A Firenze torna il furgoncino di Cinema Tascabile per portare i film in periferia

Sono 16 le proiezioni a ingresso libero fornite dall'iconico Wolkswagen Bulli arancione, che dal 18 luglio all'11 agosto attraversa con un appuntamento a settimana i quartieri 2, 3, 4 e 5 del capoluogo toscano

Un’estate in periferia, senza rinunciare al cinema: torna per le vie di Firenze il furgoncino arancione di Cinema Tascabile, iniziativa che prevede la proiezione a ingresso libero di una selezione di 16 pellicole in giro per la periferia fiorentina. Dal 18 luglio all’11 agosto il classico Wolkswagen Bulli anni Settanta diventato il simbolo del progetto creato da Teatro Puccini Associazione Culturale e Associazione M.arte sei anni fa, porta sotto casa alcuni dei migliori titoli usciti in Italia e all’estero negli ultimi anni, inclusi documentari e film d’autore. Il tutto, nella più ampia cornice dell’Estate Fiorentina, l’appuntamento culturale che ogni anno anima il capoluogo toscano e che quest’anno riunisce 118 diversi eventi tra spettacoli, concerti e laboratori culturali d’ogni tipo.

Cinema Tascabile

Cinema Tascabile

CINEMA TASCABILE A FIRENZE

Cultura ovunque per animare la nostra città in tutti i quartieri è uno degli obiettivi dell’Estate Fiorentina e il progetto del Cinema Tascabile lo centra totalmente”, ha commentato la vicesindaca Alessia Bettini. “Un progetto di grande qualità e di successo che torna anche quest’anno con un programma ricco e interessante, portando sotto casa dei cittadini pellicole d’autore con attenzione a intellettuali importanti del ‘900 da riscoprire, personaggi che hanno segnato storia e vita della nostra città come Margherita Hack e uno sguardo anche al cinema d’animazione. Non solo film ma anche ospiti e incontri per una rassegna di altissima qualità con un’offerta per grandi e piccini“. La programmazione – che si snoda tra Villa Arrivabene (Q2), il Centro Sociale di Sorgane (Q3), piazza della Creazia a Ugnano (Q4) e piazza Primo Maggio a Brozzi (Q5), ed è consultabile giorno per giorno a questo indirizzo – prevede un film in ciascun quartiere ogni settimana per un mese, sempre alle 21.30.

Cinema Tascabile

Cinema Tascabile

LA PROGRAMMAZIONE DI CINEMA TASCABILE

I titoli in programma spaziano dalle commedie francesi di successo – come La Famiglia Belier di Eric Lartigau (che ha ispirato il film premio Oscar Coda – I segni del cuore), L’Hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré, Imprevisti digitali di Benoît Delépine e Parlami di te di Hervé Mimran – a titoli italiani di pregio come Figli, film di Mattia Torre premiato ai David di Donatello con la coppia Mastandrea-Cortellesi (19/7 Q5), la commedia di Massimiliano Bruno Beata Ignoranza, poi Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, secondo capitolo sulla storia d’amore fra Paola Cortellesi e Antonio Albanese (26/7 Q5), il film di animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dall’omonima opera di Dino Buzzati e con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri (27/7 Q2) e Il Tuttofare, debutto alla regia di Valerio Attanasio (già sceneggiatore di Smetto quando voglio) con Sergio Castellitto (28/7 Q4). Ci saranno anche titoli internazionali come l’apprezzato The farewell – Una bugia buona della regista Lulu Wang, girato tra America e Cina (21/7 Q4), La fattoria dei nostri sogni (25/7 Q3) e In viaggio verso un sogno (3/8 Q2) mentre, per i più piccoli, saranno proiettati il film Pixar Coco (2/8 Q5) e il nuovo Spirit – Il Ribelle, ispirato alla serie Spirit: Avventure in libertà (4/8 Q4). Il Cinema Tascabile renderà infine omaggio a tre grandi personalità del Novecento di cui quest’anno si celebrano i centenari dalla nascita: il regista e poeta Pier Paolo Pasolini, l’astrofisica Margherita Hack e lo scrittore Luciano Bianciardi. Nella serata dedicata a Pasolini, saranno proiettati l’episodio La terra vista dalla luna da Le Streghe, con Totò e Ninetto d’Avoli (tratto dal racconto inedito Il buro e la bura) e il film Pasolini uno e trino, preceduto da letture in musica con Lorenzo Degl’innocenti, Michelangelo Scandroglio e Stefano Marini (8 agosto, Q3 giardino di Sorgane).
Per ricordare Luciano Bianciardi, scrittore, saggista e giornalista grossetano, si proietterà il film tratto dal suo capolavoro letterario La vita agra, diretto da Carlo Lizzani con Ugo Tognazzi (9 agosto, Q5). Margherita Hack sarà raccontata invece nel film-concerto dell’omonimo spettacolo L’anima della terra vista dalle stelle, ideato e diretto da Francesco Magnelli in cui l’astrofisica incontra la cantante Ginevra Di Marco, che sarà presente il 10 agosto al Q2 per introdurre la pellicola insieme a Francesco Magnelli e Andrea Salvadori.

– Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più