Una scultura nella piazza più bella di Londra? Ecco i finalisti per il Fourth Plinth 2018

I finalisti, in corsa anche per l’edizione 2020, sono Huma Bhabha, Damian Ortega, Heather Phillipson, Michael Rakowitz e Raqs Media Collective, e i vincitori saranno nominati marzo 2017

Ne parlavamo giusto nei giorni scorsi, dando notizia di un progetto simile appena annunciato dalla High Line newyorkese. Si avvia invece verso i 20 anni a Londra il Fourth Plinth, a Trafalgar Square, una delle più celebri commissioni di arte pubblica di Inghilterra: che ora annuncia gli artisti in lizza per le installazioni del 2018 e del 2020. Di che si tratta? Dell’installazione che dal 1998 ogni anno, a cavallo fra fine estate e inizio autunno, va ad occupare il piedistallo in marmo disegnato da Sir Charles Barry nel 1841 e pensato per ospitare una statua equestre poi non realizzata per mancanza di fondi a Trafalgar Square, a Londra. I finalisti sono Huma Bhabha, Damian Ortega, Heather Phillipson, Michael Rakowitz e Raqs Media Collective, e i vincitori saranno nominati marzo 2017. Noi intanto vi facciamo vedere i progetti nella fotogallery…

https://www.london.gov.uk/fourthplinth

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più