E lo chiamano lavoro. Vivere da artista a Berlino

Appena entrati nello spazio espositivo, subito si è pervasi da un senso di appagamento visivo: si notano la prevalente presenza del bianco e del nero, le piccole dimensioni delle opere e l’utilizzo di molte tecniche elusive volte a disconoscere il materiale ordinario, reinventandolo e adeguandolo ai nuovi spunti che la società offre. Questa è l’estetica […]

Appena entrati nello spazio espositivo, subito si è pervasi da un senso di appagamento visivo: si notano la prevalente presenza del bianco e del nero, le piccole dimensioni delle opere e l’utilizzo di molte tecniche elusive volte a disconoscere il materiale ordinario, reinventandolo e adeguandolo ai nuovi spunti che la società offre. Questa è l’estetica che accomuna i lavori che, attraversando più generazioni di artisti – da Heiner Franzen e Manfred Peckl a Birte Bosse e Jeewie Lee – con ironia e risolutezza dispiega il ventaglio di possibilità interpretative della Berlino di oggi.
Di oggi, ma anche del futuro. Come lo stesso titolo richiama – è infatti tratto dall’omonimo libro di Holm Friebe e Sascha Lobo –, le opere dei 57 artisti in mostra evocano la sovrapposizione critica tra lavoro, vita e “produzione” artistica e il rapporto tra organico e tecnologico, tra individuo e città, tra tecnica e rappresentazione.
La mostra offre all’osservatore una vera e propria mappa orientativa della scena artistica di Berlino; un repertorio che, per gli appassionati come per i neofiti, aggiorna enciclopedicamente – ma con molta meno schematicità – le aspettative dell’arte odierna.

Federica Maria Giallombardo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più