Teatro, danza, musica e non solo. In Trentino la 46esima edizione del Pergine Festival

Dopo lo stop del 2020 causato dalla pandemia, il festival di arti performative si terrà quest’anno dal 2 al 17 luglio, per un’edizione che ruota attorno al concetto di “riconnessione”

Sarà all’insegna della “riconnessione, del contatto e della relazione dopo il lungo tempo di isolamento sociale e culturale” la 46esima edizione di Pergine Festival, manifestazione di spettacolo dal vivo e arti performative sperimentali in programma dal 2 al 17 luglio a Pergine Valsugana, in provincia di Trento, ormai da decenni un punto di riferimento per la scena culturale del territorio e non solo. Quella di prossima inaugurazione è la prima edizione del festival nell’era della pandemia, dopo la cancellazione dell’edizione autunnale che avrebbe dovuto tenersi nell’autunno del 2020; la rassegna ritorna quindi “riconnettersi” – utilizzando i termini chiave della prossima manifestazione – con il pubblico, con gli spazi pubblici, con la dimensione usuale degli spettacoli dal vivo: “abbiamo immaginato questa edizione come un grande abbraccio sociale”, spiega la direttrice artistica del festival Carla Esperanza Tommasini, “un abbraccio tra i singoli individui, tra gli artisti, il pubblico e tutto il nostro settore che, come molti altri, è stato duramente colpito dall’emergenza sanitaria. L’obiettivo è far ripartire la cultura in piena sicurezza attraverso un ricco programma di eventi, spettacoli e performance, che garantisca un’offerta culturale a pubblici e interessi diversi”. 

PERGINE FESTIVAL 2021. IL PROGRAMMA 

Teatro, danza, musica, cinema e installazioni: Pergine Festival per la sua 46esima edizione propone un programma multidisciplinare e articolato, votato al dialogo tra le arti e al confronto tra queste e gli spazi pubblici, soprattutto quelli all’aperto. Durante il weekend d’apertura del festival è in programma Oasi, una tre giorni all’insegna di musica e cinema che si terrà al Parco Tre Castagni di Pergine e vedrà protagonisti la cantautrice lettone finalista all’ultima edizione di UploadSounds Baiba, la polistrumentista e performer finalista di X Factor 2020 N.A.I.P. e i Sisma Tumbao, con le loro contaminazioni afro-cubane, il gruppo hip hop SinCensura e il rapper e producer Big House, i Cacao Mental, Yardie Groove, la cantautrice altoatesina miglior artista under 21 ad UploadSounds 2020 Bianca, il quintetto Panaemiliana, e i cortometraggi selezionati dal Lago Film Festival e dal PerSo – Perugia Social Film Festival. Il programma completo del festival è consultabile a questo link. 

PERGINE FESTIVAL 2021. I PROGETTI ARTISTICI 

Anche l’arte contemporanea è protagonista al Pergine Festival 2021, con installazioni che resteranno fruibili per tutta l’estate, oltre la data di chiusura della manifestazione: tra gli interventi in programma sono Labirinto, progetto di upcycling dell’artista trentino Franz, e la mostra fotografica diffusa Saluti da della francese Marilyne Grimmer. Spazio anche agli artisti e alle artiste trentini under 35 con le due creazioni nate dal bando Performing Arts Generation del Piano Giovani di Zona, e con i progetti selezionati dal bando Pergine Arte Giovane del Comune di Pergine Valsugana.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più