Su Sky Arte: la passione di Van Gogh per il Giappone

Il docufilm in onda su Sky Arte domenica 7 marzo approfondisce il legame tra Vincent van Gogh e il Paese del Sol Levante.

Si ispira alla passione di Vincent van Gogh per il Paese del Sol Levante il docufilm Van Gogh e il Giappone, diretto da David Bickerstaff, in onda su Sky Arte domenica 7 marzo. Mai raggiunto personalmente dal pittore, il Giappone non mancò di entusiasmarlo e di incuriosirlo. Un interesse che si ritrova tanto nella sua ricerca artistica, quanto in precise scelte compiute nell’arco della sua stessa esistenza. Come noto, con la fine del periodo Edo e l’apertura del Giappone all’Occidente, la diffusione di oggetti decorativi nipponici e di stampe colorate, realizzate secondo la tecnica ukiyo-e, catalizzò l’attenzione in tutta Europa. La tendenza del cosiddetto japonisme non lasciò indifferente Van Gogh, che finì per sviluppare una profonda passione verso la cultura visiva di quel Paese.Girato in Provenza, in Giappone e fra le sale del Van Gogh Museum di Amsterdam, il docufilm consente di conoscere una fase particolare della carriera del celebre artista, successiva al suo abbandono della città di Parigi verso il sud della Francia, spinto dall’urgenza di nuovi stimoli e dal desiderio di una relazione più autentica con la natura.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più