, dal Comune di Lecco e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, con la collaborazione di Fondazione Cariplo e di Forfunding e Banca Intesa. L’iniziativa intende riproporre a un anno di distanza il successo della mostra Tintoretto Rivelato (che ha contato quasi 22 mila visitatori). A far da cornice c’è il docufilm firmato da MAGNITUDOFILM e dal regista Francesco Invernizzi. La mostra sarà allestita sino al 6 aprile 2021 al piano terra del Palazzo delle Paure di Lecco, la sede espositiva del Comune. Adesso è possibile vedere il video dell’inaugurazione direttamente sul canale YouTube e approfondire le tematiche della mostra sul sito  https://capolavoroperlecco.it/.

CONTEMPORARY CLUSTER A ROMA PRESENTA ISIT MAGAZINE, IN DIRETTA INSTAGRAM

Presentazione di ISIT Magazine 2020 Contemporary Cluster

Presentazione di ISIT Magazine 2020 Contemporary Cluster

Contemporary Cluster ha organizzato una diretta sul proprio profilo Instagram per presentare ISIT MAGAZINE: Mercoledì 9 dicembre alle ore 19 si aprirà il talk dove interverranno gli artisti Andrea Frosolini, Federica Di Pietrantonio e Alessandra Cecchini in dialogo con Giacomo Guidi. Ma cos’è ISIT Magazine? ISIT è un Magazine che si declina in una forma fisica, ISIT.OFFLINE, ed in una forma virtuale, ISIT.ONLINE e nasce dal desiderio di creare una piattaforma che connetta diverse realtà del mondo dell’arte, mettendo in discussione la realtà del nostro mondo fittizio. La libertà intrinseca su cui si fonda il progetto lo svincola da qualsiasi regola editoriale, infatti ogni numero ha una propria identità passando dal formato alla grafica, dai contenuti alla presentazione.

XL | CAPITOLO II PRESENTA IL TALK ONLINE CON MARA OSCAR CASSIANI, CLAUDIA D’ALONZO E MARIA PAOLA ZEDDA

Mara Oscar Cassiani, Extra Spirit, courtesy l'artista

Mara Oscar Cassiani, Extra Spirit, courtesy l’artista

A concludere la prima edizione di INBTWN, Centrale Fies presenta un talk online con l’artista e performer post-digitale Mara Oscar Cassiani in dialogo con Maria Paola Zedda, curatrice e co-direttrice Nao Performing Festival e con Claudia D’Alonzo, docente e curatrice area Media Art di Centrale Fies. L’intento è quello di approfondire la riflessione sul rapporto tra corpo e tecnologia, e sulle conseguenze che questa relazione produce rispetto alla soggettività, all’ambiguità tra spazio pubblico e quello privato, alle narrazioni sul futuro. Insomma, partendo dal progetto inedito ‘Bondone’ che Mara Oscar Cassiani ha realizzato per Centrale Fies, l’incontro virtuale approfondirà alcuni aspetti della ricerca e del processo creativo che ha condotto alla realizzazione del sito e della performance in streaming di martedì primo dicembre. Il discorso si svilupperà su simbologie e archetipi, rituali e folclore, corpi fisici e corpi in rete attraverso gli interventi delle due curatrici. Per partecipare all’evento basta cliccare qui.

https://www.inbtwn.it/index-it-bondone.html

EGLE ODDO A PALERMO

Performative Habitats, Egle Oddo, ph. Marina Paulenka

Performative Habitats, Egle Oddo, ph. Marina Paulenka

Palermo ospita il prossimo appuntamento di Performative Habitats il progetto partecipativo di Egle Oddo tra arte, biologia e scienze. Inaugurato a Zagabria il 12 novembre con la mostra personale dell’artista Cinque Storie Brevi presso la Galleria GMK, Performative Habitats approda presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo: qui l’artista terrà il 10 dicembre alle ore 9 un seminario e dialogherà con la curatrice del progetto Lori Adragna, con Anna Scialabba (docente di Biologia, Università di Palermo), Elisabetta Di Stefano (docente di Estetica, Università di Palermo) e gli artisti  Luigi Di Gangi Ugo Giacomazzi (Teatri Alchemici). In occasione dell’incontro, particolarmente rivolto agli studenti e aperto a tutta la comunità accademica di UNIPA, sarà inoltre proposto il video Performative Habitats #1 realizzato tra Helsinki e Zagabria e presentato per la XVI Giornata del contemporaneo in collaborazione con AMACI e con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki.

MIXED // VARIOUS // UNTITLED UNA MOSTRA SULL’IDENTITÀ DI GENERE ONLINE

James Bantone stillvideo

James Bantone stillvideo

In occasione del BiG – Bari International Gender Film Festival- Spazio NICO presenta la mostra online MIXED // VARIOUS // UNTITLED -dal 4 dicembre al 14 febbraio 2021- a cura di Mohamed Almusibli con protagonisti Sarah Abu Abdallah, James Bantone, Milena Langer, Yong Xiang Li, Gaby Sahha, Ian Wooldridge. Il titolo intende rappresentare la natura indefinita della creazione artistica e fa riferimento proprio agli aggettivi “mixed, various e untitled” che sono spesso usati per descrivere le opere fisiche che, con la pandemia, vedono la loro fruizione attraverso i canali media. I video selezionati per la mostra puntano l’attenzione sull’identità di genere attraverso molteplici punti di vista, visioni ed esperienze. Come è possibile vedere la rassegna? Semplice, basta andare sul sito

https://www.spazionico.it/current

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI CONTINUA IL SUO PALINSESTO ONLINE

Palazzo delle Esposizioni

Palazzo delle Esposizioni

Palazzo delle esposizioni continua la sua programmazione online sotto il nome di #IPianiDelPalazzo, visibile sia sui canali social che sul sito di Palaexpo. Ovviamente, in questo periodo, a far da padrona è proprio la Quadriennale d’Arte 2020, con la sua rubrica #FuoridaiPiani, ma tra i tanti appuntamenti in calendario troviamo anche – a partire da lunedì 7 dicembre- il catalogo completo della mostra “Tecniche di Evasione” a cura di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi. La mostra venne inaugurata nell’ottobre del 2019 e rimase fino a gennaio 2020, quando ancora non c’erano sentori di una pandemia. Il racconto dell’esposizione del catalogo offre diversi spunti di riflessione ponendo un interrogativo importante, ovvero se la mancanza di libertà, la censura, il controllo esercitato dal potere possano o no impedire l’espressione creativa! Quindi, quando partiranno i diversi approfondimenti online? Intanto martedì -sul sito- sarà disponibile per i giovani una scheda operativa scaricabile per conoscere le opere di Chiara Camoni esposte alla mostra Fuori – Quadriennale d’arte 2020, mentre mercoledì con la rubrica #PdERemix è prevista la conferenza con Michele SmargiassiSay Cheese” tenutasi in occasione della mostra Gabriele Basilico. Metropoli, trattando della fotografia comica e quella ridicola. Il giovedì continua l’appuntamento con I VOSTRI racconti del tavolo, il contest letterario dedicato ai giovani nato da una collaborazione tra Il Laboratorio d’arte, la casa editrice Vànvere e la Libreria di Palazzo delle Esposizioni e ispirato al libro I racconti del tavolo di Chiara Carminati e Simone Rea. Infine, sabato alle ore 19:00 il presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, Cesare Pietroiusti, sarà ospite di Decamerette, la tv YouTube indipendente, e parlerà della programmazione degli spazi dell’Azienda Speciale Palaexpo.

LA QUADRIENNALE ONLINE

Quadriennale

Quadriennale

Come si sta organizzando La Quadriennale d’arte 2020? Prosegue online la sua programmazione (quadriennale2020.com), sui canali social, YouTube e Spotify. Il lunedì e il venerdì in Partita doppia: storie d’arte dalla Quadriennale tra passato e futuro dove lo storyteller Luca Scarlini mette in dialogo i 43 artisti in mostra con i protagonisti delle precedenti Quadriennali. Il martedì è FUORItutto, con le visite guidate insieme ai curatori. Mercoledì e sabato c’è FUORIfocus, il racconto fotografico delle opere attualmente in mostra. Sempre il mercoledì, c’è un appuntamento fisso da tenere sempre presente, ovvero il programma radiofonico “Non solo performing arts” targato RAI Radio Live. Il giovedì e la domenica è la volta di FUORItesto, il percorso ragionato tra le pagine del grande e variegato catalogo edito da Treccani. E la domenica? la settimana si conclude su Spotify e Instagram, con le playlist musicali selezionate proprio dai curatori. Infine, in collaborazione con ENI, Intemporaneo, troviamo una raccolta di trailer sulla storia dei linguaggi artistici e You Art, un contest sull’arte contemporanea.

I MUSEI REALI DI TORINO

Cappella Sindone, illuminata. Foto Credits Daniele Bottallo

Cappella Sindone, illuminata. Foto Credits Daniele Bottallo

Poco o niente è cambiato con il nuovo Dpcm, ma c’è da dire che dal 7 dicembre 2020 la Biblioteca Reale di Torino riapre i battenti per accogliere studenti e ricercatori (ovviamente, su prenotazione per evitare qualsiasi problema di contagio – da lunedì a venerdì, con orario 9-13/14-18, e il sabato dalle 9 alle 13. Il giovedì 24 e 31 dicembre sarà aperta dalle 9 alle 13 e chiusa nei giorni 8, 25 e 26 dicembre). E per quanto riguarda le attività culturali? Si parte mercoledì 9 dicembre alle ore 18.00 nell’ambito dell’iniziativa Autunno della fotografia. Torino 2020 con l’incontro Raccontare la guerra fra giornalismo e arte, compreso nel calendario di dirette Facebook organizzato da CAMERA, Fondazione Torino Musei, Musei Reali, Museo Ettore Fico e La Venaria Reale per approfondire i temi affrontati nelle mostre fotografiche di ciascun museo. Ad interfacciarsi col pubblico saranno Edoardo Accattino, organizzatore con i Musei Reali di Capa in color, mostra che esplora la produzione meno nota del pioniere del fotogiornalismo tra gli anni ’30 e i primi anni ’50 del Novecento; Paolo Pellegrin, fotografo al quale la Venaria Reale ha dedicato una mostra antologica; Paolo Ventura, artista e fotografo le cui opere sono ospitate da CAMERA. Il tutto sarà moderato da Monica Poggi, responsabile della produzione mostre presso il Centro Italiano per la Fotografia di Torino (l’incontro si potrà seguire in diretta sulla pagina Facebook dei Musei Reali). Per le scuole, invece, i Servizi Educativi dei Musei Reali hanno previsto un webinar intitolato, Mestiere d’archeologo, che si terrà giovedì 10 dicembre alle ore 10. Con questo appuntamento si vuole approfondire le attività svolte dai professionisti dei Musei Reali e rispondere a quesiti, come chi è l’archeologo? Come si individua un sito archeologico? Quali tecniche e metodologie sono utilizzate in uno scavo? E come si sono formate le tracce sul terreno? A rispondere saranno gli archeologi del Museo di Antichità, in una serie di incontri dedicati agli (per informazioni e iscrizioni basta scrivere a: [email protected]). Invece, in occasione delle festività, il 12, 13, 19 e 20 dicembre, dalle 15 alle 19, il bookshop della mostra Capa in color resterà eccezionalmente aperto per acquistare il catalogo dell’esposizione, volumi sui maestri della fotografia e vari gadget, e sempre in pieno spirito natalizio dall’8 dicembre al 6 gennaio, la cupola della Cappella della Sindone sarà illuminata scenograficamente ogni sera.

