La tensione dell’equilibrio. Italo Zuffi a Milano

CLER, Milano – fino al 20 febbraio 2019. Due opere a confronto ‒ una serie fotografica del 2002 e una scultura del 2010 ‒ mostrano la tensione nella ricerca dell’equilibrio e il fragile confine tra immobilità e potenziale di azione.

Tensione nella ricerca dell’equilibrio, simmetria, bilanciamento e labile confine tra immobilità, potenziale di azione e perdita di controllo: Italo Zuffi (Imola. 1969) continua il suo percorso alla ricerca del miracolo / In Search of the Miraculous. E lo fa da anni con sistematicità e coerenza. Le fotografie in bianco e nero di giovani in posa sono drammatizzate da alcune luci rosse che trasformano lo spazio in una grande camera oscura. In quel luogo la superficie si fa immagine. La scultura è invece la rappresentazione di una simmetria precaria. Se prendiamo a prestito il Diagnostic Statistical Manual, conosciuto come DSM ‒ manuale usato negli USA da medici e personale sanitario che indica i criteri diagnostici ‒, Zuffi potrebbe essere affetto da una forma di disturbo ossessivo, una sorta di coazione a ripetere, una liturgia comportamentale automatica. Un’ossessività rituale che lo porta a compiere gesti già conosciuti e per questo rassicuranti. Un modus operandi che non rincorre mai la novità, una costante indagine sull’uomo e sull’esistenza, senza tempo, che fa di Italo Zuffi il miglior artista concettuale italiano della sua generazione.

Daniele Perra

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Perra

Daniele Perra

Daniele Perra è giornalista, critico, curatore e consulente strategico per la comunicazione. Collabora con "ICON DESIGN", “GQ Italia”, “ULISSE, "SOLAR" ed è docente allo IED di Milano. È stato fondatore e condirettore di “unFLOP paper” e collaboratore di numerose testate…

Scopri di più