Derry Girls: un teen drama Anni Novanta

Dopo la sbornia Anni Ottanta che ha caratterizzato progetti come "Stranger Things", per fare solo il nome più famoso, tra i primi revival in serie tv degli Anni Novanta c’è "Derry Girls". Ecco qualche ragione per vederla


I destinatari della nostalgia Anni Novanta sono gli stessi di quelli a cui sono rivolti i prodotti che strizzano l’occhio al decennio precedente: la generazione dei 40enni, che negli Anni Ottanta erano bambini e che nei Novanta erano adolescenti, come le quattro ragazze di Derry, Erin, Orla, Clare e Michelle, e il cugino inglese di quest’ultima, James.

SULLO SFONDO DELLE TENSIONI IN IRLANDA DEL NORD

A fare da sfondo a questo teen drama satirico disponibile su Netflix è la storia della città, Londonderry, e il “cessate il fuoco” che tra il 1991 e il 1994 mise fine, dopo i troubles e il Bloody Sunday negli Anni Settanta, alle ostilità tra IRA e Regno Unito in Irlanda del Nord.
L’atmosfera di violenza, che pian piano va ad attenuarsi fino a un cambiamento epocale, insieme ai numerosi clash culturali tra cattolici e protestanti, influisce direttamente sulla vita delle protagoniste, tutte cattoliche e appartenenti alla lower class irlandese. Insieme a loro, partecipano alla quotidianità, tra esercito, posti di blocco e frizioni sociali, anche i genitori e la zia di Erin, i vicini del quartiere, le compagne di classe e l’irresistibile personaggio di Sorella Michael, direttrice dell’istituto scolastico.

Derry Girls, stagione 3

Derry Girls, stagione 3

LA COLONNA SONORA DI DERRY GIRLS

Con un grande successo di critica, Derry Girls è stata creata da Lisa McGee nel 2018 e ha avuto tre stagioni fino al 2022 con 6-7 episodi ciascuno. Gli ex ragazzi degli Anni Novanta non potranno fare a meno di battere i piedi a ritmo della colonna sonora che ricorda quel decennio in maniera quasi esaustiva. Non mancano ovviamente l’appassionata band irlandese Cranberries né molti altri successi dell’epoca.
Spesso la musica entra dritta dentro la trama della sit-com, con un episodio interamente dedicato alla passione delle teenager di allora per i Take That e un altro invece che vede al centro dell’insieme di accadimenti ed equivoci Fatboy Slim, con i suoi più grandi successi dell’epoca, da The Rockafeller Skank a Praise You.

Santa Nastro

UK – Irlanda, 2018-2022
GENERE: teen drama
CAST: Saoirse-Monica Jackson, Louisa Harland, Nicola Coughlan, Jamie-Lee O’Donnell, Dylan Llewellyn
STAGIONI: 3
EPISODI: 19 (22’ ognuno)

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #70

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più