http://www.museireali.beniculturali.it

LA FONDAZIONE ENTRA IN DIALOGO CON PIERO GOLIA, IN STREAMING

Piero Golia Il mondo della cultura chiude di nuovo. Nuova guida dei musei e delle mostre online

Piero Golia

È previsto per il prossimo 10 dicembre, alle ore 18.00, il dialogo tra Piero Golia e Pier Paolo Pancotto in diretta streaming sul canale YouTube de La Fondazione di Roma. Focus della conversazione sarà proprio il catalogo dedicato alla personale dell’artista Piero Golia, ospitata nello spazio romano lo scorso gennaio. Tutti ricorderanno la performance coinvolgente tenutasi il 21 gennaio 2020, quando ancora la pandemia era solo un vocabolo e non uno scenario nel quale vivere stravolgendo e costringendo a sospendere anche la mostra di Golia prima della data stabilita (21 marzo 2020). Il volume, disponibile su richiesta ed edito da La Fondazione, documenta ampiamente la performance e l’allestimento della project room che contestualmente presentava la prima mostra in un’istituzione italiana dell’artista Radu Orejan (Tarnaveni, 1984), attraverso un’ampia dotazione iconografica e il contributo curatoriale firmato da Pier Paolo Pancotto, che introduce la pratica dei due artisti.

Canale YouTube de La Fondazione di Roma

PECCI ON LANCIA #KEYWORDS. UN DIALOGO TRA ARTE E PSICOLOGIA

Centro pecci, Prato ©Margherita Villani, PecciON, MP5, Third Eye Terzo occhio

Centro pecci, Prato ©Margherita Villani, PecciON, MP5, Third Eye Terzo occhio

Giovedì 10 dicembre alle ore 18.00 si presenta il secondo appuntamento di #KeyWords. Parole che aprono il presente: un dialogo tra arte e psicologia, il nuovo format del palinsesto digitale di Pecci ON. Per l’occasione saranno protagonisti l’artista Cesare Pietroiusti, il filosofo Stefano Velotti, mediati dalla Direttrice del Centro Pecci, Cristiana Perrella, nonché dalla Professoressa di Psicologia di Comunità all’Università di Firenze, Patrizia Meringolo, focalizzando la conversazione proprio sulla parola LIMITE. Ovviamente l’incontro è gratuito ed aperto al pubblico, trasmesso in live streaming sul sito del museo. Questi nuovi incontri intendono mettere in dialogo ospiti provenienti da ambiti diversi per approfondire delle parole che saranno usate per indagare gli stati d’animo, affrontare le insicurezze, cercare le chiavi di lettura più adatte e acquisire nuovi strumenti che possano arricchirci per affrontare le sfide del nostro tempo. Quando sarà organizzato il prossimo evento? Il prossimo incontro è previsto per il 22 dicembre 2020 e porrà l’attenzione sul termine, FIDUCIA.

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MOHAMED KEITA

KENE - Mohamed Keita

KENE – Mohamed Keita

Sabato 12 dicembre alle ore 18 si svolge presso la Libreria Griot di Roma la presentazione del libro KENE-Mohamed Keita. Nel rispetto delle norme anti Covid la presentazione è fruibile sulle pagine Facebook della Libreria Griot e di studiokene. Parteciperanno all’incontro Giulio Cederna, che ha curato la pubblicazione, Mohamed Keita,(fotografo e ideatore progetto KENE), Francesca Sibani(editor Africa e Asia per Internazionale). Introduce e modera Giuseppe Cederna. Il fotografo Mohamed Keita, 26 anni, proveniente dalla Costa d’Avorio, arriva nel 2010 a Roma, come rifugiato politico. L’incontro con la fotografia rappresenta una svolta, divenendo presto una professione, che Mohamed decide di condividere con gli altri, usando l’arte come strumento di ricerca urbana e come mezzo di trasformazione sociale. Nasce così KENE (che in Mandingo significa Spazio), un viaggio che riporta Keita in Africa, in Mali, a Bamako, con l’obiettivo di creare uno spazio dove i ragazzi possano imparare la fotografia come punto di partenza verso un’educazione primaria e un accrescimento culturale. Il libro ha accompagnato fino ad oggi questo percorso di partecipazione e autonarrazione del progetto Kene e le mostre svoltesi da febbraio ad agosto 2020 al Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e da ottobre a novembre 2020 al MANN di Napoli. È edito da Fondazione Pianoterra che sostiene inoltre il progetto Kene.
Le pubblicazioni saranno acquistabili sia sul bookshop online della Libreria Griot (www.libreriagriot.it), sia sul sito che accompagna il progetto Kene (www.studiokene.org). Acquistando un libro o un’opera del progetto Kene si sostengono le attività del progetto in Mali.

