Su Sky Arte: la musica indipendente de la Rappresentante di Lista

La serie in onda su Sky Arte ispirata al mondo della musica indipendente italiana dà voce ai membri del gruppo la Rappresentante di Lista.

Nuovo appuntamento, su Sky Arte, con Indie Jungle, la serie dedicata al panorama musicale indipendente italiano. L’episodio in onda sabato 14 novembre sarà accompagnato dai brani de La Rappresentante di Lista, band nata nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il chitarrista Dario Mangiaracina. Risale al 2014 il loro primo album, (Per la) Via di Casa, candidato alle Targhe Tenco come miglior disco d’esordio, a cui fa seguito un tour, durante il quale Dario e Veronica iniziano a comporre le tracce del secondo disco, Bu Bu Sad, strutturando quella che sarà la loro cifra stilistica, una scrittura fortemente visionaria e una sintesi tra cantautorato e sonorità elettroniche, e definendosi una “queer pop band”.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA E LA MUSICA

Dalla primavera del 2015 il trombettista Enrico Lupi e la percussionista Marta Cannuscio entrano a far parte del gruppo. A dicembre dello stesso anno esce Bu Bu Sad (candidato alle Targhe Tenco come miglior disco dell’anno) e si unisce alla band anche Erika Lucchesi, sorella di Veronica. Il tour del secondo disco porta i cinque musicisti a esibirsi in tutta Italia riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Nell’estate 2017 LRDL è tra le band chiamate a riarrangiare una delle canzoni di Tregua di Cristina Donà per la riedizione del disco che verrà pubblicata a settembre dello stesso anno. Dopo un tour di oltre 200 date, a gennaio 2018, la Rappresentante di Lista porta in scena Bu Bu Suite: riscrittura per ensemble di musica da camera del repertorio della band in collaborazione con il compositore Francesco Leineri.

IL TERZO ALBUM DI LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

Con la fine del tour, prima in Marocco e poi in Toscana, Dario e Veronica iniziano a definire la scrittura delle nuove canzoni. La produzione del terzo disco ha inizio all’interno dello studio Fat Sounds di Palermo in collaborazione con il produttore storico Roberto Cammarata e con il supporto della band che continua ad ampliarsi con l’ingresso del batterista Roberto Calabrese. Go Go Diva è il terzo album in studio del gruppo ed esce il 14 dicembre 2018, accompagnato da un lungo tour. A gennaio 2020 il brano Questo corpo, estratto da Go Go Diva, è inserito all’interno della colonna sonora della serie TV The New Pope, creata e diretta da Paolo Sorrentino, sequel della fortunatissima The Young Pope, sempre a firma del regista Premio Oscar. Il contenuto della puntata sarà disponibile per tutti sul video portale di Sky allo stesso orario della messa in onda su Sky Arte e per l’intera settimana successiva.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più