130 artisti, 31 location. Nasce Wondertime Catania, un festival esperimento pensato da privati

Non ci sono cappelli istituzionali per questa iniziativa voluta da privati che porta arte, danza, teatro nelle location meno convenzionali della città di Catania. Tra queste gioiellerie, orti botanici e un ristorante.

300 opere, 130 artisti, 31 location. Per Catania, estremo Sud del nostro Paese, abituata a poche mostre e ancora meno di buon livello, i numeri sono importanti. Patrocini di Comune e Regione? Non pervenuti. Ma andiamo con ordine: il festival Wondertime, alla sua prima edizione, è un tentativo. Si tratta di un mese (dal 9 settembre al 9 ottobre) di arte diffusa che comprende anche teatro, danza, cinema, dislocati tra il Porto e l’Orto botanico, il Convento dei Benedettini, tre chiese, La Rinascente, cinque boutique, Il Museo diocesano, due teatri, tre gallerie d’arte, le due più rinomate gioiellerie (Fecarotta e Avolio).

ITALIANI CELEBRI ED ESORDIENTI IN PROGRAMMA

Un’ ammucchiata? Presto per dirlo. Certo la selezione degli artisti presentati sembra seguire più una logica di buona volontà che un concetto univoco: italiani celebri (Piero Guccione, Renato Guttuso, Emilio Isgrò, Ferdinando Scianna) giovani esordienti e qualche presenza straniera. Ma essere troppo snob in questo caso è ingiustificato. Per Catania Wondertime non ci sono cappelli istituzionali. Solo la testardaggine di un’imprenditrice, a sua volta creativa in ambito fotografico, proveniente da una famiglia di antica nobiltà siciliana. Così la Baronessa Rossella Pezzino de Geronimo, in questo caso anche mecenate, si è messa all’opera prima da sola e poi subito dopo affiancata da un gruppo di maggiorenti (Università FAI, Curia, Sovraintendenza beni culturali, Università degli Studi) pronti a cogliere l’occasione.  A provarci per reagire allo stato psicologico di una collettività che non sta vivendo certamente uno dei suoi momenti migliori. Sarà vera gloria? In ogni caso è un tentativo che andava fatto.

Catania Wondertime
Dal 9 settembre al 9 ottobre 2017
https://www.facebook.com/wondertimecatania/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Milanese di nascita, dopo un lungo periodo trascorso in Sicilia ora risiede a Cernobbio. Lunghi periodi li trascorre a New York, dove lavorano i suoi figli. Tra il 1989 e il 2000 dirige “L’Uomo Vogue”. Nel 2001 fonda Apstudio e…

Scopri di più