“FOR 24H CALL ME POET! LET’S MEET ON THE HORIZON” DI NINA CARINI

Nina Carini

Nina Carini

Si tratta di una perfomance di 24h accessibile tramite piattaforma virtuale dove l’artista Nina Carini accoglierà gli esponenti del mondo della cultura e delle arti, chiamati a leggere poesie. Qui parola e suono, poesia e musica, pensiero e bellezza sono protagoniste in una vera e propria chiamata alle arti che l’artista metterà in scena il prossimo 15 dicembre 2020, tra Casa Testori e Casa degli Artisti di Milano. Sì, infatti – come dichiara l’artista – Nina Carini sarà fisicamente a Casa Testori nelle ore diurne mentre di notte presso Casa degli Artisti dove la piattaforma virtuale farà da ponte col mondo esterno. A scandire i versi e le voci dei partecipanti ci sono Luca Maria Baldini e Alessandro Sambini, due sound designer che per l’occasione hanno prodotto una musica inedita. Come si può partecipare? Per partecipare come ospite alla performance o seguire l’incontro semplicemente come pubblico bisogna inviare una mail a [email protected] e si riceveranno tutte le informazioni tecniche.

FOTONICA FESTIVAL 2020 È TUTTA ONLINE

F2020 visual

F2020 visual

FOTONICA è un festival che si apre al panorama delle Audio Visual Digital Arts e che indaga le forme d’arte legate all’elemento della luce nel contesto contemporaneo. Per questa nuova edizione il programma veste i panni digitali tanto che, da venerdì 11 dicembre al 20 dicembre 2020, il festival sarà fruibile online tramite la piattaforma multimediale Twitch o tramite Virtual Room – creata in collaborazione con Arte19VVR. FOTONICA-. Insomma, cosa si vedrà? Dalle Audio Video performance ai VJ/DJ set, passando per installazioni, mapping, net art, workshop, talk e lecture, nell’edizione 2020 di FOTONICA ci si muoverà in un vero e proprio mondo virtuale parallelo, per dieci giorni consecutivi, 24h al giorno! Il pubblico potrà assistere agli spettacoli dal vivo in live streaming in cui Piazza dei Mirti, storico luogo di ritrovo del quartiere Centocelle di Roma, diventerà la location e lo spazio espositivo virtuale in cui diverse tipologie di Digital Arts convivono mantenendo l’eterogeneità dei contenuti. Durante tutti i giorni del Festival saranno visitabili l’installazione AV “Synchronator HD” a cura di Bas Van Kolwijk, uno spettacolo di Videomapping a cura di Dark Light Studio, oltre ad avere accesso alla mostra di NetArt realizzata da Shockart.net e all’ AV Digital Archive di VJTelevision dove è possibile consultare il più vasto archivio internazionale dedicato alle Audio Visual Performing Arts. Cos’altro? FOTONICA ha poi ideato un ampio spazio dedicato all’avvicinamento e all’approfondimento teorico e pratico del mondo delle audio-video e della digital art grazie ai talk, le lecture e i workshop. Ma chi saranno i protagonisti? Troviamo i Coldcut, la storica band inglese reputata tra le più influenti nel panorama dell’elettronica sperimentale, i quali dedicheranno una lecture al loro progetto “Pirate TV”, la perfomance di Ultravioletto, la giovane e talentuosa artista egiziana Noushka Farag, un’importante colonia di artisti olandesi – presente grazie alla partnership con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi di Roma – tra cui Bas Van Koolwijk, Frouke Ten Velden e Studio De Maan & Mark Nieuwenhuis; il giovane duo spagnolo Bromo con il loro progetto “No Signal”, per citarne solo alcuni. Nei talk, invece, si darà spazio all’analisi sullo stato attuale del performativo, sia a livello internazionale, con il coordinamento di Vaclav Kovar del Lunchmeat Festival, che italiano, a cura di Federica Patti. Tra i workshop è da sottolineare la presenza del videoartist australiano Andrew Quinn, così come la collaborazione con Bright Festival e Touchdesigner. Naturalmente, come per ogni edizione, è ampio il network di partner nazionali ed esteri che hanno scelto di partecipare, come Athens Digital Art Festival, Cerrado Mapping Festival, Cairotronica, Live Cinema Mexico e i già citati Lunchmeat Festival e Bright Festival.

https://arte19vvr.games/fotonica/
https://fotonicafestival.com/
https://www.twitch.tv/vjtelevision

FONDAZIONE BARUCHELLO PRESENTA TAKE CARE OF THE WORLD

Fondazione Baruchello

Fondazione Baruchello

Continua la programmazione online di Fondazione Baruchello, che per venerdì 11 dicembre 2020 presenta alle 18.00 – sia in diretta Facebook che su Zoom- la tavola rotonda Take Care of the World. L’incontro vede la mediazione di Carla Subrizi – presidente della Fondazione- con la partecipazione di Ilaria Conti, curatrice della corrente mostra Prove di R(i)esistenza, insieme alle colleghe Sara Alberani, Lucrezia Calabrò Visconti e Caterina Iaquinta. Il titolo dell’incontro è un omaggio a Öyvind Fahlström e al suo motto Manipulate the world – take care of the world con l’intento di riproporre la riflessione alla luce degli eventi di oggi. Insomma, come rileggere oggi una frase come questa? E come le pratiche curatoriali possono essere considerate sul doppio registro della cura espositiva e nello stesso tempo della cura in un senso più esteso? Davanti un 2020 che ha messo a dura prova certezze imprescindibili, la tavola rotonda intende aprire un confronto sulla base di esperienze, metodi, idee e ipotesi di intervento nel campo delle pratiche curatoriali, anche in relazione ai settori contigui con i quali un curatore lavora ai fini della realizzazione di un progetto, talvolta anche non espositivo. Come partecipare? Per richiedere informazioni e credenziali è necessario scrivere a [email protected]

