In bici tra le gallerie d’arte contemporanea di Amsterdam. È in arrivo l’Art Week 2025
Per una settimana artisti, curatori, collezionisti, operatori e appassionati del settore si raccolgono nella capitale dei Paesi Bassi per immergersi nella scena contemporanea della città tra mostre, eventi e itinerari pensati ad hoc

Riunisce oltre settanta gallerie, musei, residenze d’artista, spazi indipendenti, accademie, hub creativi e collezioni private l’Amsterdam Art, la piattaforma che promuove e connette durante tutto l’anno le realtà artistiche contemporanee della città e che, dal 20 al 25 maggio 2025, organizza l’Amsterdam Art Week. Così, per una settimana artisti, curatori, collezionisti, operatori e appassionati del settore si raccolgono nella capitale dei Paesi Bassi per immergersi nella scena contemporanea della città tra mostre, eventi e itinerari pensati ad hoc.
In arrivo l’Amsterdam Art Week 2025
“Siamo entusiasti di presentare il programma dell’edizione di quest’anno della Amsterdam Art Week, la nostra edizione più ambiziosa di sempre, che mette in risalto l’energia e la collaborazione presenti nel nostro ecosistema artistico cittadino. In tutta la città, gallerie e istituzioni presenteranno mostre all’avanguardia, accogliendo un pubblico globale per vivere Amsterdam al suo meglio dal punto di vista culturale. Mentre Amsterdam celebra il suo 750° anniversario, è il momento perfetto per esplorare la città come un museo a cielo aperto, scoprendone la scena artistica vivace, una sede alla volta – entra in uno studio d’artista, assisti a una performance, porta con te la famiglia – quest’anno è tutto incentrato sull’esperienza dell’incontro personale con i tanti artisti presenti in città”, racconta la direttrice Martina Halsema della rassegna diffusa.
Il programma dell’Amsterdam Art Week 2025
Da non perdere giovedì 22 la biciclettata tra le gallerie più importanti del quartiere De Pijp, dove l’architettura storica incontra le realtà d’arte contemporanea, le mostre di artisti emergenti nel quartiere Jordaan e la Gallery Night durante la quale le gallerie partecipanti aprono fino alle 21 le loro mostre più recenti. Venerdì 23, invece, un altro tour in bicicletta unisce la storica Nieuwmarkt e la “creativa e grezza” Amsterdam-Noord.
L’Amsterdam Art Week 2025 è dedicate ad Amsterdam West
Infine, come ogni anno da tredici edizioni, l’Amsterdam Art Week dedica un’intera giornata a un quartiere della città. E questa è la volta di Amsterdam West, con un programma che presenta sabato 24 appuntamenti dalla mattina alla sera, tra mostre, performance e feste.
Scopri il programma completo
Redazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati