Serie tv. La quarta stagione di Fargo dei fratelli Coen

Rimandi all’attualità e personaggi tutti da scoprire arricchiscono la quarta stagione della serie televisiva che porta la firma dei mitici fratelli Coen.

Per chi aveva amato le precedenti stagioni di questa serie tv prodotta dai fratelli Coen, dal cui iconico film prende il nome, il quarto “episodio” di Fargo, creata da Noah Hawley per FX, potrebbe essere un colpo al cuore. Addio alle atmosfere fredde e dimenticate della provincia americana, addio al Minnesota, addio anche ai tempi moderni. Ci spostiamo a Kansas City, ma siamo negli Anni Cinquanta.

FARGO E L’ATTUALITÀ

Anche Fargo risente dei grandi movimenti di idee MeToo e Black Lives Matter, raccontando, attraverso una trama sui generis, lo scontro tra famiglie criminali nella città del Missouri: quella italiana, quella irlandese e, infine, quella afroamericana. Fra i tre litiganti il quarto gode, si dice, e in questa guerra senza esclusione di colpi alla fine vincono le donne, depositarie dei valori umani, della saggezza, ma anche del desiderio di vendetta.
Non sarà l’allontanamento dalla “tradizione” a sconvolgere i fedelissimi di Fargo, che potrebbero rimpiangere con nostalgia le vicende e il personaggio di Gloria Burgle, protagonista di quello che è tuttora forse il più bello, coinvolgente, romantico episodio di Fargo (il terzo), quanto la sovrapposizione di generi (scelta però tipica per questo prodotto che attraversa la black comedy come il genere crime), stili, storie rilette in una chiave tuttavia contemporanea.

La banda di Loy Cannon nella quarta stagione di Fargo. Elizabeth Morris/FX

La banda di Loy Cannon nella quarta stagione di Fargo. Elizabeth Morris/FX

I PROTAGONISTI DI FARGO

Non mancano i grandi personaggi, come l’infermiera psicopatica Oraetta Mayflower, interpretata da Jessie Buckley (da fare quasi invidia alla Ratched di Netflix), oppure la giovanissima (vera protagonista) Ethelrida Pearl Smutny, che fa da narratrice e filo conduttore dell’intera vicenda, legante tra le epoche e tra i personaggi fino alla conclusione. Né mancano le sorprese, come una buona parte di cast che attinge dalla televisione, dal cinema e dalle serie italiane: qualche fan di Gomorra riconoscerà infatti Salvatore Esposito aka Genny Savastano, qui nei panni del gangster Gaetano Fadda appena arrivato dall’Italia. E non solo lui.

Santa Nastro

USA, 2020
Soggetto: Noah Hawley
Genere: black comedy, crime
Cast: Chris Rock, Jessie Buckley, Jason Schwartzman, Ben Whishaw, Jack Huston
Stagione: IV | Episodi: 11 | Durata: 40′-70′ a episodio

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #59

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più