La street art “effimera” di Saype arriva in Irlanda del Nord

Il progetto “Beyond Walls” di Saype arriva a Belfast, in Irlanda del Nord. È qui che lo street artist franco-svizzero ha realizzato l'ultimo mastodontico graffito: quattro braccia che si stringono e si danno forza, dipinte sul manto erboso di fronte al Parlamento nazionale

Quattro braccia che si stringono fino a formare una catena umana, simboleggiando fiducia e aiuto reciproco. È questo, in estrema sintesi, l’aspetto della nuova opera che l’artista franco-svizzero Saype ha realizzato a Belfast, in Irlanda del Nord.

IL PROGETTO “BEYOND WALLS” DI SAYPE

Dipinto nell’ambito del Belfast Photo Festival – rassegna dedicata all’arte dello scatto in corso fino al prossimo 30 giugno –, l’intervento segna l’ultimo capitolo in ordine di apparizione di Beyond Walls, la serie di dipinti urbani partita nel 2019 dalla Tour Eiffel e finalizzata alla creazione di un’opera diffusa che connetta tutti e cinque i continenti.

LA LAND ART DI SAYPE IN IRLANDA

Già presentato di recente a Venezia, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il progetto raffigura una serie di mani che si stringono sostenendosi a vicenda. Dipinto sul manto erboso nel parco di Stormont, davanti alla sede del Parlamento nazionale, l’affresco è stato realizzato utilizzando solo colori eco-compatibili a base di carbone, gesso e acqua. Un intervento che coniuga messaggio sociale e spettacolarità, rendendo sempre più concreto l’obiettivo di Saype, ovvero realizzare “la più grande catena umana della storia”.
Avviato nel 2019 a Parigi, il monumentale progetto di land art ha toccato negli anni numerose capitali del globo. Prima della tappa irlandese, l’opera di Saype era stata presentata a New York, Ginevra, Dubai, Istanbul, Berlino e Città del Capo.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più