HANS ULRICH OBRIST IN DIALOGO CON ADELITA HUSNI – BEY PER ENZO MARI 

Enzo Mari

Enzo Mari

Continua il palinsesto digitale Upside Down della Triennale di Milano. Per il format Enzo Mari is Enzo Mari i protagonisti saranno il direttore artistico delle Serpentine Galleries di Londra e curatore della mostra nel museo milanese, Hans Ulrich Obrist, insieme ad Adelita Husni-Bey, una delle artiste che ha realizzato un’opera per omaggiare Mari nella retrospettiva. Durante l’incontro online – previsto per martedì 15 dicembre 2020, alle ore 17.30 – si parlerà del progetto di Husny-Bey portato all’interno della mostra in Triennale e dei temi della autoprogettazione e della pedagogia di Enzo Mari. Partendo da Il gioco delle favole di Mari e dalla tradizione pedagogica anarco-collettivista che vede gli stessi bambini come produttori delle proprie pubblicazioni, Adelita Husni-Bey ha pensato a un laboratorio per guidare giovani partecipanti (dai sette ai dodici anni) nella realizzazione di una versione ingrandita delle “quinte” ideate da Mari e di una collana di libri per bambini. Il laboratorio sarà avviato quando i musei saranno nuovamente aperti al pubblico. Gli appuntamenti Enzo Mari is Enzo Mari sono trasmessi sul canale Instagram della Triennale di Milano.

IL RACCONTO DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI DI ROMA E NAPOLI

Accademia di Belle Arti di Roma – ph. R. Puig

Accademia di Belle Arti di Roma – ph. R. PuigAccademia di Belle Arti di Roma – ph. R. Puig

L’iniziativa nata dall’Accademia di Belle Arti di Roma e di Napoli vede tanti giovani artisti uscire dai confini e interpretare le stazioni in libertà, lanciando un sentimento di forza e ottimismo verso il futuro che ci attende. La presentazione delle esperienze, nonché delle opere, in compagnia del professor Renato Lori, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, assieme alla Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Cecilia Casorati, è previsto per venerdì 18 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 12.45 (per partecipare basta cliccare qui). I progetti Visioni D’Istanti a Roma Termini e PopNapoliPop presso la stazione di Napoli Centrale spiegheranno come la potenza dell’arte riesca a superare i limiti dettati dal lockdown e dalla DAD, generando opportunità e speranza per il domani.

PRESENTE 2020 A PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Roma, Palazzo delle Esposizioni, Quadriennale 2020 © Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Roma, Palazzo delle Esposizioni, Quadriennale 2020 © Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Da lunedì fino al 20 dicembre, la Libreria di Palazzo delle Esposizioni propone sui suoi social (Instagram @libreriaPdE e Facebook @libreriaPdE) il progetto espositivo dedicato a PRESENTE 2020, la pubblicazione annuale di Scomodo. Si tratta di un libro senza parole che affronta quattro temi del nostro tempo, raccontandoli attraverso il contributo di 24 illustratori per 29 tavole. Martedì 15 dicembre, invece, si terrà CONVERSAZIONI, una serie di dialoghi tra le più importanti realtà museali spagnole e italiane, per l’occasione entreranno in dialogo il direttore del Macro Luca Lo Pinto e il presidente di Fundación Contemporánea e Vice President di Fàbrica di Madrid Alberto Fesser. Questa iniziativa digitale è stata realizzata con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo (AECID). Mercoledì 16 dicembre, per la rubrica #PdERemix è prevista la conferenza con Pietro Greco La scienza e l’Europa dove si parlerà del ruolo dell’Europa nella ricerca scientifica. Il giovedì continua l’appuntamento con I VOSTRI racconti del tavolo il contest letterario dedicato ai giovani nato da una collaborazione tra Il Laboratorio d’arte, la casa editrice Vànvere e la Libreria di Palazzo delle Esposizioni e ispirato al libro I racconti del tavolo di Chiara Carminati e Simone Rea. Infine, sabato dalle 10 alle 12 ci sarà il corso di formazione online sulla piattaforma Teams, La distanza si fa breve. Arte Contemporanea tra scuola e realtà. Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sulla pagina dedicata del sito.

ENDLESS NOSTALGHIA, LA MOSTRA DIGITALE A CURA DI TRETI GALAXIE

Endless Nostalghia

Endless Nostalghia

101 Numeri Pari presenta Endless Nostalghia, un progetto realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea2020, e che vede la firma curatoriale del duo Treti Galaxie, con opere di artisti contemporanei di rilievo, quali: Giorgio Andreotta Calò, Monica Ben Hamouda, Michele Gabriele, Lucia Leuci e Namsal Siedlecki. Con il titolo Endless Nostalghia si vuole mettere in relazione le opere con le location in cui Andrej Tarkovskij (1932-1986) girò il film Nostalghia (1983)– sesto e penultimo film girato proprio fuori dai confini Sovietici-. Le sensazioni di dolore e di lontananza espresse da Tarkovskij tornano e si riflettono in un sentire universale provato durante il lungo periodo di lockdown. I lavori degli artisti sono presentati sulla pagina web endlessnostalghia.com. Lo scorrere del tempo del cortometraggio viene affidato alla velocità con la quale ognuno sceglie di percorrere la mostra, o meglio, le mostre che si susseguono diverse di volta in volta ma nella stessa struttura. L’intento è anche quello di far incuriosire il pubblico e di incitarlo a visitare (fisicamente!) i territori del Bel Paese che hanno ospitato le riprese del film. Infine, una serie di contenuti segreti, suggerimenti e itinerari saranno caricati sul sito, così da permettere a tutti di esplorare, non solo digitalmente, tutti i capitoli di cui si compone questa dinamica e visionaria mostra.

