Venezia Updates: i designer di Artisanal Intelligence in mostra all’Hotel The Bauers. Quando la moda unisce ricerca e sapienza manifatturiera. Evocando anche l’architettura

Cosa hanno in comune moda e architettura? Arte della progettazione, forza plastica, equilibrio delle linee e delle geometrie, sviluppo tridimensionale, equilibrio tra sintesi e ricchezza del dettaglio, e infine la centralità del corpo, qui in relazione all’abito, lì in funzione dello spazio. Due maniere diverse di concepire struttura, armonia, composizione, ricordando il grande Ferrè, che […]

Cosa hanno in comune moda e architettura? Arte della progettazione, forza plastica, equilibrio delle linee e delle geometrie, sviluppo tridimensionale, equilibrio tra sintesi e ricchezza del dettaglio, e infine la centralità del corpo, qui in relazione all’abito, lì in funzione dello spazio. Due maniere diverse di concepire struttura, armonia, composizione, ricordando il grande Ferrè, che ripeteva: “Da stilista e architetto concepisco la moda come design”.
Il grande rendez-vous della Biennale d’Architettura, tra le molte attività collaterali accoglie anche un progetto di Artisanal Intelligence, lanciatissima piattaforma che unisce arte, artigianato e moda, nel  nome del Made in Italy. Le vetrine dell’Hotel Bauers, lussuoso quattro stelle veneziano, ospitano una selezione di giovani designer del circuito A.I., evidenziando con un piccolo, raffinato fashion show,  l’anima progettuale del design hand made più creativo. Dai tessuti si Barbara Cuniberti per Cascàmi ai gioielli di Simona Cassai e Marta Saletti per Leda Otto, ancora dai bojoux di Nora Renaud di Adal ai guanti di Thomasine Barnekow, dai cappelli di Elena Todros e Nafi de Luca per Altalen fino alle Shootingbag in alluminio di Alessandro Di Cola: pattnern come planimetrie, accessori come appendici antropomorfe, oggetti come micro sculture morbide o rigorose, e poi decori, piani, spirali, mappe, panneggi, segni strutturali, per definire forme, texture, funzioni.
Le creazioni promosse da Artisanal Intelligence, rigorosamente realizzate a mano, sono custodi di una sapienza sartoriale e artigianale tutta italiana, radicata nella tradizione e insieme proiettata del futuro: un’attitudine colta, contemporanea, risultato dell’incontro tra l’eredità del Made in Italy e la sua nuova anima internazionale e sperimentale.

–      Helga Marsala

The Bauers – S. Marco 1459, Venezia
www.bauervenezia.com
www.artisanalintelligence.it  

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più