Presentazione del volume “I Martedì Critici. La parola all’arte”
con Alberto Dambruoso, Guglielmo Gigliotti, Paola Ugolini, Marco Bazzini, Lorenzo Canova, Marco Di Capua, Marco Tonelli, Paolo Aita, Roberto Gramiccia, Massimo Mattioli, Pericle Guaglianone, Augusta Monferini, Maurizio Calvesi.
MACRO, Roma
9 giugno 2015

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.
  • Claudio

    Ero presente al macro per l’ultimo appuntamento dei martedì critici c’erano poche persone ma soprattutto mancavo gli artisti invitati. Gli artisti romani sono degli accattoni provinciali che hanno sfruttato un po’ di visibilità che l’evento gli ha offerto nel corso di questi anni. Non hanno nemmeno sentito il dovere di ringraziare gli organizzatori con la loro presenza nell’ultimo appuntamento. È per questo che in Italia mancano vere personalità internazionali, generose e capaci.