PROTECT ARTsakh, UN’ASTA D’ARTE DI BENEFICENZA PER ARTSAKH

Protect Artsakh

Protect Artsakh

Protect ARTsakh è un’asta d’arte di beneficenza online per Artsakh organizzata da Lara Arslanian (Belgio), Garabed Bardakjian (Libano) e Sarine Semerjian (Siria) con l’obiettivo di raccogliere fondi per gli sforzi umanitari in corso per le famiglie armene che recentemente sono fuggite dalla regione caucasica in Artsakh. Sulla piattaforma https://artscoops.com/auctions/protect-artsakh sarà possibile prendere visione e acquistare i 78 lotti presentati da 60 artisti multidisciplinari provenienti da quattro continenti, dal 14 dicembre al 20 dicembre 2020. Tra gli artisti figurano personalità di spicco che hanno partecipato alla vittoria del Lione d’oro dell’Armenia alla 56a Biennale d’Arte di Venezia, come Mikayel Ohanjanyan (Armenia), Aikaterini Gegisian (Grecia), Hrair Sarkissian (Siria), Rosana Palazyan (Brasile), Silvina Der Meguerditchian (Argentina) e Aram Jibilian (Stati Uniti). Come anche Marta Dell’Angelo (Italia), Lionel Esteve (Francia, Baronian Xippas Gallery), Rafael Megall (Armenia), Giuseppe Caccavale (Italia), Arghavan Khosravi (Iran, Stems Gallery Bruxelles), Benji Boyadgian (Gerusalemme) e Jean Boghossian (Belgio), per citarne solo alcuni. Tutti i proventi saranno devoluti alle organizzazioni umanitarie internazionali senza scopo di lucro che daranno supporto alle famiglie che hanno vissuto nella regione controversa dell’Artsakh fino a non molto tempo fa. L’intento di questa importante iniziativa non è solo dare un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno, ma di sensibilizzare e prendere consapevolezza – grazie all’arte – della difficile situazione in Armenia.

UN #NATALEDARE CON I MUSEI REALI DI TORINO

#NataledaRe Musei Reali di Torino

#NataledaRe Musei Reali di Torino

I Musei Reali di Torino offrono un #NataledaRe tra webinar, tutorial e appuntamenti social. Si parte giovedì 17 dicembre 2020 alle ore 17.00 con il webinar Dialoghi sotto l’albero, dove il Natale sarà raccontato in tutte le sue sfaccettature, passando dalle antiche ricorrenze pagane alle immagini della Natività, dai doni dei Magi alla forma delle stelle, fino alle cerimonie di corte. Un viaggio che passa tra le opere d’arte e archeologia conservate nei Musei Reali, accompagnati dai curatori delle collezioni. Gli interessati potranno collegarsi direttamente al link (fino ad esaurimento posti) e per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a [email protected]. Continua lunedì 21 dicembre 2020, sempre alle ore 17.00, Incensum. Dalla mostra al web a cura dei Musei Reali in collaborazione con l’Associazione Per Fumum: il profumo rappresenta da sempre un importante percorso privilegiato di conoscenza del mondo antico e in modo particolare la storia dell’incenso, del suo commercio e della sua diffusione, svela intriganti intrecci tra archeologia e storia dell’arte. (Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere una mail a: [email protected] ). E sui social cosa propongono i Musei Reali di Torino? Ogni sabato di dicembre i Musei aspettano appassionati sui canali social per scoprire le curiosità e festeggiare uniti – seppur distanti- in piena atmosfera natalizia, sotto l’hashtag #NataledaRe.

PLAYGROUND: IL PALINSESTO DIGITALE DI BASE MILANO

BASE MILANO

BASE MILANO

Conversazioni, approfondimenti e residenze accompagneranno il pubblico tra settori e processi creativi collettivi, all’interno di uno spazio digitale aperto a tutti. Lunedì 14 dicembre è stata la volta della diretta Facebook dell’artista e poeta scozzese Robert Montgomery, autore dell’installazione affacciata sulla soglia dell’ex Ansaldo. Il programma continua con l’appuntamento di giovedì 17 dicembre 2020, alle ore 15 su Facebook, dal titolo Chi decide il futuro della città? Con questo talk si farà un vero e proprio esercizio di immaginazione e di riflessione rispetto alla città ideale. Si passerà dal Nord al Sud, nello specifico da Milano a Catania, per confrontare i nuovi stili di vita e mutazioni urbane con Luca Lo Re (Trame di Quartiere di Catania), Sandra Aloia (Fondazione Compagnia di San Paolo), Matteo Brambilla (Città dal Futuro) e le visioni di Sara Maragotto (Studio Fludd), moderati da Marina Mussapi di BASE Milano. In occasione del talk sarà presentato il Toolkit di Immaginazione Urbana prodotto da BASE nell’ambito del progetto Immaginare Genova.

