Apre Domino Park. Le immagini dal Ponte di Willamsburg

Ha aperto da poche settimane ed è già un successo il DominoPark, all’ombra dell’ex raffineria di zucchero nel quartiere di Williamsburg. Le immagini

Ha aperto da poche settimane, ma è già frequentatissimo dalle varie community che vivono ai piedi del Ponte di Williamsburg: ebrei ortodossi, dominicani, portoricani, afroamericani si ritrovano dalla mattina alla sera a passeggiare all’ombra della Domino Sugar Factory, l’ex raffineria della seconda metà del XIX secolo, per anni a rischio abbattimento (mai toccata né riqualificata) circondata da un enorme parco. Si guarda il tramonto, si gioca coi bambini, si chiacchiera con le amiche, si mangia un gelato o un taco da Tacocina, il ristorante di Danny Meyer. Creato con un accordo tra i costruttori privati sul waterfront e la città, finanziato interamente dai mega-developers di Two Trees Management, lo spazio è aperto a tutti anche se si presenta come il giardino sottocasa dei complessi abitativi che sorgono alle sue spalle. Lo spazio è stato (ri)creato dallo studio James Corner Field Operations nell’area in disuso dell’ex raffineria di zucchero Domino. Due ettari e mezzo di verde fronte mare completamente abbandonato, che ora rinasce grazie al gruppo di project design, trasformandosi in un’oasi naturale con area per prendere il sole, un parco giochi e la nuova creatura di Meyer. Domino fa parte di un gruppo di nuovi parchi che nascono proprio per bilanciare le esigenze aggressive del real estate con le richieste del pubblico. Per ora, a giudicare dalle folle, il risultato è strepitoso. Ecco le immagini.

– Francesca Magnani

Domino River Park
15 River Street
6 am – 1 am

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Magnani

Francesca Magnani

Francesca Magnani scrive e fotografa a New York dal 1997. Ha una formazione accademica in Classics e Antropologia alle università di Bologna, Padova, NYU; racconta con immagini e parole gli aspetti della vita delle persone che la toccano e raggiungono,…

Scopri di più