Frammenti d’immagine. Ibrahim Ahmed a Roma

Z2O Sara Zanin Gallery, Roma ‒ fino al 19 gennaio 2019. Prima personale di Ibrahim Ahmed a Roma, negli spazi della Z2O Gallery di Sara Zanin. Con un progetto sul corpo e sulla virilità maschile.

Burn What Needs To Be Burned, la prima personale italiana di Ibrahim Ahmed (Kuwait City, 1984) organizzata alla Z2O Gallery di Sara Zanin, è il risultato di una ricerca – durata ben due anni – sulla virilità maschile nei tessuti delle società contemporanee. Destrutturando costantemente il proprio corpo e riarticolandolo mediante un sapiente utilizzo del collage, Ahmed plasma un progetto ibrido dove frammenti di architetture, di automobili o elementi di varie culture africane si intersecano alla propria geografia fisica per dar luogo a strutture metaforiche, a forme di identità apparentemente rafforzate da suffissi visivi che lasciano trasparire un fondo di debolezza, di mancanza, di soffocante costrizione sociale.
Nella nutrita sfilata di collage e fotografie – la mostra si apre con The Things I Hope To Bury, una fotografia in bianco e nero che ritrae a mezzo busto l’artista con una maschera metallica (la maschera è presente, come unica scultura in mostra, su un piedistallo di cemento) – offerta da Ahmed si evince lo sforzo e la tensione dell’uomo contemporaneo di fronte alle rigide regole d’oggi, ma anche tutta una lettura delle nuove dinamiche gerarchiche nate con il postcolonialismo e con il multiculturalismo.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più