NASCE “RADIO ACCADEMIA”, I CAPOLAVORI DELLA GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE SI RACCONTANO IN PODCAST

Pontormo, Venere e Cupido

Pontormo, Venere e Cupido

Parte il 16 dicembre 2020 Radio Accademia, progetto in cui nove tra le più importanti opere conservate nella Galleria dell’Accademia di Firenze si racconteranno in un podcast che si potrà ascoltare sul sito della Galleria. L’iniziativa prende vita grazie alla collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Firenze e la Galleria dell’Accademia di Firenze, a realizzarlo è stato un gruppo di studenti del corso di Didattica per il Museo, ovvero Caterina Cecioni, Beatrice Cervi, Ginevra Clementi, Sonia Delle Cese, Laura Fidanzi, Alessia Fois, Giulia Girolami, Rachele Persello, Beatrice Prenna, Grazia Sirianni, Andrea Toschi, Leila Vignozzi, Romario Bardhoshi, Giovanni Bonechi, Margherita Bonvino e Marco Di Coscio con il sound design firmato da Saverio Damiani e coordinati dalla professoressa Federica Chezzi. Abbiamo annunciato che le opere saranno nove, ma chi saranno i protagonisti che prenderanno – letteralmente – la parola? In ordine di ascolto, saranno Bronzino-Alessandro Allori con l’Annunciazione, 1578-1579, Pontormo con Venere e Cupido, 1533 ca., Cesare Mussini con Leonardo da Vinci, vecchio e mortalmente infermo, spira tra le braccia di Francesco I, 1828, per poi passare a Giotto e il suo Pastore e armenti, 1315, Paolo Uccello con Tebaide, 1460-65 ca., poi Botticelli con la Madonna del mare, 1477 circa, Fra’ Bartolomeo, Il profeta Giobbe, 1514-16, dello stesso anche Il profeta Isaia, 1514-16 e, infine, Michelangelo, I Prigioni, 1513 e 1525-30 ca. Narrazioni avvincenti e divertenti guideranno il pubblico alla scoperta dei capolavori, tra particolari inediti e curiosità. “Radio Accademia nasce insieme a Claudio Rocca, direttore dell’Accademia di Belle Arti. Un progetto che coinvolge due istituzioni storicamente molto vicine”, dichiara la Direttrice della Galleria dell’Accademia, Cecilie Hollberg. “Un progetto che vede in prima linea i giovani, gli studenti che hanno scelto di raccontare in forma di narrazione alcuni dipinti conservati nel museo. Sono rimasta molto colpita dall’impegno e dal risultato, nove piccole storie, che avrete modo di ascoltare, che ci danno uno sguardo diverso, fresco e originale su queste opere (…)”.

PER UN PROSSIMO REALE DI ANTONIO DELLA GUARDIA, PER SHOEGAZE

Antonio Della Guardia, Shifting, India ink on paper, 2020

Antonio Della Guardia, Shifting, India ink on paper, 2020

Per un Prossimo Reale firmato da Antonio Della Guardia è il terzo appuntamento di Shoegaze, un ciclo di nuove commissioni realizzate grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. Con il progetto, curato da Vasco Forconi, l’Istituto porta avanti la promozione dell’arte contemporanea coinvolgendo una serie di artisti residenti in Svezia e in Italia, chiamandoli a relazionarsi con l’eredità dell’edificio firmato da Gio Ponti alla fine degli anni ’50. Dopo le mostre di Lisa Grip e Danae Valenza nella primavera 2019 e di Stefano Serretta nell’estate dello stesso anno, Antonio Della Guardia produce una serie di sette video che verranno caricati dal 16 al 24 dicembre 2020 sulle piattaforme digitali dell’Istituto (Instagram e Facebook), e fruibili full time. Ogni video viene accompagnato da dettagliate istruzioni dell’artista che guideranno il pubblico in esercizi per lo sguardo. Quali sono gli appuntamenti da mettere in agenda? Si parte il 17 dicembre con Oscillazioni ampie, il 18 dicembre con Esplorazione della visione periferica, il 19 con Palming e a seguire fino al 23 dicembre con: Shifting, Blinking, Sunning e Guardare lontano.

https://iicstoccolma.esteri.it/iic_stoccolma/it/

ABOUT BOOKS, UN PROGETTO DI LATITUDO ART PROJECTS

Daniele Capra

Daniele Capra

Nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini, Latitudo Art Projects presenta sui propri canali social (Facebook e Instagram) la prima edizione del progetto ABOUT BOOKS. L’iniziativa dà l’occasione ad artisti e curatori di raccontarsi, in una sfera più intima: ogni mercoledì e venerdì sui canali social di Latitudo Art Project si sfoglieranno libri, senza alcuna distinzione di genere e tematica, presentati dai più fedeli lettori. I primi post pubblicati danno voce a Tomaso Binga, Laura Cherubini, Valerio Rocco Orlando, Daniele Capra, Nemanja Cvijanovic, Francesca Grilli, Antonello Viola, per citarne alcuni. La rubrica diventa anche una vetrina per dare consigli di lettura, come quelli proposti da alcuni professionisti del settore come la stessa Benedetta Carpi De Resmini, Micol D’Andrea, Benedetta Acciari, Beatrice Bertini e tanti altri ancora.

SHEPARD FAIREY/3 DECADES OF DISSENT

Allestimento Shepard Fairey

Allestimento Shepard Fairey

La Galleria d’Arte Moderna di Roma presenta SHEPARD FAIREY/3 DECADES OF DISSENT, un progetto espositivo esclusivo curato dall’urban artist Shepard Fairey, noto al grande pubblico come Obey, insieme a Claudio Crescentini, Federica Pirani e galleria Wunderkammern. L’artista presenta trenta sue recenti opere grafiche inedite del 2019, che trattano molti dei suoi temi di dissenso, come la lotta per la pace e contro la violenza razziale, la difesa della dignità umana e di genere, la salvaguardia dell’ambiente. Questa entreranno in dialogo con importanti collezioni d’arte contemporanea della Sovrintendenza Capitolina grazie alla realtà virtuale creata da Lieu.City. La mostra apre le sue porte digitali il 16 dicembre 2020 fino al 26 marzo 2021.
www.lieu.city

