I tragitti del desiderio. Li Chevalier a Roma

Macro, Roma – fino al 26 marzo 2017. Quarto appuntamento con "From La Biennale di Venezia & OPEN to MACRO. International Perspectives", l’iniziativa curata da Paolo De Grandis e Claudio Crescentini, che porta nella Capitale una serie di installazioni provenienti dalla Biennale di Venezia. Stavolta è il turno di Li Chevalier.

A guidare l’ingresso nell’ampia sala della Pelanda è la musica di Pēteris Vasks, una composizione per archi, come quelli che, entrando, si vedono fluttuare su uno specchio d’acqua. Pare di essere in un sogno in cui alle variazioni dello stato d’animo corrisponde un mutamento della luce che illumina i violini, su cui sono dipinti volti e scritte: frammenti di una vita. La ricerca di un senso profondo messa in scena da Li Chevalier (Pechino, 1961) si infrange sul baluginio della visione, si screpola sulle superfici sabbiose delle tele in mostra, dissolvendo letteralmente la percezione di unitarietà e di assoluto cara all’Occidente. Individui simili a strappi vagano in solitarie lande e si muovono in un paesaggio dai tratti kandinskiani, un invito ad abbandonarsi alla mutevolezza del pensiero e della visione e a elidere ogni ipostatizzazione umana e lirica, come onironauti sui percorsi non ancora battuti del desiderio.

Martina Lolli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Lolli

Martina Lolli

Curatrice e giornalista freelance nei settori di arte e musica. Dopo aver frequentato “La Sapienza” e l’Accademia di Brera (comunicazione e didattica per l'arte contemporanea) conclude la formazione con il corso per curatori CAMPO 14 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.…

Scopri di più