Su Sky Arte: l’altro volto di Edvard Munch

Artista fra i più controversi di sempre, Edvard Munch rivive nel documentario in onda su Sky Arte, che ne approfondisce le vicende umane e creative, al di là dell’etichetta di pittore “maledetto”.

Non fu semplice l’esistenza di Edvard Munch: costretto a fare i conti con la morte fin dalla giovane età, a causa dei molteplici lutti che colpirono la sua famiglia, l’artista diede forma alle proprie inquietudini attraverso il linguaggio pittorico, evocando il senso di perdita e la dimensione del tormento interiore in opere passate alla storia. Questo tipo di poetica lo espose a critiche particolarmente brutali, che spesso causarono una serie di fraintendimenti nella lettura e nella comprensione del suo lavoro. Il documentario Munch – L’inferno oltre L’urlo, in onda su Sky Arte giovedì 16 aprile, restituisce una diversa immagine del pittore norvegese, trovando nelle sue stesse parole il fulcro di una narrazione che svela altri aspetti dell’indole di Munch, oltre la nota irrequietezza e le fragilità nervose. Lettere, note e pensieri dell’artista ne testimoniano l’avvincente complessità emotiva, stilando un ritratto a tutto tondo di una personalità densa di sfumature.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più