100 anni di De Stijl. Parte da L’Aia l’anno di celebrazioni: ecco le immagini

Istituzioni, musei, persino il lago davanti al Parlamento assumono i colori e le linee del grande artista olandese. Il movimento, nato nel 1917, è oggetto di una grande celebrazione per i cento anni

L’Aia celebra De Stijl. Per i 100 anni del movimento noto anche con il nome di Neoplasticismo e promotore di un’arte astratta, essenziale e geometrica, la città inaugura un programma fittissimo di iniziative, esposizioni e manifestazioni e “mondrianizza” la città. Si parte dalla mostra inaugurata negli scorsi giorni nella città olandese, al Gemeente Museum: praticamente una doppia personale che mette insieme alle opere del più famoso Piet Mondrian quelle di Bart van der Leck. Senza dimenticare di descrivere attraverso oggetti, disegni, fumetti, riviste la dimensione del tempo in cui si è collocato il Neoplasticismo, nato nel 1917 con la pubblicazione dell’omonima rivista da parte di Theo van Doesburg. Le linee, i colori, le architetture inventate dal gruppo che comprendeva anche Gerrit Thomas Rietveld, Ludwig Mies van der Rohe, Max Bill, Walter Gropius tra gli altri, pur affondando le radici nella tradizione, cambiarono per sempre la storia del design nei Paesi Bassi.

MONDRIAN E LA CITTÀ

Piet Mondrian and Bart van der Leck, questo il titolo della mostra, dà grande attenzione alla relazione artistica e umana tra i due pittori, il secondo dei quali è nato a Utrecht, ma ha operato per larga parte della sua carriera a L’Aia, città dove si svolge l’evento. La mostra è inoltre “il calcio di inizio” di un programma di appuntamenti in occasione del centenario che durerà tutto l’anno toccando le sedi del Central Museum di Utrecht, la Casa Rietveld Schröder nella stessa città, la casa di Mondrian e il Rietveld Pavilion a Amersfoort, tra le molte altre istituzioni coinvolte nelle celebrazioni. Nel frattempo l’Aia si veste con i colori e le linee di Mondrian, andando a modificare la facciata del Cinema della Città e della City Hall, mentre nelle acque del lago antistante il famoso Parlamento sono comparse delle forme colorate “mondrianesche” fluttuanti sulla superficie. Ecco qualche immagine…

Santa Nastro

https://www.gemeentemuseum.nl/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più