Il Collegio. Docu-reality Rai che porta l’arte in televisione

In tempi di lockdown, la televisione può essere una risorsa, anche didattica. Abbiamo “scoperto” Il Collegio, il docu-reality disponibile su RaiPlay che parla di happening, performance e Street Art.

In epoca di onlife, di spettatorialità da tastiera e di “Netflix della cultura”, elogiare il servizio pubblico sembra un gesto tutt’altro che scontato. Qui, in realtà, più che incensare la RAI in sé, il riferimento è diretto alla piattaforma RaiPlay e in particolare al programma Il Collegio. Prima di darmi del matto, però, provate a leggere le motivazioni che seguono.

HAPPENING IN TV

Durante i vari periodi di chiusura più o meno forzata, la necessità di guardare la “TV” con prole in età scolare ha spinto molti genitori a uscire dalla logica film/cartoni animati esplorando serie e programmi simili. Seguendo questa via, ci siamo ritrovati un giorno di fronte al preside Paolo Bosisio (il cui curriculum basterebbe a motivare la serietà della produzione) e alla sua squadra di docenti e collaboratori. L’impatto iniziale, va ammesso, non è stato dei migliori: nella mente si affastellavano giudizi (e, soprattutto, pregiudizi) di varia natura, dalla struttura vetero-militaresca delle formule educative alla sgradevole presentazione degli scolari in stile reality per adolescenti. Poi, all’improvviso, ecco comparire immagini di repertorio, provenienti forse dai leggendari archivi della Radiotelevisione Italiana, in cui un ispirato Allan Kaprow guida un gruppo di sodali alla realizzazione di un’azione corale a bordo di una automobile. Eureka, lo Happening arriva sul piccolo schermo, senza mediazioni riduttive e per di più in prima serata! Se nelle puntate delle prime due stagioni della serie dedicate rispettivamente al 1960 e al 1961 non mancano i puntuali riferimenti al contesto storico e sociale, per gli art addicted è una vera sorpresa constatare l’inserimento narrativo di pratiche innovative, troppo spesso considerate “incomprensibili” per il grande pubblico.

Mario Schifano, Futurismo rivisitato, 1967 70

Mario Schifano, Futurismo rivisitato, 1967 70

I CONTENUTI DE “IL COLLEGIO”

Non è l’unica nota di colore. Nella quarta stagione dedicata al 1982, accanto alla vittoria ai Mondiali della Nazionale italiana e a svariate note socio-economiche, tra una lezione e l’altra compare un approfondimento sulla Street Art che, con la voce narrante di Simona Ventura, passa in rassegna il fenomeno dalle prime tag del Bronx ai variopinti murali di Keith Haring. A parte le solite inesattezze, le immagini scelte sono molto fedeli al tema trattato, si vedono le periferie, le carrozze della metropolitana, i muri scrostati, persino carcasse di auto bruciate, non c’è un filtro buonista o moralista, il racconto nel complesso è onesto e realistico.
Passando in rassegna l’intera serie non ci sono più dubbi: la qualità media con cui l’arte contemporanea viene presentata all’audience è decisamente alta. Non mancano anche camei, pillole di approfondimento e inserimenti ad hoc, come una litografia del Futurismo rivisitato di Mario Schifano alle spalle del preside nel suo ufficio.
Oggi poi che gli interrogativi sull’insegnamento artistico nelle scuole di ogni ordine e grado ricorrono continuamente, e non sono solo le Accademie a confrontarsi con numerosi irrisolti, le clip de Il Collegio sembrano porre l’arte al centro, quanto meno dei nostri schermi.

Claudio Musso

www.raiplay.it

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #58

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più