Museo e centro d’arte progettato da Rem Koolhaas. In Congo in un’ex piantagione Unilever

Il grande white cube sorge in una zona forestale dell’Africa centrale, e si propone di riscattare sul piano artistico e sociale anni di sfruttamento occidentale. Fra gli artisti coinvolti Carsten Höller, Luc Tuymans, Marlene Dumas

Un nuovo museo e centro d’arte progettato da OMA di Rem Koolhaas, che inaugurerà con opere di big del calibro di Carsten Höller, Luc Tuymans, Marlene Dumas. A New York, Londra, Los Angeles, magari Shanghai? No, nessuna capitale dell’arte: la particolarità – anzi l’unicità – del Lusanga International Research Centre for Art and Economic Inequality è che si trova a molte migliaia di chilometri da queste metropoli, nel pieno dell’Africa nera, nella provincia di Kwilu, Congo occidentale, 650 km a Sud Est della capitale Kinshasa. Un’iniziativa che – come chiarisce anche il nome – affianca ai contenuti artistici anche profondi significati economico-sociali: sorgendo sull’area di una ex piantagione di palme da olio gestita dalla multinazionale Unilever nella foresta congolese, con la missione di farne uno spazio per “la critica artistica, la bellezza e la diversità ecologica”.

EX DIPENDENTI DELLE PIANTAGIONI

Il nuovo museo, progettato pro-bono dall’Office for Metropolitan Architecture, sarà gestito in maniera congiunta dalla Congolese Plantation Workers Art League (CATPC) e dall’Institute for Human Activities di Amsterdam: ed il titolo dell’iniziativa inaugurale – The Repatriation of the White Cube – chiarisce l’intento simbolico di riportare in Africa energie, creative ma anche economiche, fino ad ora mosse nella direzione opposta, e destinate a riacquistare terreni e a finanziare progetti di sviluppo. “In termini economici”, chiarisce una nota, “le piantagioni hanno finanziato non solo la costruzione di infrastrutture e industrie europee e americane, ma anche quella di musei e università”: ed ora il nuovo white cube – anche la forma scelta è altamente simbolica – intende risarcire il territorio, contribuendo ad ampliare cultura e coscienza civile congolese. La mostra di apertura esporrà opere di artisti ex dipendenti delle piantagioni, che hanno lavorato a stretto contatto con i big sopra citati.

Inaugurazione: 21 e 22 aprile 2017
Lusanga International Research Centre for Art and Economic Inequality
Bulungu Territory, Kwilu Province
Democratic Republic of the Congo
www.humanactivities.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più