Vita da trincea. La Francia si regala anche un Museo della Grande guerra, e pure griffato. Ecco tutte le foto

Raccoglie la straordinaria collezione di Jean-Pierre Verney, esperto riconosciuto nel campo della prima guerra mondiale. Circa 50mila oggetti che documentano la vita quotidiana nelle trincee (tra cui armamenti, artiglieria, uniformi, oggetti religiosi, protesi, lettere, diari e fotografie). Parliamo del Museo della Grande guerra appena inaugurato a Meaux, cittadina a 40 km a est di Parigi […]

Raccoglie la straordinaria collezione di Jean-Pierre Verney, esperto riconosciuto nel campo della prima guerra mondiale. Circa 50mila oggetti che documentano la vita quotidiana nelle trincee (tra cui armamenti, artiglieria, uniformi, oggetti religiosi, protesi, lettere, diari e fotografie). Parliamo del Museo della Grande guerra appena inaugurato a Meaux, cittadina a 40 km a est di Parigi teatro della prima battaglia della Marne che, nel settembre 1914, vide l’avanzata delle truppe tedesche fermate a poca distanza dalla capitale.
Oltre alla collezione, proprietà del Comune, l’area espositiva ospita la ricostruzione di un campo di battaglia e una serie di aerei e carri armati dell’epoca. Progettato dall’architetto francese Christophe Lab, l’edificio si compone di 7mila mq totali – di cui 3mila dedicati all’esposizione permanente – e ospita al suo interno spazi per mostre temporanee, laboratori per visite scolastiche, un auditorium, un centro di documentazione, una caffetteria e un bookshop. Costato 28 milioni di euro, il museo prevede una presenza annua di 80mila visitatori: una sfida ambiziosa, per un luogo di memoria, comunicazione e conoscenza aperto alle nuove generazioni.

– Elisabetta Biestro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elisabetta Biestro

Elisabetta Biestro

Laureata in Architettura per il restauro e la valorizzazione dei beni architettonici e ambientali, dal 2009 scrive per il mensile "Il Giornale dell'Architettura". Ha collaborato tra gli altri con Green Building Council Italia (GBC Italia), associazione no profit che promuove…

Scopri di più