Aspettando Sky Arte Festival: la Napoli apocalittica di Mimmo Borrelli

Sabato 6 maggio, la Basilica di S. Gennaro Extra Moenia di Napoli, raggiungibile attraverso le suggestive Catacombe di San Gennaro, accoglierà lo spettacolo Napucalisse, scritto e interpretato da Mimmo Borrelli, con le musiche dal vivo di Antonio Della Ragione.

Napulicasse, festival Sky Arte HD
Napulicasse, festival Sky Arte HD

Il Vesuvio quando dorme accumula, accumula collera, violenza, indignazione, esplosione di morte che rinasce nella fertilità della terra e della vita. Il Vesuvio è il vulcano di Napoli. Il Vesuvio è Napoli“. C’è anche il toccante monologo del drammaturgo Mimmo Borrelli nel programma della prima edizione del Festival di Sky Arte, attesa kermesse che coinvolgerà varie location della città partenopea dal 5 al 7 maggio 2017.

NAPOLI, DALL’ARTE DI STRADA AL TEATRO SAN CARLO

Profondamente legato alla scena teatrale partenopea, Mimmo Borrelli ha iniziato ad avvicinarsi a questo contesto come burattinaio, facendo esperienza nelle formazioni di strada. La sua progressiva ascesa ha trovato una forte attestazione, nel settembre 2012, nella scelta del Teatro San Carlo di Napoli di affidare alla sua Napucalisse l’apertura della Stagione. All’interno del palinsesto del Festival di Sky Arte, l’opera teatrale promette di coinvolgere gli spettatori con la sua notevole carica emotiva. Il ritratto che il drammaturgo e attore delinea del capoluogo campano e del suo destino fa i conti con un’umanità in bilico tra sofferenza, rabbia e dolore. Questo mix di sentimenti raggiunge piena evidenza nell’intensa interpretazione di Borrelli, nella quale il linguaggio “ribolle ed esplode”, anche grazie al ricorso al dialetto napoletano.
A partire da questo complesso scenario, ci si chiede quale sia il destino di Napoli, città “in perenne guerra, ormai da secoli; è una città in perenne emergenza; in perenne sacco di avventori che usano questa emergenza per speculazioni milionarie; in perenne vergogna legata al filo dell’indifferenza“. Una domanda la cui potenza e urgenza sembra capace di estendersi, raggiungendo l’intero Meridione italiano.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it 

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.