Art Digest: Pritzker Prize, yellow prize. Le olimpiadi di Tracey. Il podio del Facebook Museum

Verso Est. Come un gran premio di Formula 1, come una sfilata di collezione di moda spring-summer, anche le istituzioni culturali cedono alle sirene (e alle palanche) cinesi. Come il Pritzker Architecture Prize, che il 25 maggio 2012 terrà la cerimonia di consegna a Pechino… (chicagotribune.com) Gli artisti più “olimpici”? Tracey Emin e Thomas Hirschhorn. […]

Mark Wallinger

Verso Est. Come un gran premio di Formula 1, come una sfilata di collezione di moda spring-summer, anche le istituzioni culturali cedono alle sirene (e alle palanche) cinesi. Come il Pritzker Architecture Prize, che il 25 maggio 2012 terrà la cerimonia di consegna a Pechino… (chicagotribune.com)

Gli artisti più “olimpici”? Tracey Emin e Thomas Hirschhorn. Ci saranno loro fra i protagonisti delle arti visive a Londra 2012. E la Hayward Gallery diventerà una gigantesca accademia, con docenti come Mark Wallinger, Martin Creed e Marlene Dumas… (guardian.co.uk)

Arte ed energia. In Italia il binomio porta ad un importante premio, o a commissioni a big internazionali. In Danimarca l’azienda energetica statale, Energinet, gioca in casa, commissionando i pali della luce ad artisti e designer… (nytimes.com)

Oro e argento agli Usa, bronzo alla Francia. No, non è un podio dei cento metri piani di atletica: è il podio dei musei più popolari su Facebook. Primo MoMA, secondo Metropolitan, terzo Louvre… (lefigaro.fr)