Caserta set per L’Amica Geniale. L’industria cinematografica contribuisce al rilancio della città?

Nei primi giorni di marzo le riprese della celebre serie tv hanno coinvolto il centro di Caserta e il grande set dell’ex Ucar. Ma il legame della città con le produzioni cinematografiche è longevo e fortunato. L’amministrazione locale pensa a farne un asset turistico, culturale ed economico

Mentre avvia ufficialmente il programma delle Celebrazioni Vanvitelliane, la città di Caserta si trova a prendere coscienza di una nuova dimensione turistica e commerciale, strettamente connessa alla produzione culturale, che nelle intenzioni dell’amministrazione cittadina potrà (e dovrà) dare impulso a un processo di valorizzazione del territorio sul lungo periodo. “Caserta è da ben quattro anni set cinematografico dell’amatissima serie tv ‘L’Amica Geniale’, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, che ha spopolato in Italia e all’estero. La nostra città si è resa protagonista di uno dei più grandi successi cinematografici del nostro tempo e questo è stato possibile grazie alla sinergia tra Istituzioni locali e casa di produzione, attraverso un lungo percorso organizzativo che ci ha visti emergere quale migliore realtà per accogliere una troupe cinematografica di livello internazionale”, si legge nella nota del Comune che introduce il tema.

Sul set di The Great alla Reggia di Caserta

Sul set di The Great alla Reggia di Caserta

CASERTA E L’AMICA GENIALE

Dal primo al 3 marzo, le riprese per un nuovo capitolo della pluripremiata serie – che sin dalle origini ha fatto base nel casertano, scegliendo anche i vicoli del borgo medievale di Casertavecchia – hanno direttamente coinvolto, per la prima volta, il centro di Caserta, tra piazza Dante e le strade limitrofe. “Attendiamo con curiosità di vedere i luoghi storici della nostra città all’interno di una delle serie tv più amate di sempre”, spiega ancora l’amministrazione: “Palazzi, quartieri e borghi di Caserta sono stati scelti tra le tante possibili location, perché la nostra città è suggestiva, piena di storia e accogliente”. Ma al di là della “semplice” visibilità di cui beneficerà il patrimonio storico, urbanistico e paesaggistico del territorio, sarà la possibilità di attrarre l’industria cinematografica con frequenza crescente a rappresentare un punto di svolta.

L'Amica Geniale, il set all'ex Ucar di Caserta. Photo Eduardo Castaldo

L’Amica Geniale, il set all’ex Ucar di Caserta. Photo Eduardo Castaldo

L’EX UCAR E LA REGGIA: CASERTA SET DI RILIEVO INTERNAZIONALE

È infatti l’area ex Ucar, un tempo sede di uno stabilimento industriale e oggi bonificata, a costituire la risorsa più importante nell’ottica di un posizionamento forte della città come centro di produzione cinematografica riconosciuto in ambito internazionale, con quanto ne deriva in termini di ricadute economiche, occupazionali e visibilità turistica. Già oggi Caserta offre dunque uno dei set più grandi d’Europa, con sei ettari a disposizione per la ricostruzione di scenografie dettagliate, senza contare le ambientazioni storiche, dalle strade del centro alla Reggia: “La macchina organizzativa di un progetto maestoso come quello de “L’Amica Geniale” ha creato indotto per i nostri commercianti, per albergatori e ristoratori e la nostra città è stata protagonista di approfondimenti su riviste e giornali a livello internazionale. È solo l’inizio di un processo di valorizzazione culturale e artistica da una parte ed economica dall’altra”, chiosa il Comune.

IL CINEMA A CASERTA: LE PRODUZIONI DEL PASSATO

Del resto la città vanta già frequentazioni ravvicinate con il cinema italiano del passato: tra i set ambientati alla Reggia si ricordano Donne e Briganti di Mario Soldati (1950, ambientato ai tempi dei Borboni), La donna più bella del mondo (con Gina Lollobrigida e Vittorio Gassman), ma anche due serie televisive più recenti come Il Papa Buono – Giovanni XXIII (2003) e Luisa Sanfelice (2004). E anche le grandi produzioni internazionali – da Star Wars a Mission Impossible 3, al più recente The Great – hanno a più riprese scelto gli spazi della Reggia per girare scene cult.

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati