Villa Croce, nuovo corso: parla Ilaria Bonacossa

Fondatrice di Art at Work e curatrice dal 2002 al 2008 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, sarà la commissaria - assieme alla direttrice dello SculptureCenter di Long Island, Mary Ceruti - del Padiglione Islanda alla Biennale del 2013. Ma qui l’abbiamo sentita in quanto neocuratrice della genovese Villa Croce.

Ne avevamo parlato a caldo. Ora quali sono le sensazioni a freddo relativamente al tuo nuovo incarico a Genova?
Sono entusiasta delle possibilità e della libertà di operare scelte critico-artistiche indipendenti e veloci. Gli artisti sembrano rispondere positivamente alle mie proposte e a breve avrò un programma da presentare.

Qual è, a livello operativo, la situazione che sei chiamata a governare? Chi hai con te (staff e collaboratori), chi hai sopra di te (amministrazione, dirigenti) e quali sono i tuoi margini di manovra in questo senso?
Dipendo dalla Fondazione Palazzo Ducale, che è partecipata dal Comune ma è gestita come un’istituzione privata. Collaboro con lo staff del Comune e del museo, che è comunale e quindi pubblico. Insomma, l’esperienza Villa Croce può rivelarsi un esperimento nuovo e importante di contaminazione e co-gestione pubblico/privato.

Subito dopo la tua nomina parlasti di un’idea “balneare” per Villa Croce. Cosa stai preparando?
Già, ma pensavo per fortuna all’estate 2013. In Italia si lavora sempre con l’acqua alla gola, inaugurare a settembre è già un’impresa impossibile! Nei musei stranieri, quando assumi un incarico, per almeno un anno porti a termine le mostre precedenti e hai tempo di elaborare un programma. In Italia ci si butta a capofitto… Certo è entusiasmante.

Il museo di Villa Croce Villa Croce, nuovo corso: parla Ilaria Bonacossa

Il museo di Villa Croce

Quali saranno le novità per la ripresa della stagione a settembre/ottobre? Partiamo con quelle organizzative e logistiche. Farai qualche cambiamento negli spazi? Ne utilizzerai altri?
Nel futuro, Villa Croce utilizzerà anche il giardino circostante e stiamo sviluppando molteplici collaborazioni con realtà cittadine come Loggia Dogana o le residenze al Ghetto. L’idea è di usare Villa Croce a piani separati, con date che non combaceranno, tenendo così l’istituzione viva e in trasformazione.

Continuiamo con le novità artistico-espositive. Insomma: quale sarà la prima mostra totalmente griffata Bonacossa?
Per ora posso dire che l’arte italiana sarà una parte importante dell’iniziale programmazione di Villa Croce.

Il quadro economico con il quale ti dovrai confrontare ce lo hai più chiaro? Quali sono concretamente i denari che avrai a disposizione? Hai mano libera per trovare sponsor privati? La struttura “burocratica” del museo lo consente?
Il budget è quello dichiarato nel bando: 100mila euro l’anno. Posso cercare sponsor, ma soprattutto il programma si svolgerà attraverso collaborazioni e co-produzioni con istituzioni straniere e italiane.

Massimiliano Tonelli

www.museidigenova.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimiliano Tonelli

Massimiliano Tonelli

È laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Direttore editoriale del Gambero Rosso dal 2012 al 2021. Ha moderato e preso parte come relatore a…

Scopri di più