IL MAXXI IN CONVERSAZIONE CON MARGARET ATWOOD

MAXXI, Margaret Atwood, credit Liam Sharp

MAXXI, Margaret Atwood, credit Liam Sharp

Giovedì 17 dicembre alle ore 20, in diretta streaming sui canali del MAXXI è prevista una conversazione tra la nota scrittrice Margaret Atwood, e la Presidente di Fondazione MAXXI Giovanna Melandri, insieme alla curatrice Livia Filotico. L’incontro è parte del progetto A toolkit for the future, sostenuto dall’ Ambasciata del Canada in Italia, in collaborazione con Ida e sarà preceduto dai saluti istituzionali dell’Ambasciata del Canada in Italia Alexandra Bugailiskis. Protagonista di questa riflessione è la Luna, una delle regine dell’immaginario artistico e letterario dell’Occidente. Attingendo dall’immaginario artistico della luna nelle tradizioni occidentali, Atwood ipotizzerà un futuro in cui controllo e libertà, struttura e sogni, ambiguità e certezza, profitto e gentilezza possano aiutarsi a vicenda. L’evento sarà trasmesso sia sul sito del MAXXI che sulla pagina Facebook.
https://www.maxxi.art/

“ART GAP. MUSEUMS AND THE GENDER EQUALITY GLOBAL TREND”: MUSEO MARINO MARINI DI FIRENZE

Museo Marino Marini, Firenze

Museo Marino Marini, Firenze

Si intitola Art Gap. Museums and the gender equality global trend l’incontro internazionale in formato digitale che il Museo Marino Marini di Firenze promuove e organizza per venerdì 18 dicembre 2020, dalle 15.30 alle 17. Un dialogo aperto che si pone l’obiettivo di stimolare un confronto a più voci sulla situazione attuale dei musei, tra potenziali strategie e problematiche, tra prospettive e visioni. Ad aprire il talk la Presidente Patrizia Asproni e con Fatma Naït Yghil, la Direttrice del Museo Nazionale il Bardo di Tunisi e Visiting Director del Museo Marino Marini per l’anno 2020. Saranno in collegamento anche Dimitri Ozerkov, Responsabile del Dipartimento di Arte Contemporanea Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, Mariella Mengozzi, Direttrice del Museo dell’Automobile di Torino, Christopher Bedford, Dorothy Wagner Wallis Director del Baltimora Museum of Art e il critico d’arte e curatore Danilo Eccher. A moderare l’incontro sarà la giornalista di Repubblica, critica d’arte e curatrice, Chiara Gatti. Il talk sarà fruibile in modalità webinar, ad accesso libero sul canale youtu.be/nWC51Xom8lU (in italiano) e in inglese youtu.be/0d4M8Rg2Xl8 e sul profilo Facebook del Museo fiorentino @museomarinomarini.

“ANCHE BACH MI HA SALVATO”, ANTONELLO VIOLA IN CONVERSAZIONE CON DAVIDE FERRI SU INSTAGRAM

Galleria d'arte Francesca Antonini di Roma

Galleria d’arte Francesca Antonini di Roma

La galleria d’arte Francesca Antonini di Roma propone una conversazione tra l’artista Antonello Viola, protagonista della mostra corrente Anche Bach mi ha salvato, e il curatore Davide Ferri. Il talk tratterà dei lavori esposti, comodamente visibile sul canale Instagram della Galleria, ed è previsto per giovedì 17 dicembre alle 17.30.

Vai alla pagina Instagram 

WHO’S ART FOR? #2, PENSARE A NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER CONTRASTARE IL PRECARIATO CULTURALE

R-set – Who's Art for? Art Workers against Exploitation (Postmedia Books, Milano 2019)

R-set – Who’s Art for? Art Workers against Exploitation (Postmedia Books, Milano 2019)

Impasse ha organizzato per venerdì 18 dicembre 2020 -dalle ore 10.00 alle ore 12.30, per poi seguire dalle ore 15.00 alle ore 17.30- in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Santagata, il confronto tra i lavoratori dell’arte all’interno del panel Who’s Art For? #2 Nuovi modelli organizzativi contro il precariato culturale. L’iniziativa, quest’anno sostenuta dalla Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali – Servizio II “Istituti culturali” del MiBACT e dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, si terrà in formato webinar, con l’intento di scattare un’istantanea dei movimenti e degli studi che hanno contribuito a dare maggior consapevolezza sull’economia delle organizzazioni culturali messe a dura prova dall’emergenza sanitaria. Con questa nuova tappa si vuole porre l’attenzione sul precariato artistico e culturale, contestualizzato nel nuovo asset geopolitico, valorizzandone l’innovazione di alcuni modelli gestionali e organizzativi rispetto alla cornice sociale, economica e legislativa in cui essi abitano. Ad intervenire nella prima parte della giornata (dalle 10.00 alle 12.30) saranno Paola Borrione, Presidente & Head of Research, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, Vincenzo Estremo, Ph.D. Docente Curatela e Fenomenologia NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), Marilù Manta, project manager di cheFare, Valentina Montalto, policy analyst, Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea. Per poi seguire dalle 15.00 alle 17.30 con Daniela Rosas, Gloria Ferrero, Life Designer e fondatrici del progetto IF Life Design, Elena Magini, Forum dell’arte contemporanea italiana, Paolo Mele, Associazione Ramdom, Lucrezia Calabrò Visconti (curatrice), Elena Mazzi (artista), AWI – Art Workers Italia.

https://www.facebook.com/FondazioneSantagata

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più